Pannelli fotovoltaici/solari

Una sezione per parlare di come va l'Italia e il mondo dal punto di vista politico e sociale. Mantenendo comunque calmi gli animi senza appesantire troppo la discussione. E' sempre un forum di MOTO...

Moderatore: Crocco83

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 17/9/2018, 07:02

prima cosa ti server un ATS, un commutatore automatico che prenda corrente datta rete or dal gruppo/batterie altrimenti vai in corto. quello va comperato, qui 500euro su ebay.
un grupo di continuita usato lo trovi a poco, magari solo il disturbo di portarlo via a chi lo ha e dovrebbe pagare la dismissione (i vecchi hanno batterie al piombo). il mio e' grande come una mezza lavatrice ed e' da 12KW. dura al massimo 10 minuti, piu' che sufficiente per quello a cui mi serve

i dettagli di come staccarsi non li so perche' non mi voglio staccare e quindi non me ne sono mai interessato. avendo il fotovoltaico non conviene staccarsi perche' e' piu' proficuo vendere la produzione al gestore e prendere i contributi

ora esce fuori il mio lato illecito. diciamo che acquisto il kw a 19cents, per contratto vendo a 48cents. ovvio che a me conviene immagazzinare dalla rete e poi rivendergli a oltre i doppio la loro stessa energia puzzolente. qui magari ci sentiamo in privato ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 17/9/2018, 08:41

:asd: :asd: :asd:
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da lupin3 » 18/9/2018, 10:38

GrappaLux ha scritto:
17/9/2018, 07:02
prima cosa ti server un ATS, un commutatore automatico che prenda corrente datta rete or dal gruppo/batterie altrimenti vai in corto. quello va comperato, qui 500euro su ebay.
un grupo di continuita usato lo trovi a poco, magari solo il disturbo di portarlo via a chi lo ha e dovrebbe pagare la dismissione (i vecchi hanno batterie al piombo). il mio e' grande come una mezza lavatrice ed e' da 12KW. dura al massimo 10 minuti, piu' che sufficiente per quello a cui mi serve

i dettagli di come staccarsi non li so perche' non mi voglio staccare e quindi non me ne sono mai interessato. avendo il fotovoltaico non conviene staccarsi perche' e' piu' proficuo vendere la produzione al gestore e prendere i contributi

ora esce fuori il mio lato illecito. diciamo che acquisto il kw a 19cents, per contratto vendo a 48cents. ovvio che a me conviene immagazzinare dalla rete e poi rivendergli a oltre i doppio la loro stessa energia puzzolente. qui magari ci sentiamo in privato ;)
Adesso ti spiego cosa vorrei, con il punto di vista dell'ignorante in materia:
Attualmente ho un'appartemento in classe A in un condominio ecologico che quindi ha la pompa di calore e di raffrescamento centralizzata comandata da pannelli solari. Poi ci sono i fotovoltaici per le utenze condominiali.
A me restano le utenze domestiche quali la luce di casa, gli elttrodomestici, l'impianto di allarme, il router e l'impianto di irrigazione del giardino con annessa pompa sommersa che pesca acqua dal pozzo.
Non ho utenze di gas.
Non voglio guadagnare con la compra-vendita dell'energia elettrica ma vorrei solo "isolarmi" per il mio fabbisogno quotidiano, dalla rete elettrica liberarndomi cosi' dal "balzello" del canone.
e' possibile farlo?......se si' cosa mi servirebbe secondo te?
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 18/9/2018, 12:16

Una bici con una dinamo molto grande e un pannello con i turni per pedalare...


Il problema è la notte, di giorno magari copri e ne hai anche di più, ma dovresti accumularla per la notte e non è semplice. (vedi primo messaggio del grappa).
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da lupin3 » 18/9/2018, 12:26

Gig81 ha scritto:
18/9/2018, 12:16
Una bici con una dinamo molto grande e un pannello con i turni per pedalare...


Il problema è la notte, di giorno magari copri e ne hai anche di più, ma dovresti accumularla per la notte e non è semplice. (vedi primo messaggio del grappa).
e' per quello che esistono gli accumulatori e i gruppi elettrogeni.
Ed e' per quello che chiedevo cosa avesso preso Grappa per ovviare al problema.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 18/9/2018, 12:51

spannometricamante...per farlo devi avere una produzione almeno doppia rispetto al consumo massimo
tradotto: se hai un contatore standard da 3kw e ti basta, cioe' non ti salta mai, riuscirai ad essere indipendente con pannelli per 6kw
quello che produci in eccesso di giono lo accumuli con batterie. dovrai comunque prevedere un piccolo gruppo elettrogeno se ti becchi una settimana di nebbia come puo' capitare dalle tue parti. 6ks sono sui 20mq, sei sicuro che li hai in un condominio?
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da lupin3 » 18/9/2018, 13:29

GrappaLux ha scritto:
18/9/2018, 12:51
spannometricamante...per farlo devi avere una produzione almeno doppia rispetto al consumo massimo
tradotto: se hai un contatore standard da 3kw e ti basta, cioe' non ti salta mai, riuscirai ad essere indipendente con pannelli per 6kw
quello che produci in eccesso di giono lo accumuli con batterie. dovrai comunque prevedere un piccolo gruppo elettrogeno se ti becchi una settimana di nebbia come puo' capitare dalle tue parti. 6ks sono sui 20mq, sei sicuro che li hai in un condominio?
Ho il giardino privato ed ho una casetta in legno con una tettoia di circa 18mq.
Per 6kw quante batterie mi serviranno secondo te, circa?
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 18/9/2018, 15:08

quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da lupin3 » 18/9/2018, 16:57

grazie amo'.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 19/9/2018, 14:23

Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 19/9/2018, 16:47

ma tu hai capito 'cosa' alimenterebbe sto generatore? a me pare un gruppo elettrogeno con recupero del calore del motore. mi sbagliero'.... di green ci vedo poco se non il nome ingiustamente apposto

o parliamo di rinnovabili o perdiamo ancora tempo ad ottimizzare sistemi basati sul fossile
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 19/9/2018, 22:35

va a metano... inquina poco e se mangi fagioli è rinnovabile. comunque è una soluzione per oggi e non per domani.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re:

Messaggio da Gig81 » 19/6/2020, 17:54

GrappaLux ha scritto:
28/2/2008, 15:39
...
te salut. vado a prendere in mio aeriuccio del giovedi' ;)
Invoco te o sommo maestro Grappino in quanto il tuo indegno adepto Lupino non è ancora sicuro nelle sue posizioni.
Stiamo per acquistare (si spera) una villa con un impianto di circa 35/40 mq(6.6 x 6 mt) sul tetto spiovente orientato a sud fatto 15 anni fa. Premesso che tutta la villa è in ottimo stato di manutenzione e quindi suppongo anche l'impianto, secondo la tua esperienza quanto produce adesso l'impianto? Che speranza di vita può avere?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da GrappaLux » 26/7/2020, 17:13

ciao Gig, leggo molto in ritardo, scusa.
15 anni fa erano proprio i primissimi pannelli monocristallini. il mio impianto ha 13 anni ed e' rientrato nel secondo conto fotovoltaico qiuindi il proprietario e' stato un grandissimo e lungimerante. ha anche incassato dei bei soldini e se ti cede tutt oin blocco ora sarai tu ad avere una rendita esentasse per altri 5 anni. per quanto riguarda l'impianto ci sono tabelle sul degrado di rendimento, se hai la marca cerca in rete, io direi che avrai un'altra decina di anni prima di scendere sotto da fatidica soglia del 50% ma piuttosto ho forti dubbi sugli inverter. io ne ho due a li ho dovuti cambiare entrambi sebbene di ottima marca (Fronius) e li la garanzia estesa che mi fece fare l'installatore s'e' rivelata una mano santa
a parita' di superficie un pannello nuovo rende un 20% in piu' ma quello che piu' cambia e' la produzione anche con nuvolo. li c'e' proprio molta differenza

sai che il fotovotaico rientra nel bonus 110% ? potresti valutare di sostituirli un blocco cedento il credito alla banca e tirando fuori nulla
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici/solari

Messaggio da Gig81 » 28/7/2020, 08:08

Si, purtroppo il tizio di quella villa ha rifiutato l'offerta, anche se in realtà ho sempre la speranza che ci ripensi. Nel frattempo ne stiamo vedendo altre alcune con alcune senza. Spero di concludere entro l'anno perchè il momento è ottimo per mutui rimborsi ecc... vedremo.
Grazie 1000 per le info.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti