Pannelli fotovoltaici/solari

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 12/2/2015, 14:57

Quando sarà fattibile ci penserò anche io, restano proibitivi i costi delle batterie.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 12/2/2015, 16:16

Crocco83 ha scritto:Ciao ragaxxxxi

Occhio che il solare è un poco una magagna. I rendimenti salgono ed i costi scendono, ma gli stronzi delle compagnie elettriche stanno abbassando i rimborsi.
Questo trend è destinato a peggiorare, tanto che leggevo dell'Australia, dove le compagnie stanno spingendo di brutto su questo giochetto... Lì la gente sta cominciando a staccarsi dalla rete elettrica perchè alla lunga diventa più conveniente autoprodurre e stivare in batteria che rimanere attaccati alla rete. Il fatto è che più gente fa questo, più le compagnie vedono ridurre i loro possibili clienti, e quindi si picconano i maroni da sole (non che pianga, eh).
Qua da noi penso che al Sud sia perfettamente fattibile una cosa del genere. Tant'è vero che il papà di mia morosa (siculo) sta seriamente pensando a staccarsi da gas e luce, tanto lì il sole non manca....

ma che fonti hai?
il mio contratto con il GSE e' ventennale e il controvalore del kw ha fisso. culo ha voluto che stiamo in deflazione e il mutuo che ho fatto era 'dinamico'. al momento dovrebbe finire agli 11anni e mezza e dopo avro' un introito esentasse
una cialtronata a mio giudizio ma molto redditizzio per l'utente finale

poi ogni tanto si inventano qualche balzello tipo quello che copio sotto. ma comunque ho ampli margini


L’Autorità per L’Energia Elettrica ed il Gas su sollecitazione di TERNA, anche in considerazione delle gravi criticità relative alla gestione in sicurezza del sistema elettrico nazionale,
dispone l’obbligo di Adeguamento entro il 30/04/2015 alla delibera 243 di tutti gli impianti di produzione fotovoltaica aventi potenza nominale compresa tra i 6 e i 20 kW, allacciati in bassa tensione alla rete elettrica nazionale prima del 31/03/2012; siamo a trasmettervi in allegato l'elenco delle opere/attività necessarie per tale adeguamento ed il preventivo per l'esecuzione di tali opere/attività.

1. intervento tecnico in impianto per la nuova parametrizzazione degli inverter e
del relè di interfaccia (interno o esterno all’inverter),
2. elaborazione pratica Enel per la stipula del nuovo regolamento esercizio
3. comunicazione avvenuto adeguamento a GSE.

TOTALE COSTO ADEGUAMENTO €. 380,00 + IVA
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Crocco83 » 13/2/2015, 12:39

Una volta i rimborsi per kW erano più alti o sbaglio?

Io comunque mi riferivo principalmente all'Australia, ormai politica e notizie italiane non ne leggo o mi deprimo.
http://reneweconomy.com.au/2014/ubs-aus ... -grid-2018" onclick="window.open(this.href);return false;
http://newsroom.accenture.com/news/util ... -shows.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
A volte ritorno

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 13/2/2015, 21:57

gli incentivi, o meglio il controvalore pagato per kw e' cambiato andando diminuendo con i vari conti energia. chi e' arrivato prima e' stato avvantaggiato come e' giusto che sia essendo incentivi che dovevano fare da volano allo sviluppo.
di fatto un impianto ora costa la meta' o meno di quanto l'ho pagato io sette anni fa
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da pinobike » 11/3/2015, 19:18

e comunque una cosa è l'incentivo del GSE che veniva dato fino al terzo conto energetico, se non ricordo male, è fisso e dura 20 anni. Cosa diversa è il pagamento dei kw prodotti e versati in rete, diconsi scambio sul posto, in cui ti pagano i kw prodotti.
Nel mio caso ho tutte e due, come il Grappa immagino.

Adesso non ci sono più gli incentivi fissi GSE per 20 anni, però ti danno la possibilità di scaricare il 55% del costo dell'impianto.
Inoltre gli impianti attuali ti permettono di utilizzare l'energia che produci, anche il di più giornaliero. Pertanto se hai un impianto da 3kw è quello rappresenta il tuo consumo annuale praticamente non paghi più un euro di bolletta.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 12/3/2015, 10:33

finalmente si inizia. ho ordinato una plugin ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da pinobike » 12/3/2015, 11:38

GrappaLux ha scritto:finalmente si inizia. ho ordinato una plugin ;)

che è ...???
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 12/3/2015, 13:23

una auto elettrica.
gia' ne ho una da un po' ma ora ne ho ordinata un'altra che ha anche la spina per ricaricarsi e quindi sfruttero' al meglio la prodzione del fotovoltaico
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 12/3/2015, 13:30

Wao! Che hai preso? Toyota?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da pinobike » 12/3/2015, 13:57

ottimo ..... così si fà :-7
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 12/3/2015, 14:00

beh si la tecnologia quella e' pero' la 'vecchia' e' una lexus gs. quella che arrivera' tra qualche mese... e' una volvo xc90
in effetti il parco auto di casa nell'ultimo anno ha fatto un bel passo in avanti cosiderando che e' stato quasi a costo zero
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 1/7/2016, 14:30

giornata epica per me e la mia famiglia.
oggi ho firmato per accorciare il leasing delle auto. un anno in meno grazie ad una offerta statale
le nuove che arriveranno saranno elettriche
vi dico solo che in uno sputo di posto come Lux con mezzo milione di abitanti effettivi il Tesla Store locale ha esposto fuori di aver raggiunto le 10.000 prenotazioni
gia' mia moglie non sopportava il cambio automatico... vedremo quando arriveranno queste cosa ne pensera'

ps: per chi non le ha mai provate e ha dubbi sulle prestazioni guardare il link https://www.youtube.com/watch?v=7_jUmqnDAIc
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 1/7/2016, 14:37

Occhio al pilota automatico... Cerca nelle news di oggi.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 1/7/2016, 14:42

Gig81 ha scritto:Occhio al pilota automatico... Cerca nelle news di oggi.
me lo aspettavo sta battuta ma le news di oggi risalgono ai primi di maggio ed era comunque un tester

qualcuno dovre' pur smuovere sto mercato stagnante del fossile
su tutto quello che tesla ha fatto non ci sono brevetti

comunque sulla xc90 ho gia' l'autopilot ed e' uno spettacolo
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 1/7/2016, 15:03

Io la prenderei a occhi chiusi... se avessi i soldi, per ora vado su affidabili usati sia per moto che per auto, tanto si sa, sono soldi buttati.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti