Parliamo di caschi

Abbigliamento, accessori, norme e tutto ciò che ci fa girare un po più tranquilli.
Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 11/8/2009, 11:41

Beh comunque di certo non butterò via il casco!
A volte ritorno

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 11/8/2009, 12:13

mikkey ha scritto:Nolan non ricordo che modello.. ma mi sta rompendo.. troppo rumore.. dopo due ore è come se mi avessero preso a sberle... :cool: :cool: per cui dopo un mini test, per quanto non il massimo dell'areazione Shuberth o C2 o C3 è come stare su un altro pianeta :cool: :cool:
ti confermo l'ottimissima qualita' del C2 ma come gia' dicevi tu butta un caldo bestia. sopra i 25 gradi uso il J1 sempre per rimanere in casa. chissa come sarebbe conciato massa se avesse avuto un casco diverso?
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
mikkey
millone
Messaggi: 1070
Iscritto il: 15/11/2008, 14:09
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sassari

Messaggio da mikkey » 11/8/2009, 13:22

Penso solo che a 40° qualunque casco sia caldo :twisted: :twisted: ma io uso la moto tutto l'anno e sinceramente non posso subire 10 mesi di rumore contro due di caldo :cool: :cool:

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 13:28

vi invito a considerare diversamente gli shubert da moto con quelli da macchina...i test parlano chiaro...l'unico che si salva è il C2 ma gli altri preferirei farli testare a qualcun altro.
Consiglio vivamente a chi indossa VEMAR di prenderlo e buttarlo via
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 11/8/2009, 13:31

mikkey ha scritto:Penso solo che a 40° qualunque casco sia caldo :twisted: :twisted: ma io uso la moto tutto l'anno e sinceramente non posso subire 10 mesi di rumore contro due di caldo :cool: :cool:
certo che la protezione cala drammaticamente ma per i giretti estivi a spasso con la moglie uso dei airoh matisse air che manco trovo piu' a catalogo. per me no nhanno passato qualche omologazione. comunuqe come questo nel link ma modulare. http://www.airoh.com/prodotti/UrbanJet/ ... Color.html
sara' meno di un kilo e la rogna e che ti entrano i moscerini sulla capoccia. beh... difficile sudare con una calotta fatta di rete ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 11/8/2009, 13:41

:nono: :nono: :nono:
Protezione sempre anche se si attraversa il deserto del sahara a mezzogiorno e l'Airoh non mi ispira particolarmente
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 14/8/2009, 13:12

ho un x-lite 601, noto con piacere che ha ben 4 stellette.....e lo pagai anche poco!
prima avevo un vemar vsrn.....quello che ritenevo uno dei migliori caschi provati, sia per calzata, che per comfort....non c'è la prova, anche perchè è un modello del 2002....
Immagine

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 15/8/2009, 01:19

bhe gia i risultati dei vemar che ci sono in commercio ORA dovrebbero farti saltare le otturazioni...Poi X-lite ottima marca, mi piace parecchio insieme ad AGV e il fatto in italia si facciano prodotti così sicuri (ad un prezzo nettamente inferiore) è un grande pregio...ottimo acquisto
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Avatar utente
iteuronet
millone
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
Moto posseduta: Ape cross
Località: rep ceca

Messaggio da iteuronet » 15/8/2009, 09:18

A mio modo di vedere a parte eventuali ciofeche cinesi ,o prodotti costruiti con materiali non adatti ,la scelta del casco non é poi cosí drammatica.Il rispetto di tutte le norme di omologazione é piu un fatto legislativo che non legato a criteri di effettiva sicurezza.Mi riferisco alla categoria integrali che una volta garantita una protezione accettabile alla calotta cranica ed agli oggetti sollevati ,nulla possono nella protezione del rachide cervicale (anzi). molto piu esposto ed anatomicamente piu debole del cranio . Penso che piuttosto che investire cifre in caschi top sarebbe meglio risparmiare acquistando un airbag per il collo.Riporto testuale da uno degli ultimi congressi di neurochirurgia:Sebbene la legge che ha reso obbligatorio l'uso del casco , senza distinzione di età o di tipo di veicolo, sia operante ormai da alcuni anni NON abbiamo registrato l'attesa e sperata diminuzione del numero e della gravità dei ricoveri per trauma cranico.

Avatar utente
Marcux
cento25
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/7/2009, 12:06
Moto posseduta: Ape cross
Località: Diviso tra Olbia e Cagliari

Messaggio da Marcux » 16/8/2009, 00:55

è vero che c'è una parte piuttosto esposta ma è anche vero che in caso di urto la maggior parte delle volte si batte tutta la testa e prendere un colpo dietro è proprio una sfigona assurda (anche se bisogna considerare anche eventuali torsioni e/o accellerazioni sul collo)...questo non toglie che l'airbag sia una manna dal cielo per noi motociclisti...
Per quanto riguarda i caschi invece, secondo me bisogna prestare molta attenzione nel momento della scelta se non altro per non farsi svotare inutilmente il portafoglio.
La omologazione europea fa veramente schifo e fa passare cani e porci ed è facilmente raggirabile.
Dare già solo un'occhiata al sito dell'ente governativo britannico, ci dovrebbe far aprire un pò gli occhi sulla reale sicurezza che offre un casco.
I test che vengono svolti sono molto più duri rispetto all'omologazione europea (il che potrebbe simulare con maggior fedeltà un incidente in strada).
Detto ciò non è assolutamente vero che i top di gamma (che di solito sono i RACE) sono i più sicuri, anzi, quelli più sicuri sono quelli con caratteristiche tendenti allo sport - touring (e non racing) per via di una maggior imbottitura interna (usata proprio per incrementare il comfort) che assorbe meglio l'energia che si viene a creare in uno scontro...purtroppo questo particolare molta gente lo ignora e si fionda a comprare il cascone RACING da 800-900 che su strada risulta essere più rumoroso e meno sicuro di un touring
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Mao
millone
Messaggi: 1057
Iscritto il: 27/10/2004, 14:39
Moto posseduta: Ape cross
Località: Misano <(Bg)

Messaggio da Mao » 16/8/2009, 09:47

Bhe,io ho un AGV, mi trovo particolarmente bene.Fato provare al genero che ha un arai, pagato un botto, dice che il mio è molto più silenzioso.
L'unica pecca che gli trovo è la circolazione dell'aria che la trovo un pò poco sufficente.

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 16/8/2009, 16:13

se vuoi sicurezza: integrale in fibra.

arai e shoei hanno calzate diverse, chi si trova bene con uno, non sopporta l'altro e viceversa.

L'arai ha le regolazioni delle prese d'aria in visiera che se non sono a posto rompono i maroni

Schubert produce ottimi caschi, il desing non è italiano è tedesco, in particolare i modelli S1 e R1 sono veramente ottimi (il mio prossimo sarà uno di questi).

Vemar fino a quando li usavo erano dei bei caschi, ottimi il rapporto qualità prezzo.

Stessa cosa si dica per l'airoh in fibra.

Suomy: ottima calzata, ma niente più................
Ciao Giorgio

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 17/8/2009, 15:53

Io ho lo Shark RSF2.
Non mi sembra affatto male!
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 17/8/2009, 16:02

e' francese
fortuna che non deve proteggere roba importante!!!
camperista

ora come ora mi piacciono i caschi bmw ma non hanno il parasole quindi credo prendero' un C3
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 17/8/2009, 16:04

lupin3 ha scritto:Io ho lo Shark RSF2.
Non mi sembra affatto male!
nel tuo caso, il pericolo, è dentro, al casco! :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite