Foto e recensioni dei caschi che usiamo

Abbigliamento, accessori, norme e tutto ciò che ci fa girare un po più tranquilli.
Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Foto e recensioni dei caschi che usiamo

Messaggio da Marcux » 10/8/2009, 13:28

Colgo l'occasione dell'arrivo del mio nuovo casco per creare una sezione in cui facciamo una recensione più o meno accurata del casco che indossiamo.
Essendo appena arrivato, non ho ancora potuto fare delle foto al mio, ma vi dico che si tratta dello SCORPION EXO 1000.
PResto vi posterò foto e recensione super accurata.
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 01:48

visto che qualcuno aspetta me per la recensione...bhe non mi resta che accontentarvi anche se purtroppo sarà a puntate.
PREMESSA
Avevo già intenzione da un pò di tempo di comperarmi il casco per le mie uscite col TDM che però mi sarebbe dovuto servire anche in vista di una moto futura.
Ho deciso quindi di farmi un giro per i rivenditori per vedere cosa il mercato offriva
Anticipo che sono un amante dell'AGV
Quando comprai il paraschiena, in negozio c'erano dei SHOEI XR-1000 (che avrei scartato proprio per le 3 stelline SHARP) e decisi di provarlo. Guardo esternamente...grafica strabiliante e qualità percepita ottima. chiedo la mia taglia S la indosso tutto bene se non per le orecchie che erano superdoloranti e dopo cinque minuti non me le sentivo più...SCARTATO A PRIORI
Provo successivamente uno dei miei preferiti AGV GP-TECH...bellissimo ma forse la qualità percepita inferiore dello SHOEI ma nettamente più comodo...le orecchie fanno molto meno male e il dolore e il fastidio è sopportabilissimo ma 705 di listino è veramente troppo solo perchè poi lo usa valentino.
Provo anche lo Stealth (quello che sarebbe dovuto diventare il mio casco) e il risultato è uguale al GP-TECH (fastidio alle orecchie)
Provo subito dopo il SUOMY Vandal...Perfetto...discreta qualità percepita (al pari di AGV) ma interni perfetti e orecchie perfette...costo = maggiore di 500 €.
Non vi sto a raccontare tutto il resto (sono già abbastanza lungo così) ma comunque ho ordinato da internet uno SCORPION EXO 1000
PARTE PRIMA
Il casco che ho ordinato è sia nero lucido che nero opaco e con una grafica piuttosto sobria e poco appariscente, giusto uno scorpione piccolo sulla fronte e ai lati.
Le dotazioni "di serie" di questo casco sono impressionanti (paragonandolo agli altri caschi).
Le prese d'aria sono numerosissime:
- 1 sul mento con tre possibilità di apertura (chiuso, metà e aperto)
- 1 sulla fronte
- 2 sulla calotta
- 1 estrattore posteriore
- 2 estrattori fissi (sempre aperti) sul davanti dietro la bocca
- 2 estrattori fissi nella nuca
Nella parte posteriore è presente uno spoiler ampio.
L'insieme prese d'aria - spoiler probabilmente penalizzeranno la silenziosità ma la stabilità e l'aerazione saranno pienamente garantite.
Troviamo inoltre:
un paranaso estraibile

Visierina interna scura a scomparsa nella calotta azionabile tramite una levetta di buone dimensioni

Visiera principale bianca con trattamento EASYCLEAR cioè che non si appanna mai (ho provato il casco e ho alitato verso la visiera e non si è appannata per niente). Inoltre tramite una levettina è possibile bloccare la visiera in qualunque posizione si desideri (magari per far entrare più aria) senza che si chiuda o si apra di scatto

Vi ricordate le REEBOK PUMP? bene, il casco ha sulla mentoniera un pulsante in gomma che quando viene premuto gonfia la parte dei guanciali garantendo una tenuta e aderenza spettacolare (inoltre attutisce il rumore). con un altro tastino si sgonfia.

Anello a doppia D

Passiamo alle considerazioni personali.
Il casco si presenta con qualità percepita al livello di SHOEI...non sto scherzando...le prese d'aria sono morbide da azionare ma allo stesso tempo rimangono perfettamente in posizione (non come AGV che aveva le linguette che ballavano).
La visiera interna è, meccanicamente parlando, perfetta e grazie alla leva di azionamento di buone dimensioni consente l'attivazione anche con i guanti...l'unico difetto che gli riscontro è che un po troppo chiara.
La calzata, per quanto mi riguarda, è perfetta al pari di SUOMY anche se a dir la verità i guanciali mi stringono un pò e quindi non ho bisogno di gonfiarli (ma questa funzione mi tornerà utile quando inizieranno a cedere).
Un altro difetto secondo me sono le calotte. La scorpion ne produce solo due (esattamente come AGV) e quindi mi ritrovo con una S che in realtà è una M ma, il bello è che se come me lo prendete da internet potete farvi un casco M semplicemente comprando i tre pezzi di imbottitura nuovi
quando lo devi indossare e levare e un po troppo. stretto però poi sto comodissimo una volta indossato

Per quanto riguarda la rumorosità e la stabilità dovreste aspettare più avanti quando uscirò in moto.
Comunque questo è il top della Scorpion e l'ho pagato 254 €...potete vederli qui:

http://www.scorpionsports.eu/website/in ... hp&lang=it

il mio è il SUBLIM nero lucido e nero opaca
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 11/8/2009, 07:16

ho perso un passaggio...
come mai dopo una cernita così accurata in negozio hai poi deciso di acquistare un scorpion su internet...

così come lo descrivi sembra veramente ben fatto
ma senza prova su strada rimane solo un bell'oggettino da descrivere
attendiamo quindi il responso dell'aria e dell'asfalto!
non però di una scampagnata di pochi km, calcola almeno 8 ore in sella per avere tutte le sensazioni del caso!
alè!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/8/2009, 08:30

Ci devi anche dire che cupolino hai sulla TDM, la protezione aerodinamica non è eccezionale, il cupolino originale è basso quelli più lunghi creano turbolenze.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 10:11

si vi dirò tutto...
Prima avevo ordinato un AGV Stealth al prezzo di 199€ (di listino sta a 320€ e il minimo che mi facevano in concessionario era 300) che però poi non c'era più...girando sullo stesso sito sono incappato in questi scorpion. ne avevo già sentito parlare per il sistema di gonfiaggio...l'ho visto con uno sconto del 20-30 % non ricordo bene e dopo aver letto commenti di chi ce lo aveva l'ho preso a scatola chiusa,,,
Per la recensione in movimento non sarà possibile una di 8 ore poichè posso girare solo di mattina...il TDM è completamente originale quindi con cupolino basso che ha finito di fare il suo dovere già da 110-120 km/h.
Per la comodità ho scritto perchè ogni volta che sono al computer lo indosso...contando che ci sto una media di 2-3 ore a volta...non sono scemo...voglio solo dare la forma alle imbotiture


DAI RAGASSUOLI AVANTI CON LE VOSTRE RECENSIONI
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 11/8/2009, 10:14

non sono scemo...voglio solo dare la forma alle imbotiture
che ca@@o c'hai??? la testa a punta???
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 10:16

hiauhaiuahiaha no no...come ho detto voglio far cedere un po i guanciali che sono l'unico fastidio
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/8/2009, 10:20

Ma usi anche la webcam?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 10:23

no...ho un computer di più di dieci anni fa a cui ho ridato vita con linux Ubunti 8.10 che ovviamente non ha web cam...ma siccome non la userei per ora la lascio in negozio...al massimo uso quella di mio fratello
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/8/2009, 10:30

No, volevo vederti davanti al monitor col casco... :-D
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 10:32

iuahaiuhaiuah meglio di no...mi sentirei un idiota anche se entrasse uno in camera mia ora
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 11/8/2009, 11:12

SHOEI XR 900 REPLICA ABE
(LISTINO NEL 2004 EURO 590, PAGATO NEL 2005 EURO 230 SU EBAY :cool: )

PREGI
Il casco si presenta di indubbia qualità, sia a prima vista, sia dopo un esame accurato.
Appare fina da subito solido, le verniciature sono perfette e le finiture impeccabili.
Gli interni sono assai morbidi e avvolgono tutta la testa in guscio morbido che non da mai fastidio (nemmeno dopo 10 ore di moto) e fa sentire il casco perfettamente aderente a ogni punto del cranio, veramente come un guanto.
La visiera è molto ampia e consente una visibilità esterna superiore a qualunque casco abbia mai indossato, sembra di guardare da un parabrezza. Successivamente mi sono dotato di visiera fumè omologata.
Le prese d'aria sono sulla mentoniera, con estrattore interno che la porta direttamente alla visiera e una frontale con estrattore sul retro che fa sentire quel bel freschino sul cuoio capelluto quando si desidera un po' di refrigerio... in questo casco si respira e si traspira perfettamente!
In marcia è una goduria, senza fruscii, silenziosissimo e mai stancante anche dopo ore e ore di moto.

DIFETTI
Gli interni non sono estraibili, quindo lo indosso sempre con sottocasco e devo rinunciare a parte di quella morbidezza che trasmettono i tessuti interni.
E' senza mentoniera e a volte qualche insetto entra da sotto, l'ho acquistata io successivamente e rende il casco ancora più silenzioso.
E' senza paranaso e quando piove la visiera si appanna subito, acquistato anche quello dopo ma c'è solo in pelle, non fa il suo dovere e dopo un po' da addirittura fastidio (per inciso con mentoniera e paranaso insieme quasi non si rspira più)
La pioggia è proprio il suo punto debole (e io ne ho sempre presa parecchia)
esiste una levetta che permette di sollevare il lato sinistro della visiera di circa mezzo centimetro, a questo punto entra l'aria, la visiera non si appanna più e si viaggia bene per quanto concerne la visibilità... peccato che poi però entra anche un po' d'acqua e di aria (che se fredda come quella della Norvegia) e il comfort ne risente.
a questo ho egregiamente ovviato con uno di quegli spray antiappananti che ha sempre fatto il suo dovere, permettendomi di viaggiare bene anche con la pioggia (certo che è un po' uno scazzo montare e smontare la visera ogni sera e spalmare bene bene il prodotto)

Per concludere io sono soddisfatto del prodotto che ho acquistato, è davvero un piacere guidare con indosso questo casco, un po' meno con la pioggia...
Però so che con il modello XR1000 (acquistato da un amico) questi difetti sono stati superati!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 11/8/2009, 11:20

VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 11/8/2009, 11:40

ARAI RX-7 CORSAIR II

(prezzo di listino 900 e passa, pagato 530 su Ebay)

PREGI
Qualità elevata di vernici e superficie
Stabilità aereodinamica totale, anche lateralmente
70000 prese d'aria per un'aereazione classificabile come uragano
Visiera ampia (nessuna restrizione al campo visivo)
Peso nullo

DIFETTI
Cura costruttiva (si è staccata la guarnizione sul collo dopo 2 anni e sicuramente meno di 100 utilizzi)
Rumoroso
Con quello che costa lo si tratta come una reliquia
Tenuta dell'acqua (temo che con tutte quelle prese d'aria qualcosa entri)
Mancanza del paranaso come dotazione standard

Come casco mi va benissimo ma mi ha fatto cascare i maroni la decantata "qualità costruttiva ARAI"... prossimo casco prendo uno SHOEI


Immagine (tenete conto che questo è inverde, il mio è in rosso)
Immagine

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 13:38

Molto belli...specialmente le grafiche (anche se ve le fanno pagare molto care).
Per quanto riguarda lo SHOEI XR.1000 come ho già scritto mi faceva le orecchie croccanti dopo 5 minuti che lo indossavo e poi se mi devo prendere un casco nuovo deve avere almeno almeno 4 stelline SHARP
ARAI non mi è mai piaciuta...le forme sono le stesse da decenni e cambiano solo grafiche e materiali.
Perchè non guardate qualcosa di Italiano (AGV, X-Lite o Nolan?) o americano (HJC o Bell?)
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite