info su olio

Ricette ecc
Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 16/11/2009, 09:28

GrappaLux ha scritto:finita la raccolta. o meglio finita ieri e oggi spremuto tutto

fatica del menga ma tanto soddisfazione. quest'anno usero' il MIO olio ;)
è una gran soddisfazione, io ho cominciato l'anno scorso.....

da noi la raccolta sarà alla fine del mese.......
Ciao Giorgio

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 16/11/2009, 09:51

è difficile dire quanti kg a piante... almeno per me visto che con oliviero riesco a fare circa 150 kg in 4 ore di lavoro ma le mie piante non hanno tutti le stesse quantita di olive sopratutto quest'anno... che gli alberi non hanno ricevuto la potatura e che alcuni sono stracarichi di ulive e altri ne hanno poche...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 16/11/2009, 09:57

beh allora giro la domanda. quanti piantoni hai raccolto? e quanto ha impiegatop di media a piantone?
mio suocero mi ha detto che ha avuto una resa sotto il 20% ma abbiamo raccolto 1400 piantoni ed eravamo in 7 a tempo pieno.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 16/11/2009, 10:19

non so cosa vuoi dire con "piantoni" se sono gli alberi...
ma quanti kg di olive avete fatto?? i in 7 a tempo pieno per quanti giorni??
io ho colto circa 500 kg di olive per il momento ma non so dirti in quante piante... mi sembra ad occhio di aver fatto 150 piante... ti dico ad occhio perchè per ovviare alla problematica tempo-maggior resa ho deciso di cogliere le olive nelle piane dove gli olivi sono più carichi.. nel tempo mi sono reso conto che un albero che ha ( n° ipotetico) 1000 olive e un albero con 1000 000 000 di olive mi occupano la stessa ora di lavoro... ovviamente con oliviero.. quindi per avere maggiore resa e visto che non riuscirò a fare tutte le piante salto quelle che mi danno meno... i 500 kg gli ho colti in 4 giorni di lavoro a tempo pieno e da solo...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 16/11/2009, 10:38

ero convinto che piantone forsse italiano invece ho visto su wikipedia che e prorpio un termine umbro ;) http://it.wikipedia.org/wiki/Olivo#Nomi_regionali
comunque da noi si chiamano solitamente piantoni gli olivi muraioli e leccini, i tipici olivi delle colline umbre. piccolini, mai sopra i 3 mt e ultimemente tendenzialmente potati con i pennacchi per la "pompa clorofilliana".

non so dirti kili e resa perche' gli olivi sono di mio suocero e ci si da del "lei" ;) so colo il dato della resa che e' di poco sotto al 20%. io di mio ho giusto due piantoni in giardino che tratto come bonsai.
so che sono state impiegate 7 persone a tempo pieno per due settimane perche' 5 erano maestranze a cottimo e poi noi che ci alternavamo. niente finger. direi che in realta' possiamo contare un 9 giorni di vero raccolto perche' ci siamo alternati con il maltempo.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 16/11/2009, 10:54

se le avete fatti a mano bisogna sapere quanti kg di olive sono stati raccolti per dire quanto siete stati veloci.. a mano cambia tutto... ci si fa più culo e meno resa in kg... dopo aver provato oliviero ti posso garantire che se mi dicessero di tornare a cogliere le olive a mano mi darei una martellata nei coglioni..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 16/11/2009, 11:04

mi sono spiegato male. mio suocero di certo sa i kili di raccolto ma sono fatti suoi e a me ha detto solo la rese e io non gli ho domandato altro.
a suo dire raccolgie tutto a mano per scelta in quanto i finger vanno usati con olive piu' mature e puntando quindi alla quantita' ma lui preferisce un olio piu' acerbo. di nuovo fatti suoi. io quest'anno o deciso di dedicarmici per "aiutare" ma ammetto che la vendemmia mi diverte di piu' e in due giorni si fa tutto e poi giu' a festeggiare col mosto ;)

so che in zona quest'anno si vende sugli 8 euro al litro e per quello che ho visto e' un prezzo che non mi sentiro' mai di contestare.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 16/11/2009, 11:10

tuo suocero non sa che oliviero tira giù le olive verdi e piccole.. e non si rende conto che la qualità dell'olio rimane invariata... provato io di persona... ma come dici tu sono decisioni sue..
per la fatica che si dura per il raccolto delle olive 8/9 euro il lt è poco...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 16/11/2009, 16:20

Noi avevamo 3 casse raccolte da mio padre in 4 giorni da alberi grandi di leccine, poi nel we in 4 in 2 giorni abbiamo fatto altre 16 casse, il tutto a mano perchè il coso elettrico non è arrivato in tempo. Sono 600 kg su un totale di circa 65 alberi di cui 5 grandi (leccine) e gli altri più giovani (credo coratine).
La maggior parte del tempo va via per colpa dei buchi nelle reti che fanno cascare le olive, e raccoglierle a mano è una palla... Speriamo in qualche rattoppo per il prossimo we... Anche quì il prezzo dovrebbe essere 7/8 €.
Ieri abbiamo anche fatto un giro dei frantoi in zona, ne ho trovato uno che ha 2 centrifughe in modo da eliminare la maggior parte del residuo solido. Costo della macina 45 €.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 16/11/2009, 22:41

Ueeee ragazzi se c'è qualcosa x me fate un fischio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 16/11/2009, 22:47

piegachetipassa ha scritto:Ueeee ragazzi se c'è qualcosa x me fate un fischio
un bel bastone nodoso :?: :?: :?: :-D :-D :-D
Ciao Giorgio

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 16/11/2009, 23:01

sedume sicilia ha scritto:
piegachetipassa ha scritto:Ueeee ragazzi se c'è qualcosa x me fate un fischio
un bel bastone nodoso :?: :?: :?: :-D :-D :-D
ma va a cagar va!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 18/11/2009, 09:07

Ecco l'affare che abbiamo preso alla fine:

Immagine

Sabato lo provo, speriamo bene...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 18/11/2009, 09:15

Ecco invece il primo olio fatto:

Immagine

Immagine

Sapore ottimo, molto tondo ed appagante :-)

Ecco alcuni video che ho fatto nel frantoio...

Questa è la prima centrifuga, l'olio (si vede verso la fine in alto) arriva direttamente dalle presse e viene centrifugato per eliminare acqua e "feccia":

[video width=560 height=340]http://www.youtube.com/v/Ql5E2rSrWEI[/video]

Ed eccolo invece dopo la seconda centrifugata:

[video width=560 height=340]http://www.youtube.com/v/r7hhfnqy7P4[/video]

Non tutti i frantoi hanno la doppia centrifuga, ho scoperto che in realtà è un ottimo metodo, perchè non elimina tutta lo roba che porterebbe via un filtro, ma produce lo stesso risultato che si ottiene dopo qualche settimana che l'olio è a riposo, ma da subito.

La resa è stata ottima 17,9 %

Il proprietario del frantoio mi ha chiesto quali trattamenti avessimo fatto agli alberi e gli ho dato direttamente il cellulare del cane, perchè lui si occupa della concimazione...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 18/11/2009, 09:29

credevo che con le olive grandi che avete giu' la resa fosse piu' alta
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti