Ringraziamenti e prime impressioni

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, lunarossa

nima74
Messaggi: 25
Iscritto il: 2/11/2017, 19:26
Moto posseduta: ducati st3

Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da nima74 » 8/4/2018, 21:18

Ben ritrovati a tutti :-D
Dopo un tempo infinito e mille peripezie finalmente sono riuscito a riprendere dal nonno la mia nuova moto :razz:
Questo post è per ringraziare tutto il forum per i consigli dati i mesi scorsi e per ringraziare Piega che ha coccolato e rimesso a nuovo la mia piccolina. GRAZIE :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Detto questo volevo poi condividere con voi le mie prime impressioni di guida. Oggi infatti mi sono fatto 430 km di autostrada da Piega Roma.
Ok, La moto è meravigliosa, un altro mondo rispetto la ST3 da cui provengo. Motore è più dolce e fluido ai bassi regimi e più lineare a prendere i giri e la frizione e il cambio sono più morbidi. La sella è comoda anche dopo ore di viaggio.
Le posizione di guida è per me nuova: sono meno inserito nella moto e più sulla moto, i semimanubri li ho trovati comodi ma un filino bassi (ma sono io ad avere le leve corte :-? ). Certo, dopo un po' dovevo sgranchire le braccia ma comunque secondo me la situazione è meglio della Ducati.
La protezione dall' aria potrebbe essere migliore, alle alte velocità ho trovato qualche vortice ma comunque rannicchiandomi un po' le cose sono migliorate
Ho provato a fare un allungo ma a 160km/h l'avantreno si era alleggerito molto e aveva iniziato a vibrare un pochino. Vi chiedo, è normale? tenete conto che ho montate le due diablo supercorsa quasi finite del vecchio proprietario.
In compenso la moto mi è sembrata molto più svelta e reattiva a scendere in piega
Frena bene e in maniera molto modulabile.
Consumi: ad una media di 110 120 km/h (ero con mia moglie che mi seguiva in auto) la moto ha fatto 190 km con 9 litri, circa 20 km/l :biggrin: questo mi rende molto contento. Mi riservo di fare i prossimi giorni prove più approfondite.
Unica nota negativa: si sono rotti i supporti del gruppo ottico posteriore e l'ho dovuto fissare con del nastro adesivo.
Se la moto è già così, non riesco ad immaginare cosa potrà essere cone le modifiche alle bobine che consiglia il nonno :surprised:
Per ora non mi viene in mente altro. Ciao a tutti :wink:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da piegachetipassa » 9/4/2018, 07:40

Bene, sono contento che ti sia piaciuta
Per il problema del fanalino posteriore, è successo a molti, ma poi ti spiego come risolverlo.
Per qualsiasi problema non esitare a chiamarmi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da GrappaLux » 9/4/2018, 08:30

ciao e complimenti, ho visto la tua moto dal nonno un paio di settimane fa

io sono ancora nel mondo Aprilia/Rotax ma sono passato dalla Futura alla Capo molti anni fa, comunuqe mi ritrovo un po' nelle tue parole.
sarebbe importante capire che corporatura hai, io sono un bel cinghialotto e ho lasciato la Futura proprio perche' mi sentivo troppo caricato sui semimanubri e dopo poco mi formicolavano le mani.
per il cupolino se ne trovavano di maggiorati. io ne montai uno fatto nell lontana Australia ma era ben fatto. dubito troverai qualcosa ora ma prova. anche sulla Capo ho un cupolino maggiorato, per che viaggia e' una gran comodita'.
al tempo avevo montato un ammortizzatore di sterzo che risolse le vibrazioni all'anteriore, ci sono gia' gli attacchi predisposti.

i consumi sono molto influenzati dalla regolazione ma purtroppo no, il Rotax non e' poi cosi' parsimonio. il tuo test a 110/120 in autostrada temo lasci il tempo che trova.

la modifica alle bobine falla quanto prima

buona strada
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Gig81 » 9/4/2018, 08:41

Oleeeeeee!

Adesso goditela!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da RST'72 » 9/4/2018, 10:22

Sono contento anch'io che ti sia piaciuta.
La vibrazione sui 160 km/h non è normale e sono quasi sicuro dipenda dalle gomme usurate e anche dal tipo di gomma che monti.
Io con le Dunlop qualifier rr con cui per il resto mi trovai benone avevo notato quel problema.
Per la posizione di guida dipende da come uno si trova. Io per esempio con le endure non mi trovo comodo, preferisco essere caricato sui semimanubri.
Infine per quanto riguarda la protezione del plexi dipende da quanto sei alto e dove ti arriva l'aria.
Le soluzioni comunque ci sono, io ho appena ordinato proprio dall'Australia (si Grappa li fanno ancora e artigianalmente) il cupolino per la Futura che però mi deve ancora arrivare.
Io ho preso quello più basso perché mi piace la linea sportiva, ma c'è della misura che vuoi.

http://www.eaglescreens.com.au/?productcats=aprilia

Ciao.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da lupin3 » 9/4/2018, 16:51

Vibrazioni sui 160km/h?......mh......io, una volta, sono arrivato a 230km/h e non vibrava per niente....certo era leggera ma assolutamente senza vibrazioni.
La butto li', ma poi lascio la parola ai piu' esperti.......cuscinetto di sterzo?
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da piegachetipassa » 9/4/2018, 19:31

Ci sono gomme vecchissime che hanno girato in pista e specialmente l'anteriore è molto stappata, prima devi cambiare le gomme poi si vedrà
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Gig81 » 10/4/2018, 08:08

lupin3 ha scritto:
9/4/2018, 16:51
Vibrazioni sui 160km/h?......mh......io, una volta, sono arrivato a 230km/h e non vibrava per niente....certo era leggera ma assolutamente senza vibrazioni.
La butto li', ma poi lascio la parola ai piu' esperti.......cuscinetto di sterzo?
Perchè il materasso assorbiva le vibrazioni, poi ti sei svegliato tutto sudato... :asd: :asd: :asd:
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Shorty
tre&50
Messaggi: 433
Iscritto il: 5/12/2016, 16:01
Moto posseduta: SST 125, ZR7, Aprilia Futura
Località: Sistiana, Trieste

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Shorty » 17/4/2018, 11:35

Gig81 ha scritto:
10/4/2018, 08:08
lupin3 ha scritto:
9/4/2018, 16:51
Vibrazioni sui 160km/h?......mh......io, una volta, sono arrivato a 230km/h e non vibrava per niente....certo era leggera ma assolutamente senza vibrazioni.
La butto li', ma poi lascio la parola ai piu' esperti.......cuscinetto di sterzo?
Perchè il materasso assorbiva le vibrazioni, poi ti sei svegliato tutto sudato... :asd: :asd: :asd:
MERAVIGLIOSOOO!!!! evviva l'admichiam!!! :-banana :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Greywolf » 17/4/2018, 12:39

lupin3 ha scritto:
9/4/2018, 16:51
Vibrazioni sui 160km/h?......mh......io, una volta, sono arrivato a 230km/h e non vibrava per niente....certo era leggera ma assolutamente senza vibrazioni.
La butto li', ma poi lascio la parola ai piu' esperti.......cuscinetto di sterzo?

Non sapevo se dirtelo e ci ho pensato su un po' ma... Lupino, non capisci un ca@@o di moto :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Derfflinger » 18/4/2018, 15:44

Vibrazione a 160 km/h ? Non esiste.
Gomma scalettata o equilibrata male.
A parte Lupino che dice che a 230 (all'ombra) si allegerisce un po', in pista, dove l'ho portata una decina di volte, non ho mai dato nessun problema, ne di sbacchettamenti ne di vibrazioni.

Ciao Derf
Immagine

nima74
Messaggi: 25
Iscritto il: 2/11/2017, 19:26
Moto posseduta: ducati st3

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da nima74 » 23/4/2018, 22:56

Riciao a tutti! Sono stato un pò impegnato questi giorni è non ho potuto rispondere.
Sabato finalmente sono riuscito a fare un giro con due amici e ho potuto portare la bimba fra i monti laziali.
Uno spettacolo!!!!!!! Non ho mai provato una confidenza simile con nessuna delle moto che ho avuto finora! La moto era stabile e reattiva e mi ha permesso ingressi in curva col freno in mano come mai ero riuscito a fare.
E pensate che aveva ancora il mono tarato per il vecchio proprietario che girava in due con le borse (sullo sconnesso certi salti....) e le gomme con cui l'ho presa, due diablo supercorsa belle consumate.
L'unica pecca che finora ho riscontrato è un marcato effetto on off ogni volta che riprendevo il gas in mano.
Secondo il nonno potrebbe essere la catena arrivata ed in effetti oggi ho notato che è molto più lasca di quando l'avevo presa da piega e ci ho fatto solo 700 km.
L'effetto è quello di un piccolissimo ritardo fra la rotazione della manopola e la ripresa dei giri e una botta di accelerazione tutta insieme.
A parte questo che sono sicuro risolverò la moto, ripeto, è magnifica oltre che bellissima e non vedo l'ora di riportarla fuori.

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Gig81 » 24/4/2018, 08:01

:-banana :-banana :-banana
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Shorty
tre&50
Messaggi: 433
Iscritto il: 5/12/2016, 16:01
Moto posseduta: SST 125, ZR7, Aprilia Futura
Località: Sistiana, Trieste

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Shorty » 26/4/2018, 08:08

nima74 ha scritto:
23/4/2018, 22:56
R
L'unica pecca che finora ho riscontrato è un marcato effetto on off ogni volta che riprendevo il gas in mano.
Secondo il nonno potrebbe essere la catena arrivata ed in effetti oggi ho notato che è molto più lasca di quando l'avevo presa da piega e ci ho fatto solo 700 km.
L'effetto è quello di un piccolissimo ritardo fra la rotazione della manopola e la ripresa dei giri e una botta di accelerazione tutta insieme.
A parte questo che sono sicuro risolverò la moto, ripeto, è magnifica oltre che bellissima e non vedo l'ora di riportarla fuori.
Ciao Nima,
io ho la Futurona da solo 1 anno e 12000 km :mrgreen:
l'effetto"strappato" ridando gas ce l'ho anch'io ma suppongo faccia parte della parte animale della futura. 2 settimane fa ho cambiato il filtro aria (non era ancora disponibile durante il tagliando) e ammetto che si è un po' addomesticata...

Kironn
cinquantino
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/5/2016, 08:10
Moto posseduta: RST1000 Futura del 2001
Località: Sacrofano (RM)

Re: Ringraziamenti e prime impressioni

Messaggio da Kironn » 24/5/2018, 23:16

Ciao Nima, quindi...se non ho capito male....adesso siamo ben in tre a Roma con la Futura!!!!! La famiglia cresce. Complimenti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti