DATI TECNICI E COPPIE DI SERRAGGIO

Raccolta di tutte le nostre esperienze in merito ai problemi e alle migliorie della nostra amata Futura.
[Sola lettura - le richieste fatele in RSTecnica]

Moderatore: piegachetipassa

Rispondi
Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

DATI TECNICI E COPPIE DI SERRAGGIO

Messaggio da piegachetipassa » 12/11/2012, 22:00

INFO GENERALI


DIMENSIONI

Lunghezza max. 2170 mm
Larghezza max. 740 mm
Altezza max. (al cupolino) 1240 mm
Altezza alla sella 820 mm
Interasse 1435 mm
Altezza libera minima dal suolo 135 mm
Peso in ordine di marcia (liquidi e carburante inclusi) 235 kg

MOTORE

Tipo bicilindrico 4 tempi a V 60° longitudinale con 4 valvole per cilindro 2 alberi a camme in testa

Numero cilindri 2
Cilindrata complessiva 997,6 cm³
Potenza nominale max. (all’albero motore)giri/min (rpm) 84 kW (113 HP) a 9250
Coppia max. 94 Nm (9,4 kgm) a 7000 giri/min (rpm)
Alesaggio/corsa 97 mm / 67,5 mm
Rapporto di compressione 11,4 ± 0,5: 1
Velocità media pistoni 22,5 m/s a 10000 giri/min (rpm)
Albero a camme in aspirazione 262°, alzata valvole= 10,6 mm
Albero a camme in scarico 259°, alzata valvole= 10,6 mm
Anticipo valvole (con gioco valvole 1 mm)
apertura in aspirazione 20° prima del PMS
chiusura in aspirazione 62° dopo il PMI
apertura in scarico 64° prima del PMS
chiusura in scarico 15° dopo del PMI

Gioco valvole in aspirazione 0,12-0,17 mm

Gioco valvole in scarico 0,23-0,28 mm


Giri del motore al regime minimo 1250 ± 100 giri/min
Giri del motore al regime massimo 10250 ± 100 giri/min
Accensione elettronica comandata
Avviamento elettrico
Anticipo d’accensione all’avviamento: 5° prima del PMS,
Motorino di avviamento 12 V / 0,9 kW
Rapporto di trasmissione motorino avviamento i= 49/9 * 30/11 * 64/30 = 31,677


FRIZIONE


multidisco in bagno d’olio con comando idraulico sul lato
sinistro del manubrio e dispositivo PPC
9 dischi guarniti; spessore 3,5 mm
9 dischi interni; spessore 1,5 mm


CAMBIO


meccanico a 6 rapporti con comando a pedale sul lato sinistro del motore

SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE

carter a secco con serbatoio olio separato, # 2 pompe
trocoidalie e radiatore di raffreddamento


PRESSIONE DI LUBRIFICAZIONE

min 500 kPa (5 bar)
max. 80 °C (176 °F) e 6000 giri/min (rpm)

Filtro aria con cartuccia filtrante a secco


Sistema di raffreddamento a liquido

Rapporto di trasmissione pompa liquido refrigerante i wp = 28/27 * 28/28 = 1,037

Portata pompa liquido refrigerante (con valvola termostatiaca
aperta)90 l/min a 9000 giri/min (rpm)

Temperatura di inizio apertura valvola termostatica 75 ± 2 °C (165 ± 5 °F)

Peso motore a secco ~ 65 kg



CAPACITÀ

Carburante (inclusa riserva) 20,5 l

Riserva carburante 4 ± 1 l

Olio motore cambio olio 3700 cm³ cambio olio e filtro olio 3900 cm³

Olio forcella (per ciascun stelo) 553 ± 2,5 cm³

Liquido refrigerante 2,5 l (50% acqua + 50% antigelo con glicole etilenico)

Posti 2

Max. carico veicolo (pilota + passeggero + bagaglio) 182 kg


TRASMISSIONE

RAPPORTI DI TRASMISSIONE

Primaria
31/60 = 1: 1,935

Secondaria

Rapporto
1ª 14/35 = 1: 2,500
2ª 16/28 = 1: 1,750
3ª 19/26 = 1: 1,368
4ª 22/24= 1: 1,090
5ª 23/22 = 1: 1,956
6ª 27/23 = 1: 0,851

Rapporto finale 16/43 = 1: 2,687

Rapporto totale
13,000
9,102
7,117
5,674
4,975
4,431

# denti pignone 16

Catena di trasmissione
Tipo senza fine (senza maglia di giunzione) con maglie
sigillate,modello 525, dimensione 5/8" x 5/16"


SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

Tipo iniezione elettronica
Diffusore Ø 51 mm

ALIMENTAZIONE

Tipo a iniezione indiretta (MULTIPOINT)
Carburante
benzina super senza piombo, numero di ottani minimo
95 (N.O.R.M.) e 85 (N.O.M.M.)


TELAIO


Tipo

bitrave a elementi fusi in lega leggera ed estrusi sagomati

Angolo inclinazione sterzo 25,7°

Avancorsa 97 mm


SOSPENSIONI

Anteriore

forcella telescopica UPSIDE-DOWN regolabile a funzionamento
idraulico, steli Ø 43 mm
Escursione 120 mm

Posteriore

forcellone oscillante in lega leggera monobraccio e
monoammortizzatore idropneumatico regolabile
Escursione ruota 120 mm


FRENI

Anteriore

a doppio disco flottante - Ø 300 mm,
pinze a quattro pistoncini a diametro differenziato - Ø 30 mm - Ø 34 mm

Posteriore

a disco - Ø 255 mm, pinza a doppio pistoncino - Ø 28


CERCHI RUOTE

Tipo in lega leggera

Anteriore 3,50 x 17"

Posteriore 5,50 x 17"


PNEUMATICI

Anteriore

120/70ZR17” Pressione kPa (Bar) 250 (2,5)


Posteriore

180/55ZR17” Pressione kPa (Bar) 290 (2,8)


CANDELE

Standard NGK R DCPR9E

Distanza elettrodi candele 0,6 -0,7 mm

Resistenza 5KΩ


IMPIANTO ELETTRICO

Batteria 12 V - 12 Ah

Fusibili principali 30 A

Fusibili secondari 15A

Generatore (a magnete permanente) 12 V - 470 W

Motorino avviamento 12 V / 0,9 kW

LAMPADINE

Luce anabbagliante (alogena) 2 12 V - 55 W H7

Luce abbagliante (alogena) 1 12 V - 55 W H7

Luce posizione anteriore 12 V - 5 W

Luce indicatori di direzione 12 V - 10 W

Luce di posizione posteriore / targa / stop 12 V - 5/21 W

Illuminazione contagiri LED

Illuminazione display multi funzione destro LED

Illuminazione display multi funzione sinistro LED


SPIE

Cambio in folle LED

Indicatori di direzione LED

Riserva carburante LED

Luce abbagliante LED

Cavalletto abbassato LED

Pressione olio motore LED

Fuorigiri LED


COPPIE DI SERRAGGIO

SPECIFICHE GENERALI DELLE COPPIE DI
SERRAGGIO


In tabella sono riportate le coppie di serraggio standard
per viti e bulloni con filettatura metrica ISO.

Filettatura vite o bullone M 6 Chiave 10 Nm 6 kgm 0,6

Filettatura vite o bullone M 8 Chiave 12 Nm 15 kgm 1,5

Filettatura vite o bullone M 10 Chiave 14 Nm 30 kgm 3,0

Filettatura vite o bullone M 12 Chiave 17 Nm 55 kgm 5,5

Filettatura vite o bullone M 14 Chiave 19 Nm 85 kgm 8,5

Filettatura vite o bullone M 16 Chiave 22 Nm 130 kgm 13


MOTORE

Fissaggio motore al telaio

Attacco anteriore M10 Nm 50 kgm 5,0

Attacco posteriore superiore e
inferiore lato sinistro M10 Nm 50 kgm 5,0

Attacco posteriore superiore e inferiore
lato destro bussola di regolazione M20x1,5 Nm 12 kgm 1,2

Attacco posteriore superiore e
inferiore lato destro controghiera M20x1,5 Nm 50 kgm 5,0

Attacco posteriore superiore e
inferiore lato destro vite M10 Nm 50 kgm 5,0

Particolari fissati al motore

Flangia entrata olio motore 2 M6 Nm 12 kgm 1,2

Flangia uscita olio motore 2 M6 Nm 12 kgm 1,2

Fissaggio pignone su albero uscita cambio M10 Nm 50 kgm 5,0

Fissaggio cilindro comando frizione 3 M6 Nm 12 kgm 1,2

Fissaggio carter pignone 3 M6 Nm 12 kgm 1,2

Piastrino carena su coperchio frizione 2 M5 Nm 5 kgm 0,5


FORCELLONE POSTERIORE


Bussola registrazione perno forcellone 1 M30x1,5 Nm 12 kgm 1,2 lub

Ghiera perno forcellone 1 M30x1,5 Nm 60 kgm 6,0

Dado perno forcellone 1 M20x1,5 Nm 90 kgm 9,0

Perno fermo supporto pinza 1 M14x1,5 Nm 60 kgm 6,0 L243

Pattino catena su forcellone 2 M5 Nm 4 kgm 0,4 L243

Carter catena inferiore e superiore su forcellone 7 M5 Nm 4 kgm 0,4 L243

Vite bloccaggio eccentrico 2 M10 Nm 35 kgm 3,5

Fissaggio passacavo tubo freno 1 M5 Nm 4 kgm 0,4

Vite antirotazione perno ruota 1 M6 Nm 10 kgm 1,0 L243


CAVALLETTO LATERALE



Fissaggio piastra cavalletto al telaio 2 M10 Nm 40 kgm 4,0

Perno fissaggio cavalletto 1 M10x1,25 Nm10 kgm 1,0

Vite fissaggio interruttore 1 M6 Nm 10 kgm 1,0 L243

Controdado 1 M10x1,25 Nm 30 kgm 3,0


CAVALLETTO CENTRALE

Fissaggio cavalletto centrale su telaio 2 M10 Nm 50 kgm 5,0 L243


SOSPENSIONE ANTERIORE

Forcella anteriore

Fissaggio piastra superiore su steli forcella 1+1 M8 Nm 25 kgm 2,5
Fissaggio piastra inferiore su steli forcella 2+2 M8 Nm 25 kgm 2,5
Ghiera cannotto sterzo 1 M35x1 Nm 40 kgm 4,0
Controghiera cannotto sterzo 1 M35x1 man. +90°
Tappo fissaggio piastra superiore 1 M29x1 Nm 120 kgm 12,0
Vite fissaggio battuta di sterzo su piasta inferiore 1+1 M8 Mn 22 kgm 2,2
Chiusura morsetti forcella / perno ruota 2-2 M8 Nm 22 kgm 2,2
Blocchetto chiave su piasta superiore 2 M8 Nm 25 kgm 2,5

SOSPENSIONE POSTERIORE

Ammortizzatore

Fissaggio ammortizzatore al telaio 1 M10 Nm 45 kgm 4,5 lub

Biellismi

Fissaggio biella singola al telaio 1 M10 Nm 45 kgm 4,5 lub
Fissaggio biella singola / biella doppia 1 M10 Nm 45 kgm 4,5 lub
Fissaggio biella doppia forcellone 1 M10 Nm 45 kgm 4,5 lub
Fissaggio biella doppia / ammortizzatore 1 M10 Nm 45 kgm 4,5 lub


IMPIANTO ELETTRICO

Fissaggio staffa chiusura batteria 2 M5 Nm 5 kgm 0,5
Fissaggio supporto avvisatore acustico 1 M8 Nm 25 kgm 2,5
Fissaggio sensore velocità 1 M6 Nm 10 kgm 1,0 L243
Fanale posteriore su maniglione 3 M6 Nm 7 kgm 0,7
Fissaggio centralina elettronica 5 M6 Nm10 Kgm 1,0
Fissaggio regolatore di tensione 2 M6 Nm 12 kgm 1,2
Fissaggio fanale anteriore su cupolino2 M5 Nm 2 0,kgm 2 2
Fissaggio supporto bobine al telaio 4 M6 Nm 10 kgm 1,0
Fissaggio scatola porta fusibili al supporto cruscotto/cupolino 2 M5 Nm 2 kgm 0,2 L243
Fissaggio cavo relè su motorino avviamento 1 M6 Nm 5 kgm 0,5
Fissaggio massa al motore 1 M6 Nm 10 kgm 1,0
Cavi su relè 2 M6 Nm 5 kgm 0,5


CASSA FILTRO ARIA

Fissaggio coperchio cassa filtro 7 M5 Nm 2 kgm 0,2
Fissaggio cassa filtro al gruppo farfallato 6 M6 Nm 7 kgm 0,7 lub
Motorino regolazione minimo 2 M5 Nm 4 kgm 0,4 L243
Piastrino fissaggio scatola filtro su telaio 2 M6 Nm 5 kgm 0,5


RUOTA ANTERIORE

Dado perno ruota 1 M25x1,5 80 8,0 Ingr.


RUOTA POSTERIORE

Fissaggio corona su flangia 6 M8 Nm 25 kgm 2,5
Vite perno ruota 1 M40x1,5 Nm 170 kgm 17,0 Ingr.
Vite perno fissaggio parastrappi 1 M30x1,5 Nm 150 kgm 15,0 Ingr.
Vite sicurezza parastrappi 3 M3 Nm 1,2 kgm 0,12
Coperchio vite ruota 1 M10 Nm 10 kgm 1,0 lub“OR”
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite