Pannelli fotovoltaici/solari

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 1/7/2016, 15:17

piu' che una questione di soldi e' un problema di infrastrutture. senza quelle e senza una politica di incentivi sarebbe comunque inutile

in realta' quello che muove me e' il contribuire a far tornare sti beduini a pascola cammelli. pura utopia ma e' il mio modo si combatterli
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 1/7/2016, 15:20

Io con l'autonomia giornaliera la mia giornata tipo la coprirei... per i viaggi terrei il diesel...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 1/7/2016, 15:32

Gig81 ha scritto:Io con l'autonomia giornaliera la mia giornata tipo la coprirei... per i viaggi terrei il diesel...
hai interpretato 'infrastrutture' come punti di ricarica. giusto si, ma con oltre 300km reali di autonomia non intendevo questo

parlavo piu' della qualita' delle stradee del limite dei tre 3kw domestici oltre al costo elevato della energia elettrica
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 1/7/2016, 15:43

GrappaLux ha scritto:... qualita' delle stradee del limite dei tre 3kw domestici oltre al costo elevato della energia elettrica
Ok cerco una lametta...

[e non ti voglio dire che io ho un contratto da 2kw che nonostante ho tutto a led e in doppia classe A se c'è un elettrodomestico accesso e scoreggio troppo forte mi scatta il contatore...]
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da chirone74 » 18/7/2016, 10:14

grande grappa
spt per i motivi della scelta...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da lunarossa » 18/7/2016, 16:18

ola grappa
come va la macchina?
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 18/7/2016, 22:30

lunarossa ha scritto:ola grappa
come va la macchina?
quale?
se parli del model 3 arriva nel 2018?

in mattinanta ero ad amsterdam. non ci son opiu' diesel, banditi di netto. o sono ibride o model s http://www.schipholtaxi.nl/" onclick="window.open(this.href);return false;
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da lunarossa » 28/7/2016, 15:29

quella elettrica che hai preso... ho non ho capito una cippa :ops: :cry:
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 29/7/2016, 07:54

lunarossa ha scritto:quella elettrica che hai preso... ho non ho capito una cippa :ops: :cry:
ho prenotato una Tesla model 3 per mia moglie ma sara' per inizio 2018 e rimpiazzera' l'attuale XC60
una model X per me che rimpiazzera' la XC90. ma per questo sono indeciso.
ci teniamo la Lexus ibrida per i viaggi autostradali
la mia Lexus benzina e' uno sfizio perche' cabrio e vorrei tenerla a prescindere

se tutto va come previsto non avremo piu' diesel ma dovro' capire dove attaccare il carrello
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da chirone74 » 1/8/2016, 14:34

sembra che honda abbia depositato il brevetto per un motore ibrido 800 cc che andrà sulla nuova transalp...
il futuro mi sa che è questo...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 13/9/2018, 17:27

ciao a tutti. volevo solo aggiornarvi sui progressi.

ho raggiunto il ritorno di investimento dei pannelli. ovvero dopo 11 anni si sono ripagati da soli con gli incentivi che prendo dal GSE (il mio e' il 2ndo conto energia) ora ho 9 anni di vacche grasse ad attendermi. ripeto, non ho tirato fuori una lira di mio ma ho fatto un mutuo, ho 9kw e parliamo di oltre 5k puliti esentasse all'anno. una pazzia, a mio vantaggio.

nel frattempo non sono stato fermo. come evoluzione iniziale mi sono interessato all' off-grid, cioe' staccarsi dalla rete elettrica e diventare indipendente. come prima cosa ho messo un gruppo di continuita', come quelli che si usano per i computer. nel mio caso proprio uno di quelli che si usano per i computer ma uno grande che ho reciclato al lavoro. si trovano facilmente perche' quando le batterie vanno giu' di efficienza le compagnie li cambiano ma a me servivano pochi minuti di autonomia con una erogazione stabile. una svolta perche' io sto in collina con i tralicci in legno e di cose bruciate per sbalzi di tensione dalla rete ne ho sempre avute tante. poi ho messo un gruppo elettrogeno diesel auto-avviante. in pratica quando di notte, perche' ste cose accadono sempre di notte, un fulmine tira giu' la rete pubblica il gruppo di continuita' entra in funzione trasparentemente e dopo un paio di minuti il gruppo elettrogeno lo aiuta fintanto che l'enel non si degnera' di ripristinare.

poi mi sono interessato a tesla, ho prenotato una model3 e un powerwall. per l'auto ho la consegna stimata a giugno 2019, e m'e' gia passata la voglia, mentre il powerwall non mi ha convinto e l'ho distetto. in pratica e' una batteria di accumulo per alimentare casa la notte quando i pannelli non vanno. io speravo potesse anche fare da ricarica rapida per l'auto ma no, e' un sistema chiuso e a me sta cosa non piace. l'ho avuto in prova una settimana e mia moglie nel suo candore mi ha detto 'ma hai preso una batteria per ricaricare un altra batteria? genio'. illuminazione... aveva ragione lei. un mio cugino lavora in enel e mi ha parlato del 'vehicle-to-grid' che hanno fato con la nissan, ovvero usare il pacco batterie della macchina per accumulo domestico. una genialata se ci sonsidera che un powerwall ha 7kw mentre una model3 ne ha 60. mi ci sono buttato e come sempre si arriva al muro di gomma dove si capisce che la cosa esiste ma la fanno volutamente cosi' male che nessuno la usa (mi ricorda il metano fiat).

per fortuna sono influenzato dall'ambiente in cui lavoro che ha di suo una visione un po' piu' amplia (domenica ci saranno le elezioni politiche e il partito dei piarati e' dato al 20%) e ho visto tante altre cose interessati e meno brandizzate. recentemente mi hanno parlato di una startup tedesca per auto elettriche a basso costo e 'aperte' per il vehicle-to-grid. la faccio corta, sono andato a vedermela e ho prenotato al volo. ora attendo e predispongo

se siete interessati guardatevi il video. per me e' una genialata. pensate se veramente un grupo con fca avesse voglia di non far marcire le cose (vedi rilancio di lancia convertita all'elettrico sempre snobbato).

https://www.youtube.com/watch?v=UpiDetFxCOk
https://sonomotors.com/it/frequently-as ... ions.html/
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 14/9/2018, 08:16

Grazie 1000 per le info, spero a breve di essere nelle condizioni di usarle...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da lupin3 » 14/9/2018, 14:27

GrappaLux ha scritto:
13/9/2018, 17:27
ciao a tutti. volevo solo aggiornarvi sui progressi.

ho raggiunto il ritorno di investimento dei pannelli. ovvero dopo 11 anni si sono ripagati da soli con gli incentivi che prendo dal GSE (il mio e' il 2ndo conto energia) ora ho 9 anni di vacche grasse ad attendermi. ripeto, non ho tirato fuori una lira di mio ma ho fatto un mutuo, ho 9kw e parliamo di oltre 5k puliti esentasse all'anno. una pazzia, a mio vantaggio.

nel frattempo non sono stato fermo. come evoluzione iniziale mi sono interessato all' off-grid, cioe' staccarsi dalla rete elettrica e diventare indipendente. come prima cosa ho messo un gruppo di continuita', come quelli che si usano per i computer. nel mio caso proprio uno di quelli che si usano per i computer ma uno grande che ho reciclato al lavoro. si trovano facilmente perche' quando le batterie vanno giu' di efficienza le compagnie li cambiano ma a me servivano pochi minuti di autonomia con una erogazione stabile. una svolta perche' io sto in collina con i tralicci in legno e di cose bruciate per sbalzi di tensione dalla rete ne ho sempre avute tante. poi ho messo un gruppo elettrogeno diesel auto-avviante. in pratica quando di notte, perche' ste cose accadono sempre di notte, un fulmine tira giu' la rete pubblica il gruppo di continuita' entra in funzione trasparentemente e dopo un paio di minuti il gruppo elettrogeno lo aiuta fintanto che l'enel non si degnera' di ripristinare.

poi mi sono interessato a tesla, ho prenotato una model3 e un powerwall. per l'auto ho la consegna stimata a giugno 2019, e m'e' gia passata la voglia, mentre il powerwall non mi ha convinto e l'ho distetto. in pratica e' una batteria di accumulo per alimentare casa la notte quando i pannelli non vanno. io speravo potesse anche fare da ricarica rapida per l'auto ma no, e' un sistema chiuso e a me sta cosa non piace. l'ho avuto in prova una settimana e mia moglie nel suo candore mi ha detto 'ma hai preso una batteria per ricaricare un altra batteria? genio'. illuminazione... aveva ragione lei. un mio cugino lavora in enel e mi ha parlato del 'vehicle-to-grid' che hanno fato con la nissan, ovvero usare il pacco batterie della macchina per accumulo domestico. una genialata se ci sonsidera che un powerwall ha 7kw mentre una model3 ne ha 60. mi ci sono buttato e come sempre si arriva al muro di gomma dove si capisce che la cosa esiste ma la fanno volutamente cosi' male che nessuno la usa (mi ricorda il metano fiat).

per fortuna sono influenzato dall'ambiente in cui lavoro che ha di suo una visione un po' piu' amplia (domenica ci saranno le elezioni politiche e il partito dei piarati e' dato al 20%) e ho visto tante altre cose interessati e meno brandizzate. recentemente mi hanno parlato di una startup tedesca per auto elettriche a basso costo e 'aperte' per il vehicle-to-grid. la faccio corta, sono andato a vedermela e ho prenotato al volo. ora attendo e predispongo

se siete interessati guardatevi il video. per me e' una genialata. pensate se veramente un grupo con fca avesse voglia di non far marcire le cose (vedi rilancio di lancia convertita all'elettrico sempre snobbato).

https://www.youtube.com/watch?v=UpiDetFxCOk
https://sonomotors.com/it/frequently-as ... ions.html/
Mi interessa molto il discorso del gruppo di continuita'. Quanto e' grande il tuo e quanto tiene in termini di kW e per quanto tempo, prima di "swappare" sul motore diesel?
Un'altra cosa.....come fai a staccarti dalla rete elettrica, in termini burocratici?

Grazie amo'......sei sempre un passo avanti! :-7
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 14/9/2018, 15:41

Un'altra cosa.....come fai a staccarti dalla rete elettrica, in termini burocratici?

rescindi dal contratto, oppure smetti di pagarli :-D
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 17/9/2018, 07:02

prima cosa ti server un ATS, un commutatore automatico che prenda corrente datta rete or dal gruppo/batterie altrimenti vai in corto. quello va comperato, qui 500euro su ebay.
un grupo di continuita usato lo trovi a poco, magari solo il disturbo di portarlo via a chi lo ha e dovrebbe pagare la dismissione (i vecchi hanno batterie al piombo). il mio e' grande come una mezza lavatrice ed e' da 12KW. dura al massimo 10 minuti, piu' che sufficiente per quello a cui mi serve

i dettagli di come staccarsi non li so perche' non mi voglio staccare e quindi non me ne sono mai interessato. avendo il fotovoltaico non conviene staccarsi perche' e' piu' proficuo vendere la produzione al gestore e prendere i contributi

ora esce fuori il mio lato illecito. diciamo che acquisto il kw a 19cents, per contratto vendo a 48cents. ovvio che a me conviene immagazzinare dalla rete e poi rivendergli a oltre i doppio la loro stessa energia puzzolente. qui magari ci sentiamo in privato ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti