Help Sardi!!! Come si fa il porceddu sotto terra?

Ricette ecc
Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Help Sardi!!! Come si fa il porceddu sotto terra?

Messaggio da Gig81 » 26/5/2010, 14:50

Vabbè, sardo...

su parla un po, l'ho visto fare una volta da piccolo e mi è rimasto il ricordo.

C'è la mamma di una mia amica sarda che mi da una mano, ma vorrei acculturarmi un po prima.

Voglio sapere tutto: peso del maialino, tipo e quantità di spezie, profondità della buca, tempi approssimativi di cottura, ecc
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 26/5/2010, 15:46

Gig... cap d stuzz! E le transaminasi?! :asd:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
mikkey
millone
Messaggi: 1070
Iscritto il: 15/11/2008, 14:09
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sassari

Messaggio da mikkey » 26/5/2010, 15:52

O mamma... senti più che altro faccio bene le cose alla brace e i primi... il maialino sotto terra è un'arte nuorese da fare con molto tempo e molta pazienza... non ne sono sicuro ma è un lavoraccio e devi avere anche i giusti arbusti con cui avvolgerlo....

Anyway mi informo e cerco di postarti qualcosa di serio...

(ma chiedermi come si revisiona un Cummins 8V da 450 CV da barca no? :twisted: :twisted: )

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 26/5/2010, 16:01

Mikkey io ho un Evinrude 521 da 25/35cv... mi insegni a rimessarlo? :cool:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
mikkey
millone
Messaggi: 1070
Iscritto il: 15/11/2008, 14:09
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sassari

Messaggio da mikkey » 26/5/2010, 21:54

chestersmoker ha scritto:Mikkey io ho un Evinrude 521 da 25/35cv... mi insegni a rimessarlo? :cool:
In realtà non ci devi fare troppo.... un giretto con miscela grassa in acqua dolce... meglio se additivata con un disincrostante NON corrosivo (diffida di chi ti dice viakal o similari) meglio qualcosa tipo antigelo protettivo per radiatori... Cambio olio del piede cambio candele (all'inizio di stagione) e un velo di grasso bianco per usi marini su rinvii e bulloneria...

Meglio avere montato un filtrino per la benzina se non c'è una pulita al carburatore non fa mai male....

Serve altro? :cool: :cool: :cool:

Gig.. allora... il porcetto sotto terra è il classico maialino da latte (non più di 6/7 Kg ottimale 4/5) e non è poi così ricercato dagli "indigeni" :lol: :lol: questo perchè la cotenna non diventa croccante, tuttavia il particolare modo di cuocerlo non è che sia esattamente seppellito :cool: :cool: ma il porceddu a carraxiu si fa con un bel pò di tempo a disposizione... allora si prepara una buca grandecirca due volte le dimensioni dell'animale e ci si fa un fuoco per ottenere delle braci serie all'interno si fanno scaldare delle pietre piatte in misura tale da poter coprire l'animale successivamente...
Ottenuto un discreto quantitativo di braci si realizza una sorta di "culla" in cui preparare un letto di erbe aromatiche quali mirto rosmarino salvia e pure ginepro.. dal mix di queste erbe deriva l'aroma che permeerà la carne...
Si deposita l'animale, si ricopre con le erbe aromatiche e si chiude con le pietre arroventate...
La cottura sarà molto ma molto lenta ma deve essere completa ovvero la carne dovrà essere perfettamente cotta vicino all'osso...

Questo è più o meno quanto....

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/5/2010, 07:52

Ok, grazie mille. No problem per le spezie, specie il rosmarino lo ho a vagonate... anche mirto e salvia li ho direttamente io, devo cercare il ginepro...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 27/5/2010, 11:39

mikkey ha scritto: In realtà non ci devi fare troppo.... un giretto con miscela grassa in acqua dolce... meglio se additivata con un disincrostante NON corrosivo (diffida di chi ti dice viakal o similari) meglio qualcosa tipo antigelo protettivo per radiatori... Cambio olio del piede cambio candele (all'inizio di stagione) e un velo di grasso bianco per usi marini su rinvii e bulloneria...

Meglio avere montato un filtrino per la benzina se non c'è una pulita al carburatore non fa mai male....

Serve altro? :cool: :cool: :cool:
Grande! In effetti mi avevano consigliato di usare un anticalcare... quindi meglio un goccino di paraflu. Che miscela mi consigli per uso normale in mare? Mi hanno detto di usare miscela al 3%, ma mi sembra un po' eccessivo. Considera che il motore è un 25cv portato a 35 con elica da 13" e, purtroppo, senza powertrim né autolube e il mare che navigo di solito è salaaaaaaaaatissimo! Un motore del 1986 che va ancora un orologio svizzero...
Quest'estate mi diverto pure a riverniciare e ritappezzare lo scafetto, perché quella bestia del precedente proprietario l'ha fatta a smalto e sta piena di bollicine (non è osmosi, la carena sembra intatta). Ha pure resinato il parabrezza, che animale! :cool:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
mikkey
millone
Messaggi: 1070
Iscritto il: 15/11/2008, 14:09
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sassari

Messaggio da mikkey » 27/5/2010, 22:41

chestersmoker ha scritto:Grande! In effetti mi avevano consigliato di usare un anticalcare... quindi meglio un goccino di paraflu. Che miscela mi consigli per uso normale in mare? Mi hanno detto di usare miscela al 3%, ma mi sembra un po' eccessivo. Considera che il motore è un 25cv portato a 35 con elica da 13" e, purtroppo, senza powertrim né autolube e il mare che navigo di solito è salaaaaaaaaatissimo! Un motore del 1986 che va ancora un orologio svizzero...
Quest'estate mi diverto pure a riverniciare e ritappezzare lo scafetto, perché quella bestia del precedente proprietario l'ha fatta a smalto e sta piena di bollicine (non è osmosi, la carena sembra intatta). Ha pure resinato il parabrezza, che animale! :cool:
il powertrim è roba da checche :twisted: :twisted: allora ci sono oli ed oli... intanto il 521 di serie va al 2% al 3 di sicuro è un puzzone fumoso mica da niente specie a bassi/medi regimi, anche se è "truccato" ricorda che il 521 nasceva con 35 cv l'importante è usare un buon olio sintetico per motori marini e non racing per moto :cool: :cool:

allora compri un 4 litri di protettivo disincrostante per radiatori diluito in 40 lt di acqua e fai girare il motore (lo sputacchio di acqua lo intubi nel bidone principale) almenp 10/15 minuti.. e hai risolto...

Occhio se non hai mai cambiato la girante dell'acqua e gli zinchi sarebbe pure l'ora :lol: :lol: :lol:

Torniamo in topic... Gig qualcuno mi dice che invece la buca va arroventata e senza braci appoggiato il "pacco", le pietre e poi accenderci un fuoco sopra... Te lo riporto per dovere di cronaca.. ma non mi sembra buono....

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 28/5/2010, 07:59

Mikkey si che è roba da checche, dipende da dove giri però :D
La girante è stata cambiata l'anno scorso (almeno così mi è stato detto). Allora provvederò a miscelare al 2% con la miscela del benzinaio :asd:
Grazie mille!!!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 28/5/2010, 08:03

Torniamo in topic... Gig qualcuno mi dice che invece la buca va arroventata e senza braci appoggiato il "pacco", le pietre e poi accenderci un fuoco sopra... Te lo riporto per dovere di cronaca.. ma non mi sembra buono....
Anche io ricordavo una cosa del genere... ma il calore sale.

Mi suona meglio la brace sotto, al massimo faccio entrambe le cose.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 28/5/2010, 10:29

Gig io invece penso che la prima metodologia sia più indicata. E cioè di riscaldare la buca e senza braci mettere l'animale... facendolo cuocere così, col calore derivante dall'irraggiamento delle pietre sovrastanti. Almeno, da quel che ricordo, un parente mio di un paese che aveva un nome stranissimo (sempre vicino Nuoro) faceva così!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
zimtstern
Psicopistolino
Messaggi: 3197
Iscritto il: 18/6/2007, 11:47
Moto posseduta: Ape cross
Località: Dunedin

Messaggio da zimtstern » 28/5/2010, 10:40

ma andare in rosticceria non si usa più?!?
I come from a land down under where beer does flow and men chunder

Immagine Immagine

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 28/5/2010, 10:45

Certo ci sono andato ieri (in BRACERIA) ma dovresti sapere che farlo con le proprie mani è tutta un'altra storia...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
zimtstern
Psicopistolino
Messaggi: 3197
Iscritto il: 18/6/2007, 11:47
Moto posseduta: Ape cross
Località: Dunedin

Messaggio da zimtstern » 28/5/2010, 11:17

se hai tutta la giornata a disposizione...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder

Immagine Immagine

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 28/5/2010, 11:19

Occasione per stare insieme con famiglia e amici...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti