info su olio

Ricette ecc
Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 26/11/2009, 18:50

tornato ora dalla frantoiata... ha reso il 20%... ottimo olio..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/11/2009, 09:14

A noi 16... ma cerano 2 cassette di pasole che hanno abbassato la media...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 27/11/2009, 11:27

Scusate l'ignoranza ma, il restante 80% dove va' a finire?....cosa lo usate a fare?
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/11/2009, 11:43

noi non lo prendiamo... è lo scarto che si chiama sansa.. finisce per essere trattato e tagliato per poi fare l'olio vergine ( e alcuni con inganno extravergine) che va sulle tavole di coloro che comprano olio nei supermercati... in sostanza mangi i miei scarti e quelli del gig tratati con prodotti chimici... e ogni tanto qualche caccola che ci tiriamo sopra per farti dispetto :cac:
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 27/11/2009, 11:52

Ah ho capito......un po' come voi che mangiate il parmigiano-reggiano che io cago! :-bastard
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/11/2009, 11:59

Si, per l'olio di sansa si usano dei processi chimici per estrarre altro olio dagli scarti della normale lavorazione.

La sansa viene usata anche in alcune stufe (è abbastanza infiammabile) o per altri usi che non so bene, ma c'è chi la compra.
Il proprietario del frantoio mi ha anche detto che per smaltire alcuni scarti devono addirittura pagare anzichè venderli...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/11/2009, 12:00

lupin3 ha scritto:Ah ho capito......un po' come voi che mangiate il parmigiano-reggiano che io cago! :-bastard
Beh potremmo organizzare dei baratti, così mangiamo tutti bene...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/11/2009, 12:07

si così il lupino ci rifila il parmigiano che lui caga e noi gli diamo l'olio buono fatto con tanto sudore...
se il lupino massaggia le mammelle della mucca e con le sue dolci manine fa il parmigiano possiamo pensare ad uno scambio altrimenti il lupin ( lo dice il nome stesso ... quindi gig non ti fidare) ci appoggia a saltelli :-33

a parte gli scherzi.. non è una brutta idea... lupin tui sai dove prendere del parmigiano vero??? quanto ci costa il kg???
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 27/11/2009, 14:41

salvino70 ha scritto:si così il lupino ci rifila il parmigiano che lui caga e noi gli diamo l'olio buono fatto con tanto sudore...
se il lupino massaggia le mammelle della mucca e con le sue dolci manine fa il parmigiano possiamo pensare ad uno scambio altrimenti il lupin ( lo dice il nome stesso ... quindi gig non ti fidare) ci appoggia a saltelli :-33

a parte gli scherzi.. non è una brutta idea... lupin tui sai dove prendere del parmigiano vero??? quanto ci costa il kg???
Ho gia' fatto da "corriere" per Sed e per Ragazzino, poi ho smesso perche' non avevo tutto sto' tempo di andare in posta a fare la spedizione. Pero' si'....so' dove prenderlo buono, anche se' il parmigiano-reggiano non si sposa molto con l'olio d'oliva....anzi fa' proprio cagare. Il partner ideale e' l'aceto balsamico.
Magari se ci si becca da te a capodanno, vedo di farmi una scorta per darvelo.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/11/2009, 18:25

ok affare fatto...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 27/11/2009, 18:36

lupin3 ha scritto:
salvino70 ha scritto:si così il lupino ci rifila il parmigiano che lui caga e noi gli diamo l'olio buono fatto con tanto sudore...
se il lupino massaggia le mammelle della mucca e con le sue dolci manine fa il parmigiano possiamo pensare ad uno scambio altrimenti il lupin ( lo dice il nome stesso ... quindi gig non ti fidare) ci appoggia a saltelli :-33

a parte gli scherzi.. non è una brutta idea... lupin tui sai dove prendere del parmigiano vero??? quanto ci costa il kg???
Ho gia' fatto da "corriere" per Sed e per Ragazzino, poi ho smesso perche' non avevo tutto sto' tempo di andare in posta a fare la spedizione. Pero' si'....so' dove prenderlo buono, anche se' il parmigiano-reggiano non si sposa molto con l'olio d'oliva....anzi fa' proprio cagare. Il partner ideale e' l'aceto balsamico.
Magari se ci si becca da te a capodanno, vedo di farmi una scorta per darvelo.
a me un paio di chili almeno....... caro il mio acetone
Ciao Giorgio

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 27/11/2009, 19:00

per curiosita' quando costa un parmigiano buono e che caratteristiche dovrebbe avere?
io ultimamente prendo un 30 mesi alla coop che non e' niente male, non ricordo la marca ma ha la carta rosso/marrone che e' motlo spessa.
in realta' lo prende mia moglie per la bimba ma certo che io aiuto molto

considerando che e' uno spicchietto che costa oltre 10 euro e dura giusto una settimana forse converrebbe prenderne di piu se si riece a conservarlo

lupigno illuminaci.
quanti mesi dura e qual'e' il periodo per consumarlo?
facendo il paragone con l'olio di oliva beh diciamo che dura un'anno, dopo un mese dalla spremitura per me da il massimo (limpido ma ancora forte) e per legge dopo due scade
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 27/11/2009, 22:33

Ora dico una cosa che può sembrare un'ovvietà ma poi capirai che non lo è.
Quello più buono è quello che ti piace di più.
I fattori determinanti sono, oltre la stagionatura, il foraggio, il periodo dell'anno, la zona (montagna, collina, pianura) e tipo di mucca.
Il top è il 36 mesi di vacca rossa (anche chiamata razza reggiana) delle colline. Ma il gusto è tutt'altro che morbido e ed è molto diverso da quello che prendi tu della coop. In linea teorica, dopo i 24 mesi sono tutti piuttosto buoni ma il 36 mesi è un'altra cosa, sapore deciso, leggermente aspro e soprattutto ti lega la lingua per ore.
La durata in frigo....beh, bella domanda.....a quella sinceramente non sò rispondere. Direi circa un mese e mezzo, massimo massimo due.
Comunque, è fontamentale che tieni da parte la crosta, perchè una volta pulita bene dal marchio e dalla parte più gialla, la fai alla griglia, ci versi del buon miele d'acacia e fai un figurone con gli amici. Altrimenti anche cotta nell'acqua mentre fai la pasta o il brodo.
Prova e mi dirai!
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 27/11/2009, 22:47

il fatto e' che non si puo' apprezzare cio' che non si conosce ;)

capisci che come logistica risulta scomodo avere una forma di parmiggiano in cantina e se, come sospettavo, lo si puo' tenere in frigo una mesata beh e' per forza di cose difficile da far conoscere.
dico una corbelleria? tu pensi si possa congelare?
ti dico per esperienza che olio e tartufi si congelano benissimo
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/11/2009, 23:03

il tartufo?? congelato?? olio congelato?? è la prioma volta che lo sento dire.. ma mantiene il sapore e il profumo???
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti