Pannelli fotovoltaici/solari

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 1/3/2008, 11:27

Bravissimo Shrek!

Purtroppo il problema è che molti non hanno accesso al tetto, vivendo in caseggiati...
A volte ritorno

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 1/3/2008, 13:45

shrek ha scritto:fra qualche giorno, cercherò di postare una copia del mio progetto, un pò di informazioni "dal vivo" (contratto) e magari qualche foto.
Secondo me, chi tentenna oggi, rimpiangerà domani, io sto facendo casa, e per il fotovoltaico ho investito appena 2500€.
Sicuro..?????

fermo restando che il costo dipende anche dalla potenza dell'impianto che si vuole realizzare, con quell'importo che tu indichi ci si fà a malapena un impianto solare con 2 pannelli per la sola produzione di acqua sanitaria (quindi senza riscaldamento), circa 200 litri al giorno.

Tenuto conto inoltre che; un impanto del genere consta di 2 pannelli, il kit solare, un serbatorio di accumulo di circa 220 ltri.
Considerando che io il materiale lo prendo in magazzino al costo praticato agli installatori, che la posa e le opere murarie le ho al costo minimo, starei a malapena in quell'importo.

Vabbene che i prezzi Nord/Sud sono un pò diversi, ma sono mooooolto curioso di vedere questo progetto.....

Ho aggiunto una delle simulazioni di impianto solare che ho fatto qualche settimana fà.... vedere per credere
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

shrek
cento25
Messaggi: 168
Iscritto il: 6/6/2007, 10:09
Moto posseduta:

Messaggio da shrek » 3/3/2008, 10:24

credo tu faccia un pò di confusione fra solare termico e fotovoltaico.
io mi riferisco al fotovoltaico, con un impianto da 3kwh (circa 20000 euro di impianto), finanziato dal conto energia, i 2500 euro vanno via (nel mio caso) per lo studio di fattibilità, l' assicurazione e le varie pratiche... fare pre credere, credo sia un motto migliore ;-) ...e comunque ho anche un paio di preventivi per il solare termico da abbinare al termocamino, e di pannelli me ne basterebbe uno, con l' accumulatore a pompa da mettere nel locale lavanderia.

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 3/3/2008, 11:47

Io purtroppo ho ristrutturato da poco un appartamento in un condominio molto vecchio, pieno di persone a cui questo discorso non interessa (non si sono messi d'accordo nemmeno per la parabola centralizzata...) però personalmente sono molto interessato.
Ma oltre che a produrre energia, non ci sono sistemi di immagazzinamento da privati, in modo da non essere obbligati a rivendere per forza a enel?
Certo che se uno, facendo una casa nuova, riesce a sistemare il solare fotovoltaico per l'elettricità, e il sistema di riscaldamento con geotermia con tubi che prelevano caldo da sottoterra, praticamente sarebbe a consumo e impatto praticamente nullo.

Ci dovrebbe essere, però per chi ha ampi spazi da dedicare, anche un sistema di pannelli solari che si muove seguendo il sole: dopo secoli l'uomo è riuscito a copiare i girasoli

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 3/3/2008, 11:53

Per l'accumulo si aggiungono un po di affari in mezzo che diminuiscono il rendimento, oltre al fatto che le batterie vanno sostituite spesso. E' un po lo stesso problema delle macchine elettriche... gli accumulatori.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 3/3/2008, 12:31

eccomi.
- il mio fotovoltaico di cui parlavo e' in umbria con ottima esposizione (l'ottimale e' sud con inclinazione di 30gradi).
- una considerazione. Dire che in Sicilia i pannelli siamo molto poi' efficienti che piu' a nord, che ne so' diciamo germania per fare un'esempio, non e' corretto perche' ai pannelli son server un sole battente per funzionare e scaldandosi perdono di efficienza. ho visto di persona l'impianto di un mio collega tedesco che con 10kw produceva comunque 2-3kwh a febbraio con giornate nebbiose.
-la casa intera e' stat progettata come dice maic. fotovoltaico e geotermico per avere un costo di esercizio ridotto all'osso.
-nei preventivo che ho la pradita di efficienza dei pannelli e' stimata in 0.5% dal 16mo anno in poi. il germania si usano da tempo e conosco persone che li hanno da piu' di 10 anni, nessuno lamenta un perdita di efficienza drastica, direi al massimo il 5% ma parliamo di monocristallini di prima produzione. gli attuali sono un'altra musica.
- pino, mi sembra che tu parli di produzione di acqua calda. onestamente ci fai poco ma ultimamente iniziano a vedersi i fotovoltaici trasparenti con sotto l'accumulo dell'acqua.

sto facendo simulazioni di finanziamento con diverse banche. fine settimana se volete vi mando tutti i dettagli economici.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/3/2008, 13:57

shrek ha scritto:credo tu faccia un pò di confusione fra solare termico e fotovoltaico.
io mi riferisco al fotovoltaico, con un impianto da 3kwh (circa 20000 euro di impianto), finanziato dal conto energia, i 2500 euro vanno via (nel mio caso) per lo studio di fattibilità, l' assicurazione e le varie pratiche... fare pre credere, credo sia un motto migliore ;-) ...e comunque ho anche un paio di preventivi per il solare termico da abbinare al termocamino, e di pannelli me ne basterebbe uno, con l' accumulatore a pompa da mettere nel locale lavanderia.
nessuna confusione sulla tipologia........sarebbe grave nel mio caso..!!

invece avevo capito che con 2.500 euro ci facevi l'impianto (che invece per un impianto fotovoltaico da 3kw costa da 20.000 in su), mentre tu invece ti riferivi solo al progetto.
Adesso è tutto chiaro e i conti tornano.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 3/3/2008, 14:02

ma per rivendere l'energia da fotovoltaico serve davvero la parita iva?
fotovoltaico e geotermico
il geotermico che costi di installazione ha?
c'è un sito che ne parla obiettivamente? vedo solo siti di ditte private..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/3/2008, 14:06

GrappaLux ha scritto:eccomi.
- il mio fotovoltaico di cui parlavo e' in umbria con ottima esposizione (l'ottimale e' sud con inclinazione di 30gradi).
- una considerazione. ride che in sicilai i pannelli siamo molto poi' efficienti che piu' a nord, che ne so' diciamo germania per fare un'esempio, non e' corretto perche' ai pannelli son server un sole battente per funzionare e scaldandosi perdono di efficienza. ho visto di persona l'impianto di un mio collega tedesco che con 10kw produceva comunque 2-3kwh a febbraio con giornate nebbiose.
-la casa intera e' stat progettata come dice maic. fotovoltaico e geotermico per avere un costo di esercizio ridotto all'osso.
-nei preventivo che ho la pradita di efficienza dei pannelli e' stimata in 0.5% dal 16mo anno in poi. il germania si usano da tempo e conosco persone che li hanno da piu' di 10 anni, nessuno lamenta un perdita di efficienza drastica, direi al massimo il 5% ma parliamo di monocristallini di prima produzione. gli attuali sono un'altra musica.
- pino, mi sembra che tu parli di produzione di acqua calda. onestamente ci fai poco ma ultimamente iniziano a vedersi i fotovoltaici trasparenti con sotto l'accumulo dell'acqua.

sto facendo simulazioni di finanziamento con diverse banche. fine settimana se volete vi mando tutti i dettagli economici.
Era solo un esempio riferito ai costi degli impianti in riferimento a ciò che diceva shrek, ma poi ho capito che si riferiva al costo del solo progetto di un impianto fotovoltatico.

Detto ciò un impianto fotovoltatico deve essere dimensionato (e i 3 kw vanno già bene) in modo da essere l'unica fonte di energia, quindi per riscaldare produrre acqua calda ecc.
Altrimenti non vedo la convenienza, se devo utilizzare altre fonti di energia.

Scusa Grappalux ma tu come riscalda casa, e come produci acuqa calda??
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/3/2008, 14:12

ok letto dopo con il geotermico...

posta un link per i dettagli...tanto per saperne di più
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 3/3/2008, 15:22

per il momento ho fatto tutti gli impianti predisposti. il geotermico lo faro' in un secondo tempo perche' costa il giusto e la legge incentiva con un 55% se si migliora l'efficienza termica, quindi parto con una caldaietta a metano poi dopo l'abitabilita' la caldaietta la manterro' come ruota di scorta e il metano lo devio tutto al www.myphill.com per fare il pieno alle macchine.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 3/3/2008, 17:59

Geotermico? Ma devi avere sottosuolo caldo! Oppure si basa su qualche altro principio?

PS: Le zone con attività geotermica sono piene di Radon
A volte ritorno

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 3/3/2008, 18:25

no, scusa, dovevo essere piu' preciso. parlavo digeotermia a bassa entalpia. in pratica scavando un po' il terreno raggiunge una temperatura costante di circa 24gradi e ci scambi calore tramite delle sonde. un po' come il principio del frigorifero. occhio se ne non hai il riscaldamento radiante a pavimento non ci fai nulla.

http://www.geotermia.org/
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 3/3/2008, 20:16

WOOOOOW Che figata....
A volte ritorno

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/3/2008, 21:57

GrappaLux ha scritto:no, scusa, dovevo essere piu' preciso. parlavo digeotermia a bassa entalpia. in pratica scavando un po' il terreno raggiunge una temperatura costante di circa 24gradi e ci scambi calore tramite delle sonde. un po' come il principio del frigorifero. occhio se ne non hai il riscaldamento radiante a pavimento non ci fai nulla.

http://www.geotermia.org/
Già vedo ancora troppi nasi che si storcono quando parlo di riscaldimento radante, figurti con il "digeotermia" che tu hai indicato.

Nel caso specifico mi viene di storcere il naso anche a me.
A prescindere dalla fonte di energia (elettrica, gas, gasolio..) la temperatura dell'acqua necessaria al corretto funzionamento dell'impianto è un pò più alta di quella che tu indichi.
E quindi la temperatura del terreno dovrebbe essere molto più alta di 24 gradi, per poter mantenere costante ed intorno ai 28-30 gradi tutta l'caqua che deve circolare nell'impianto.

Io utilizzerò una caldaia a condensazione con acqua riscaldata a 45 gradi.

Ma se utilizzassi un sistema solare avrei bisogno di un accumultore ci circa 700-800 litri.

Sarei curioso di capire come dovrebbe funionare il sistema che indica Grappalux.

Comunque Grappa se hai intnezione di attivivare il fotovoltaico erchè non metti subito una caldaia elettrica, tanto avresti l'energia per il funzionamento a gratis
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite