Pagina 1 di 1

Ma dico...

Inviato: 25/4/2014, 03:42
da zimtstern
...fatta salva la tragicita' dell'accaduto, si puo' pensare di fare un 'monumento' cosi' brutto in cima ad un bricco ventoso e poi pensare che non crolli?!?

Inviato: 25/4/2014, 08:03
da RST'72
Non hai riportato la notizia, credo ti riferissi a questa...

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 055795_11/

Inviato: 25/4/2014, 08:03
da RST'72
e comunque ti do ragione....

Inviato: 25/4/2014, 08:28
da Actze
gli artisti sono quasi sempre sognatori e non hanno un forte contatto con la dura realtà

Inviato: 25/4/2014, 08:57
da zimtstern
grazie Biondo... :ops:

Inviato: 25/4/2014, 09:27
da Sedume 3.0
ma non è la stata di woitila??? bel miracolo........

Non capisco perchè le statue o installazioni o quant'altro, non siano sottoposti a vincoli di staticità........

Bella presunzione pensare di mettere in un posto totalmente sconosciuto una interpretazione nata dal pensiero espressivo senza contestualizzarla col territorio......

Aveva ragione fontana, merde in scatola per tutti e riflettere un pò di più.....

Inviato: 25/4/2014, 09:44
da zimtstern
piu' che altro in cima al monte tira parecchio vento e quell'affare sara' pesato un be po'... mi chiedo se adesso presenteranno 'il conto' all''artista'...

Inviato: 25/4/2014, 11:36
da Sedume 3.0
zimtstern ha scritto:piu' che altro in cima al monte tira parecchio vento e quell'affare sara' pesato un be po'... mi chiedo se adesso presenteranno 'il conto' all''artista'...
è quello che ho scritto.... "l'artista" se poi lo è, ha avuto una commessa dal clero per celebrare un uomo vestito di bianco.

senza conoscere le caratteristiche del luogo dove installarlo ha avuto la presunzione di "progettare" quel catafalco....

il risultato è questo... un poveretto muore per la presunzione e la superficialità di clero e progettista.

Inviato: 25/4/2014, 22:17
da Gig81
Non fiori, ma opere di bene...

Inviato: 26/4/2014, 00:40
da Mostropardo
Abitando nel Comune di Pietrasanta, cittadina nota per la presenza delle famose "cave di Michelangelo" di molti laboratori artistici di marmo, e ultimamente frequentata da artisti di nome, come ad esempio Fernando Botero, Igor mitoraj, con al seguito una folta schiera di artistoidi sciupamarmo, siccome di statue e monumenti strani qui in giro, è pieno impestato, mi permetto di precisare quanto segue: Dunque...l'artista"X" crea un'opera, ispirandosi ad un tema a lui caro, o interpretando un soggetto commissionato da un cliente. Poi lo espone, a sua cura o a cura del committente, dopodiché la una copia o l'originale, secondo i casi, solitamente viene lasciata al Comune che ha ospitato l'esposizione, il quale la utilizza per "abbellire" e arricchire il territorio (pubblicizzando l'artista). Nel triste caso di Cevo, la statua rappresentava la copia di un Cristo sulla croce, dedicato a Giovanni Paolo II. Come si legge nello stralcio dell'articolo che riporto in fondo, il Comune ha "fortemente voluto" la statua. Dopo l'esposizione fatta allo stadio Comunale Rigamonti, dove il Papa celebrò la Messa, sempre il Comune l'ha fatta installare sul colle dove è avvenuta la disgrazia. Quindi. Sorvolando sul gusto e sulla necessità di creare una struttura così bizzarra per sostenere il Cristo in un posto già ambientalmente "difficile" , la responsabilità è da ricercarsi certamente nell'ufficio tecnico del Comune, che deve verificare fattibilità e sicurezza di tutti i progetti, approvare e rilasciare i permessi necessari all'istallazione, sia essa fatta in luogo pubblico o privato. Quindi direi:
- Il Clero o la Chiesa in genere, (come ho visto tirare in ballo in diversi post in giro per il web) non c'entra nulla.
- L'Artista probabilmente nemmeno, perché lui aveva fatto il Cristo per lo stadio, ed era "tradizionalmente" crocifisso.
-Anche se avesse consigliato o disegnato lui la sistemazione ultima, avrebbe comunque dovuto presentare il progetto in Comune e quindi si torna all'Ufficio Tecnico Comunale.
Ovvero: la responsabilità sarà ripartita proporzionalmente tra l'Assessore ai lavori Pubblici, i vari tecnici del Comune, il Sindaco, in qualità di "Amministratore responsabile del Comune", ed in parte minore sulla Ditta che ha costruito la struttura di legno, poiché come sapete, chi costruisce qualcosa ne è poi responsabile, anche se ha seguito ferdelmente il progetto di qualcuno esterno all'azienda. Una Ditta che deve eseguire il tutto "a regola d'arte"infatti ,avrebbe dovuto individuare e comunicare a chi di dovere la pericolosità di siffatto impianto, fino a rifiutarne l'appalto... Se non lo ha fatto, ne è altresì"concorsualmente responsabile".
Resta in ogni caso la profonda tristezza per l'assurda perdita di un giovane vita.

..."La statua di Job era stata creata proprio per la visita di Papa Giovanni Paolo II a Brescia nel 1998. Allora fu collocata sopra l’altare che era stato allestito allo stadio Rigamonti. Nel 2005 era stata portata in Valcamonica: fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Cevo, era stata collocata in quella posizione a protezione della Valle Camonica e dell’intera provincia di Brescia...."

Inviato: 26/4/2014, 08:29
da Sedume 3.0
MAstro, nulla contro la chiesa (o meglio tutto contro la chiesa....), dico solo che ogni comune è dotato di tabelle in paese la sovraccarico neve più vento, se fossero sbagliate quelle che dettano le linee progettuali dal punto di vista statico, bisogna capire chi le ha redatte.

Ma basterebbe chiedere alla gente del posto per capire la situazione, basterebbe chiedere perchè non hanno mai costruito nulla in quella zona... basterebbe poco...

Re:

Inviato: 11/5/2014, 22:53
da Mostropardo
Sedume 3.0 ha scritto:MAstro, nulla contro la chiesa (o meglio tutto contro la chiesa....), dico solo che ogni comune è dotato di tabelle in paese la sovraccarico neve più vento, se fossero sbagliate quelle che dettano le linee progettuali dal punto di vista statico, bisogna capire chi le ha redatte.

Ma basterebbe chiedere alla gente del posto per capire la situazione, basterebbe chiedere perchè non hanno mai costruito nulla in quella zona... basterebbe poco...
Giusto Sed, nel nostro bel paese, e lo dico senza ironia perché è veramente bello, si gioca tutto sul "tira a campà", appunto come dici tu, il "basterebbe poco", alla fine non lo trova nessuno, al punto tale che poi ci scappa la tragedia... e poi si piange...Peccato.