Pannelli fotovoltaici/solari

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

Rispondi
Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da ulde » 28/2/2008, 15:02

Visto che abbiamo iniziato a parlarne e visto che interessa a parecchi, apro questo post. L'ho messo in politica/sociale perchè mi sembra che il risparmio energetico sia un problema sociale, quindi mi pare nel luogo azzeccato.

Riporto qui di seguito i link suggeriti da GrappinoLuxemburghese e da me:

http://www.gsel.it
http://www.tutto-solare.com/


Cosi iniziamo una nuova e bella discussione.
Vi prego solo, visto l'argomento, di essere "seri" e cercare di affrontare il discorso anche da un punto di vista tecnico, così si capiamo tutti di più.
Chi sa, parli.
Potremmo iniziare dalle basi, ovvero come funziona........


Avanti, non fate i timidi......se sapete, istruiteci.
Ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 28/2/2008, 15:25

d'ho uno spunto ma la documentazione in rete e' chiara e facilmente leggibile. la cosa importante e' che a spanne un impianto medio sui 3kw costa circa 15-20mila euro ma si ripagera' in 11-12anni grazie al contributo. vale la regola chi prima arriva meglio alloggia. i soldi li caccia la banca con un mutuo non chirografario, cioe' senza ipoteche e che puo' essere parallelo a quello di casa senza problemi. lo danno a cani e porci perche' tanti sono garantiti dal gestore. se avete una superficie a sud (servono un 9-10mt per kw) da inclinare a 30gradi e non approfittate della cosa... beh... kakki vostri ;) ;) ;)

se la discussione prende tono si puo' magari parlare anche di geotermia, recupero acque, controllo carichi e via dicendo.




TARIFFE INCENTIVANTI
Le tariffe incentivanti sono state fissate in base a tre categorie di impianti in base alla taglia:
da 1 a 3 kWp
da 3 a 20 kWp
oltre 20 kWp
TIPOLOGIE DI IMPIANTI FV
impianti fotovoltaici non integrati: quando i moduli sono ubicati al suolo, ovvero con
moduli collocati, con modalità diverse dalle tipologie di cui agli allegati 2 e 3, sugli elementi di
arredo urbano e viario, sulle superfici esterne degli involucri di edifici, di fabbricati e strutture
edilizie di qualsiasi funzione e destinazione
impianti fotovoltaici parzialmente integrati
- moduli fotovoltaici installati su tetti piani e terrazze di edifici e fabbricati. Qualora sia
presente una balaustra perimetrale, la quota massima, riferita all’asse mediano dei
moduli fotovoltaici, deve risultare non superiore all’altezza minima della stessa balaustra
- moduli fotovoltaici installati su tetti, coperture, facciate, balaustre o parapetti di edifici e
fabbricati in modo complanare alla superficie di appoggio senza la sostituzione dei
materiali che costituiscono le superfici d’appoggio delle stesse
- moduli fotovoltaici installati su elementi di arredo urbano, barriere acustiche, pensiline,
pergole e tettoie in modo complanare alla superficie di appoggio senza la sostituzione dei
materiali che costituiscono le superfici d’appoggio delle stesse
impianti fotovoltaici con integrazione architettonica:
- sostituzione dei materiali di rivestimento di tetti, coperture, facciate di edifici e fabbricati
con moduli fotovoltaici aventi la medesima inclinazione e funzionalità architettonica della
superficie rivestita
- pensiline, pergole e tettoie in cui la struttura di copertura sia costituita dai moduli
fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto
- porzioni della copertura di edifici in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano il materiale
trasparente o semitrasparente atto a permettere l’illuminamento naturale di uno o più vani
interni
- barriere acustiche in cui parte dei pannelli fonoassorbenti siano sostituiti da moduli
fotovoltaici
- elementi di illuminazione in cui la superficie esposta alla radiazione solare degli elementi
riflettenti sia costituita da moduli fotovoltaici
- frangisole i cui elementi strutturali siano costituiti dai moduli fotovoltaici e dai relativi
sistemi di supporto
- balaustre e parapetti in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano gli elementi di rivestimento e
copertura
- finestre in cui i moduli fotovotlaici sostituiscano o integrino le superfici vetrate delle
finestre stesse
- persiane in cui i moduli fotovoltaici costituiscano gli elementi strutturali delle persiane
- qualsiasi superficie descritta nelle tipologie precedenti sulla quale i moduli fotovoltaici
costituiscano rivestimento o copertura aderente alla superficie stessa
TARIFFE INCENTIVANTI:
Tariffe valide fino al 31.12.2008
Kw 1-3: 0.40Euro/Kw (non integrati), 0.44 (parzialnente), 0.49 (integrati)
Kw 3-20: 0.38, 0.42, 0.46
Kw >20: 0.36, 0.40, 0.44
La tariffa incentivante viene corrisposta per 20 anni e rimane costante negli anni senza quindi
essere aggiornata con il tasso di inflazione.
Le tariffe incentivanti riguardanti gli impianti installati dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2010
saranno ridotte del 2%, varranno sempre per 20 anni e rimarranno costanti nel medesimo periodo.
A partire dal 2009 verranno emanati ogni 2 anni dei nuovi decreti per aggiornare le tariffe; nel caso
ciò non avvenga, varranno le tariffe che erano valide nell’anno 2010, fintanto che non verranno
pubblicati nuovi decreti.
PREMI
Sono previste maggiorazioni del 5%:
non integrati sopra i 3 kW, la cui produzione viene consumata per almeno il 70% dall’utenza,
per impianti su scuole e strutture sanitarie pubbliche,su edifici pubblici di comuni con meno di 5.000 abitanti,
per impianti integrati di aziende agricole e impianti integrati che sostituiscono coperture in
eternit.
Gli impianti che operano in regime di “scambio sul posto” possono usufruire di un premio se sono
abbinati ad un uso efficiente dell’energia.
Il premio consiste in una maggiorazione della tariffa pari ad una percentuale equivalente alla metà
del risparmio energetico; tale premio non potrà superare il 30% della tariffa incentivante.
Non è possibile usufruire dell’incentivo e del premio nel caso in cui siano stati concessi incentivi
pubblici in conto capitale e/o in conto interessi eccedenti il 20% del costo dell’investimento, a meno
che non siano impianti su scuole pubbliche e/o strutture sanitarie pubbliche.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 28/2/2008, 15:31

da un impianto domestico hai idea (penso di si...) quanto si riesca a rivendere al gestore ogni anno?
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 28/2/2008, 15:39

non conviene rivendere in quanto ti pagheranno la tariffa piu' bassa del mercato e l'elettricita' francese ha costi bassissimi. conviene fare lo scambio. due contatori, uno in ingresso e uno in uscita. in pratica compensi con estate e giorno il consumo invernale e notturno. come sai il picco si ha nelle giornate estive quando tutti danno giu' di aria condizionata quindi la cosa va bene cosi', non necessita di accumulo (la tipica diga).
quindi con un'impianto calibrato sui propri consumi non si avra' una bolletta da pagare e in piu' per 20 anni si prendera' un contributo in base alle tariffe che leggi sopra.

nello specifico io ho messo 7.6kw (sono tanti ma ho casa tutta elettrica) quindi niente metano, niente enel. sui 50mila di impianto ma finaziato da quasi 4mila di contributo annuo.

te salut. vado a prendere in mio aeriuccio del giovedi' ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 28/2/2008, 19:01

interessante leggo con calma i vostri link e poi mi inserisco nella discussione
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 28/2/2008, 21:01

Discorso interessante su cui ho da poco fatto una ricerca.

Prima una domanda a Grappalux: ma tu nei dati che esponi ti riferisci all'estero..??

Intanto anticipo un paio di cose:

Il costo di un impianto si 3kw costa circa 22.000 euro e più, dipende anche dalla tipologia dei componenti utilizzati.

Per l'ammortizzamento della spesa bisogna considerare il fattore esposizione al sole e giorni di sole nell'anno (nel prossimo post sarò più tecnico indicando i dati specifici che bisogna conoscere).

Per una famiglia media con consumo medio che abita a Palermo bastano 10, 11 anni.
Per la stessa famiglia che abita al Nord ci vogliono quasi 20 anni.

Per il contributo bisogna considerare che non i rivaluta negli anni, e poi è limitato, quindi come diceva Grappalux chi tardi arriva male alloggia.

Altra cosa sulla vendita dell'energa è fattibil solo se hai partita IVA e fai il poduttore di energia.
Altrimenti sei costretto a cederla all'Enel, che a sua volta ti fornisce regolarmente energia secondo gli usi comuni.
Salvo poi a fine anno fare il conguaglo tra ciò che tu gli hai dato e quello che l'Enel ti ha fornito. E li vedi se vi in credito o in debito.

Altra cosa un impianto di 3kw, se non ricordo male rende circa 1.900 euro all'anno.

In ultimo, se si pensa di fare un impianto del genere, bisogna poi far funzionare tutto in casa utilizzando enrgia elettrica, e quindi riscaldamento, produzione acqua calda ecc ecc.
E quindi la cosa è pensabile se si è in fase di costruzion della casa, altimenti modificare l'esistente diventa sconveniente.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 28/2/2008, 21:10

Provate a dare un'occhiata in questo sito:

http://www.ilportaledelsole.it/index.as ... e&cat=0036
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 29/2/2008, 00:02

Altrimenti sei costretto a cederla all'Enel, che a sua volta ti fornisce regolarmente energia secondo gli usi comuni.
Salvo poi a fine anno fare il conguaglo tra ciò che tu gli hai dato e quello che l'Enel ti ha fornito. E li vedi se vi in credito o in debito.
Questo non è male, perchè le bollette sono quasi ragionevoli fino ad un certo numero di kw.

Se si riesce a rimanere sotto, si guadagna un sacco
A volte ritorno

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 29/2/2008, 00:30

mooooooooooooollllllllto interessante
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 29/2/2008, 08:22

Già, davvero interessante.

Quello che mi chiedevo io è se occorre una casa in posizione particolarmente soleggiata.

E' possibile montarli senza un allacciamento alla rete "Enel"?

E d'inverno? In certe zone qua d'inverno il sole non arriva mai purtroppo...

Domande alle quali il ns. Grappa probabilmente avrà già una risposta :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 29/2/2008, 08:33

interessante..
io sono un po' titubante per il fatto che questa tecnologia
è in costante sviluppo e oggetto continuo di studi..
ho visto un servizio in tv riguardo un progetto pilota che parte in africa
sembra che da una sola cella ora riescano a ricavare l'energia di un intero pannello..
insomma..
non vorrei montare qualcosa che tra poco sarà già vecchio...
e visto che non costa neanche poco...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 29/2/2008, 11:21

I rendimenti delle celle solari attuali fanno pietà, ma nonostante questo generano comunque un sacco di corrente.

Comunque è senza dubbio prevedibile, nel corso dei prossimi anni
- un aumento dei rendimenti dei pannelli
- una diminuzione dei costi
- la comparsa di tecnologie alternative, tipo pannelli polimerici che possono assumere anche forme strane (ma per questo forse ci vorrà di più)

Io penso che tra 5 anni un impianto decente arriverà a costare poco più della metà di quello che costa adesso.
Certo, dipende molto anche dalla continuità negli incentivi per il solare. Se ad esempio i soldi per l'incentivazione finissero dirottati sul ponte di Messina...:lol: ma sto divagando
A volte ritorno

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 29/2/2008, 21:30

RST'72 ha scritto:Già, davvero interessante.

Quello che mi chiedevo io è se occorre una casa in posizione particolarmente soleggiata.

E' possibile montarli senza un allacciamento alla rete "Enel"?

E d'inverno? In certe zone qua d'inverno il sole non arriva mai purtroppo...

Domande alle quali il ns. Grappa probabilmente avrà già una risposta :wink:
- La posizione di installazione dei pannelli è importante, in base all'orientamnto varia la resa (Est, Sud, Ovest, Nord), e anche alla posizione geografica (Sicilia piuttosto che Piemonte)

- D'inverno producono anche in presenza di poco sole. I pannelli solari, evolvono in continuazione, e oggi ci sono già dei buoni prodoti.

- senza Enel, se sei un privato, non li monti. Tieni conto che quando l'impianto funziona a regime, produce giornalmente molta più enegia di quella che puoi consumare. E dove la immagazzini questa energia?????? ecco pechè ti serve l'Enel, per scaricare nella rete tutto il surplus di energia.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 29/2/2008, 21:47

http://www.enel.it/enelsi/chi_siamo/

se andate alla pagina che ho su indicato, avrete la possibilità di simulare un impianto fotovoltaico o solare.

con un pò di pazienza ed indicando un serie di parametri tipo posizione geografica, esposizione, tipo di pannelli da utilizzare ecc ecc è possibile dimensionare un impianto, conoscere il costo, gli anni di ammortamento, insomma tutte le risposte alle domande che ci possiamo fare.

Io ad esempio ho fatto tutte le simulazioni possibili per un impianto solare (che voglio montare a casa mia), scoprendo ad esempio che ottengo una resa maggiore utilizzando pannelli piani in vetro piuttosto che quelli sottovuoto, nonostante che quelli sottovuoto presi singolarmente abbiano una resa maggiore. La diferenza, in questo caso, la fà il dimensionameto dell'impianto per i miei consumi.

Comunque fatevi un giro che è veramente molto interessante questo simulatore.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

shrek
cento25
Messaggi: 168
Iscritto il: 6/6/2007, 10:09
Moto posseduta:

Messaggio da shrek » 29/2/2008, 22:38

fra qualche giorno, cercherò di postare una copia del mio progetto, un pò di informazioni "dal vivo" (contratto) e magari qualche foto.
Secondo me, chi tentenna oggi, rimpiangerà domani, io sto facendo casa, e per il fotovoltaico ho investito appena 2500€.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti