Sostituzione gommino attuatore frizione

Raccolta di tutte le nostre esperienze in merito ai problemi e alle migliorie della nostra amata Futura.
[Sola lettura - le richieste fatele in RSTecnica]

Moderatore: piegachetipassa

Rispondi
Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Sostituzione gommino attuatore frizione

Messaggio da piegachetipassa » 31/3/2015, 07:58

1) Togliere la carena superiore e inferiore sinistra
2) svitare i 2 bulloni con chiave da 8 del regolatore di tensione
3) con 1 chiave a brugola da 5 svitare il supporto del regolatore

Immagine

4) prima di svitare l'attuatore consiglio di mollare il tubo dell'olio proveniente dalla pompa

Immagine

si potrebbe anche fare senza togliere il tubo, io lo faccio per facilitare poi la pulizia

5) ora svitate le 3 viti del l'attuatore e sfilate il pistoncino

Immagine


6) con un giravite piccolo passate sotto al gommino stando attenti a non graffiare la cava e togliete il gommino

Immagine


7) una bella pulizia a tutto e rimontate il gommino nuovo, stando attenti al labbro di tenuta deve essere rivolto verso la pressione, quindi dalla parte della molla

8)ora mettete olio DOT 4 pulito in vaschetta della pompa frizione, mettete 1 tubicino sulla vite di spurgo, aprite la valvola, schiacciate la leva, richiudete la valvola e rilasciate la leva.
Fate questo in memoria di me :-D :-D
Questo procedura va fatta fino a che dalla valvola di spurgo non esce più aria, ma solo olio.
State attenti che la vaschetta NON deve mai restare senza olio.
Altra cosa da stare attenti è quella che quando la pompa si sta caricando, quando schiacciate la leva se lo fate troppo forte uno zampillo di olio potrebbe schizzare fuori dalla vaschetta, consiglio per tanto di mettere sempre uno straccio a difesa delle parti verniciate

Altra cosa importante: prima del lavoro nella vaschetta ci sarà olio nerissimo e sul fondo anche della morchia, quindi, io metto sempre olio nuovo, con un pennellino cerco di rimuovere la morchia sul fondo, poi con una siringa aspiro l'olio sporco e ripeto la procedura finchè la vaschetta rimane pulita.
Spero di essere stato chiaro, se ci sono domande io sono qui
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Sostituzione gommino attuatore frizione

Messaggio da Gig81 » 31/3/2015, 08:14

Appena ho tempo lo metto nell'angolo del nonno: blog.php" onclick="window.open(this.href);return false;


PS volendo riverniciare i coperchi delle vaschette sverniciatore e bombolette sono una scelta valida o verrebbe subito via la nuova vernice?
Andrebbe verniciata solo la parte esterna o anche la parte sotto a contatto con l'olio?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Sostituzione gommino attuatore frizione

Messaggio da RST'72 » 31/3/2015, 08:15

Ottimo nonno!

Chiarissimo pure per chi come me di meccanica ci capisce poco :-7
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: Sostituzione gommino attuatore frizione

Messaggio da piegachetipassa » 31/3/2015, 08:30

Gig81 ha scritto:Appena ho tempo lo metto nell'angolo del nonno: blog.php" onclick="window.open(this.href);return false;


PS volendo riverniciare i coperchi delle vaschette sverniciatore e bombolette sono una scelta valida o verrebbe subito via la nuova vernice?
Andrebbe verniciata solo la parte esterna o anche la parte sotto a contatto con l'olio?

Ottimo, te lo stavo per chiedere io.

Per la verniciatura della pompa si puo fare, dopo una bella sgrassata e una carteggiata per permettere alla vernice di attaccare, il problema che non saprei finchè dura, io uso il nero per alte temperature, vedo che è più resistente.
Certo che va verniciata solo all'esterno, se fosse a contatto con il DOT 4 inquinerebbe solo l'olio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Sostituzione gommino attuatore frizione

Messaggio da Gig81 » 31/3/2015, 09:14

Ok, le mie ormai sono quasi completamente a metallo nudo.. gli do una passatina di sverniciatore altrimenti tra le letterine stampate non riesco a pulire bene e poi vado di nero per alte temperature, anche se mi piacerebbe farle rosse, ma ho solo il colore normale, al massimo faccio il fondo nero e poi vado di rosso.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Sostituzione gommino attuatore frizione

Messaggio da RST'72 » 31/3/2015, 09:29

Io ho riverniciato (in parte) le mie.

Solo una leggera carteggiata e vernice normale.

Non ho nemmeno tolto tutta la vecchia ed il lavoro è venuto bene.

Ovviamente non è da verniciare la parte interna, io ho chiuso tutto e verniciato con appena un velo di nero lucido.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: Sostituzione gommino attuatore frizione

Messaggio da piegachetipassa » 31/3/2015, 09:59

Fai a meno di usare lo sverniciatore, basta una carteggiatina per pulire e irruvidire la superficie.
Se vai col fondo maglio ancora
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite