info su olio

Ricette ecc
Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 18/11/2009, 18:15

auguri grappa
Ciao Giorgio

Gigga
cento25
Messaggi: 143
Iscritto il: 9/2/2007, 09:26
Moto posseduta:

Messaggio da Gigga » 18/11/2009, 18:27

salvino70 ha scritto:
Gigga ha scritto:no, se le olive sono grandi... contengono più acqua,
la resa non cambia...
se contengono più acqua la resa cambia e come.. per resa s'intende kg delle olive e kg di olio reso... se 100 kg di olive danno 20 kg ( esempio veloce) di olio hanno reso il 20% se le stesse olive hanno più acqua pesano di più e invece di essere 100 kg sono 150 e danno 20kg di olio la percentuale di resa cala... tanto... sopratutto quando paghi il frantoio..
anni fa per pagare meno il frantoio lasciavano asciugare le olive stese a terra il peso calava per la perdita di acqua e la resa era maggiore..
Si, hai ragione, qualcuno ancora aspetta 3-4 giorni o anche di più, prima di portare le olive al frantoio per far diminuire il peso ed i costi delle macine.
ma credo che l'olio peggiori in qualità, perchè le olive tenute tanti giorni al caldo tendono anche a irrancidirsi...

Ieri sera, mentre io e Gig assistevamo alla spremitura delle nostre olive,
mi sono fatta una bella chiacchierata col proprietario del frantoio,
spiegandogli che avere 10litri di olio in meno da ogni macina a noi importa poco, l'importante è sapere che sia il migliore che si possa ottenere...

In primis l'olio che facciamo andrà sulla nostra insalata o sulla bruschetta, e se ce ne avanzano 50 litri li venderemo, ma solo per riprendere parte delle spese.

Il mio bisnonno aveva un frantoio, e lo zio arciprete di mia madre (che ci ha lasciato il terreno) era un cultore degli olii...

E noi siamo venuti su tutti buone forchette!!! :-)

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 24/11/2009, 09:45

visto il tempo spendido nel fine settimana ci siamo visti con un po' di amici e abbiamo fatto una grigliata in montagna. da otto che eravamo in origine siamo diventati una cinquantina... poco male ;)
piatto forte, bruschetta. ho avuto la possibilita di assaggiare sei olii differenti fatti da amici. a paerer mio poco combia visto che sono tutti locali e tutti olivi simili colti nello stesso periodo, generalmente i primi di novembre. in generale ho notalo un maggiore dolcezza rispetto all'olio degli anni precedenti e anche gli altri confermano una bonta' generale e, a sentire i piu' "esperti", il fatto positivo che sia completamente esente dalla mosca, che manco ho capito che significa...

in zona si vende a 8.50 al litro e i miei 40 sono gia' in cantina. l'avanzo dello scorso anno finira' in frittura ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/11/2009, 09:48

Di solito le olive appena maturano vengono pizzicate dalle mosche che ci depongono le larve...
Ovviamente le olive pizzicate sono le prime a cadere, quindi il vento forte di fine ottobre da queste parti ne ha scartato automaticamente la maggior parte.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
zimtstern
Psicopistolino
Messaggi: 3197
Iscritto il: 18/6/2007, 11:47
Moto posseduta: Ape cross
Località: Dunedin

Messaggio da zimtstern » 24/11/2009, 10:06

io sto aspettando la pasta d'olive... comunque...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder

Immagine Immagine

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/11/2009, 10:12

Se vuoi ti mando le olive e poi te la fai te col bimbi...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 24/11/2009, 10:16

O le dai ai bimbi e ci pensano loro a fare la pasta!
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 24/11/2009, 10:36

zimmm.... quando mi vieni a trovare ti cogli le olive direttamente dall'alberi e ti fai la pasta come vuoi... avvisami quando vieni...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
zimtstern
Psicopistolino
Messaggi: 3197
Iscritto il: 18/6/2007, 11:47
Moto posseduta: Ape cross
Località: Dunedin

Messaggio da zimtstern » 24/11/2009, 16:14

veramente speravo che la fatica la faceste voi...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder

Immagine Immagine

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 24/11/2009, 16:25

io posso portarti dove sono le olive belle... ma il resto te lo lascio fare a te.. io sono un vero amico.. che bastardo sarei a levarti il gusto di coglierti le tue olive ( anzi le mie olive) e poi macinarle per farci il patè??
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 25/11/2009, 11:30

1°: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:
“Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”. Olio di oliva vergine la cui acidità libera, espressa in acido oleico, è al massimo di 0,8 g per 100 g e aventi le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria;
2°: OLIO VERGINE DI OLIVA:
“Olio d’oliva ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici” . Olio di oliva vergine la cui acidità libera, espressa in acido oleico, è al massimo di 2 g per 100 g e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria;
3°: OLIO DI OLIVA - COMPOSTO DI OLI DI OLIVA RAFFINATI E OLI DI OLIVA VERGINI:
“Olio contenente esclusivamente oli di oliva che hanno subito un processo di raffinazione e oli ottenuti direttamente dalle olive” . Olio di oliva ottenuto dal taglio di olio di oliva raffinato con olio di oliva vergine diverso dall’olio lampante, con un tenore di acidità libera, espresso in acido oleico, non superiore a 1 g per 100 g e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria. È il risultato della miscelazione tra un olio rettificato, che ha cioè subito un processo chimico volto all’eliminazione dei difetti chimici ed organolettici, e un olio vergine. La legislazione non stabilisce un quantitativo minimo di olio vergine che deve rientrare nella miscela; solitamente è una percentuale minima, quel tanto che basta per ridare colore, odore e sapore all’olio che risulta nel complesso abbastanza ‘piatto’.
4°: OLIO DI SANSA DI OLIVA:
“Olio contenente esclusivamente oli derivati dalla lavorazione del prodotto ottenuto dopo l’estrazione dell’olio di oliva e oli ottenuti direttamente dalle olive” oppure “Olio contenente esclusivamente oli provenienti dal trattamento della sansa di oliva e oli ottenuti direttamente dalle olive” . Olio ottenuto dal taglio di olio di sansa di oliva raffinato e olio di oliva vergine diverso dall’olio lampante, con un tenore di acidità libera, espresso in acido oleico, non superore a 1 g per 100 g e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.


Beh, voi dove siete??? Che grado di acidità?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 25/11/2009, 11:50

1°... acidità media 0,1-0,2 alcuni anni allo 0,02... dipende... quest'anno non ho ancora fatto il controllo... giovedì tripla frangitura di circa 700-800 kg... poi farò la prova e vediamo...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 25/11/2009, 12:28

Io l'ho fatta misurare per la prima volta quest'anno, ed è risultato 0,4.

Giovedì vado a ritirare altre 2 macine...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 25/11/2009, 12:47

ottimo gig... 0.4 è un buon olio extra vergine...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 25/11/2009, 22:18

In questo forum di acidità ne esiste in mega abbondanza

CHE SIANO TUTTI VERGINI :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite