Prosciutto di Parma eh!?!

Inserite link o post di notizie strane trovate sui MEDIA nazionali e non
Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 8/7/2010, 14:17

Sono serissimo.... io non dico che il latte tedesco sia più o meno buono di quello italiano, VOGLIO solo sapere se quello che mangio è tedesco o italiano (o magari cinese...) e regolarmi di conseguenza.

Secondo me l'emmental bavarese dovrebbe essere fatto col latte tedesco, quello svizzero da mucche svizzere e il parmigiano DEVE essere fatto da mucche allevate nella provincia di parma e reggio!!!!!!
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 8/7/2010, 14:40

Rst... serietà! Quotone strameritato!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 8/7/2010, 15:02

Io infatti non obbligherei a niente se non alla più completa trasparenza su provenienza ed ingredienti. Vuoi mangiare OGM e cacca? Tuo diritto!
Però io no, grazie.

Ovviamente escluse le robe chiaramente nocive
A volte ritorno

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 8/7/2010, 15:10

Ma assolutamente. La tracciabilità è fondamentale, ma purtroppo sono i consumatori che prima di tutto se ne fregano, se riescono a spuntare un prezzo più basso (vedi le mozzarelle blu: 4 mozzarelle costano 2,50€)... certo, ci sono anche quelli accorti, ma quanti ne vedi al discount che leggono l'etichetta e se ne fottono? Purtroppo è la normativa che è lacunosa sotto tanti punti di vista, a partire dagli obblighi dei vari produttori che, troppo spesso, non vengono rispettati. E in quel caso, io andrei giù di botte e multe!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 8/7/2010, 15:22

Mah, il problema è che come al solito, in Italia se hai i soldi non paghi un ca@@o (vedi Rossi o i vari evasori fiscali), mentre se sei un pezzente ti arrivano le cartelle esattoriali da 250 milioni di euro perchè hai sgarrato di 3 centesimi la dichiarazione dei redditi.
Se non fosse così sono convinto che le normative basterebbero ed avanzerebbero eccome!

La legge è uguale per Titti
purtroppo sono i consumatori che prima di tutto se ne fregano, se riescono a spuntare un prezzo più basso (vedi le mozzarelle blu: 4 mozzarelle costano 2,50€)... certo, ci sono anche quelli accorti, ma quanti ne vedi al discount che leggono l'etichetta e se ne fottono?
Il problema è anche legato ai seguenti fatti:

- la gente fa fatica ad arrivare a fine mese
- non è che i prodotti di marca siano molto meglio (vedi Galbani)

La roba carina sarebbe che i piccoli distributori si consorziassero e vendessero a km ridotti (magari con un minimo di onestà, non come le malghe in montagna che ti fanno il formaggio con il latte di capra per farlo saporito).... sarebbe un sogno riuscire a mangiare della frutta e della verdura decente di nuovo, e basta con quelle menate ghiacciate.

Quello che accade, invece, è che i produttori fanno il mercato direttamente dal produttore al consumatore piazzandoti gli stessi prezzi che trovi al supermercato. Così (pensano loro) invece di guadagnarci 15 centesimi, ne guadagno 85! Il risultato, nella realtà, è che la gente alla fine va al supermercato. Se invece vendessero sì ad un prezzo superiore a quello a cui lo vendono ai grossisti, ma comunque conveniente, venderebbero TUTTO.
Ma, purtroppo, i primi a fare i furbi sono loro... con scarsa lungimiranza
Ultima modifica di Crocco83 il 8/7/2010, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 8/7/2010, 15:24

Quoto il biondo alla stra-grande.
anche perche', ripeto, il problema non e' che il latte viene dalla germania e i maiali vengono dall'olanda...il problema e' che c'e' qualcuno che fa' il furbo e te li vende come DOC, facendoci anche una buona dose di nero (come dice giustamente Mikkey).
I soliti furbetti del quartire insomma, che la mettono nel culo non solo ai consumatori, ma soprattutto a chi ci tiene a produrre prodotti di qualita' e si spacca il culo per fare cio' nella maniera migliore.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 8/7/2010, 21:31

Eh Crocco... si dice "contadino scarpa grossa e cervello fino". Niente di più falso. I "piccoli" (occhio alle virgolette) produttori sono stupidi. Se vai a comprare tu direttamente da loro, ti fanno pagare più di quanto pagheresti al mercato. Poi va il tizio dei mercati generali, lo paga 4 lire (e per 4 lire intendo 2 centesimi, veramente, non scherzo) e lui è bell'e contento. Visto che si è parlato di quote latte, ti faccio l'esempio a me vicino (geograficamente) dell'uva da tavola: produzioni in esubero e di tanto, la gente compra all'ipermercato, i prezzi dell'uva crollano. Bravi i fessi: se invece di sfruttare gli incentivi dello stato per produrre uva che poi andate a buttare decideste di produrre meglio, non vi lamentereste assolutamente. Un po' come per l'olio: qualche anno fa si prendeva più di integrazione che di produzione. E allora, giù a produrre m***a.

Lupin non mi parlare del DOC: la Regione Puglia (Vendola) ha detto NO al DOC per il Nero di Troia, che è un vino a dir poco spettacolare tutto frutto di vitigno autoctono. Perché? Vabbè non abusare, ma favorire l'economia di un territorio che di quello ci vive...
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
iteuronet
millone
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
Moto posseduta: Ape cross
Località: rep ceca

Messaggio da iteuronet » 9/7/2010, 08:05

Abbiamo perso ancora una volta....meglio, hanno perso quelli che stanno crescendo e che verranno.Ovvero i vostri figli o ,se non proprio i vostri quelli degli altri.L íncredibile adattamento che ci impone il ns cervello fa sí che si perda la memoria per il gusto.Al massimo rimane una ricordo della serie: quello mi sembrava meglio.Certo con le dovute eccezioni:i pomodori dimenticati nel frigo prima di venire in Italia,erano privi di qualsiasi gusto e assolutamente nuovi dopo un mese.Quindi, non solo insipidi ,ma anche OGM .Di quelli che non marciscono.Che non sapevo giá commercializzati in area EU.Vi sono le nuove generazioni che certi sapori non li hanno mai conosciuti.E se considerate che alcune famiglie pur di cambiare il telefonino ,comprano alimenti di qualitá sempre peggiore, come da statistica,la definitiva globalizzazione del cibo é giá un pezzo avanti.E qualcuno Lassú lo ha capito da tempo.

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 9/7/2010, 08:25

E se considerate che alcune famiglie pur di cambiare il telefonino ,comprano alimenti di qualitá sempre peggiore, come da statistica,la definitiva globalizzazione del cibo é giá un pezzo avanti.E qualcuno Lassú lo ha capito da tempo.
Quoto, non è sicuramente il mio caso, ma c'è purtroppo davvero tanta gente la pensa così....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 9/7/2010, 08:27

E' così. Io mi farò il mio bell'orto in casa, così da poter garantire a me e alla mia famiglia dei sapori genuini e della roba che OGM non sa manco cosa significhi.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 9/7/2010, 08:37

chester i semi e le piantine che arrivano sono già ogm da anni... fidati.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 9/7/2010, 08:40

oltre ad essere ogm ... sono sterili... quindi tutti gli anni ricompri i semi...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 9/7/2010, 08:43

E, tra parentesi, non tutti possono avere gli orti!
Niente di più falso. I "piccoli" (occhio alle virgolette) produttori sono stupidi. Se vai a comprare tu direttamente da loro, ti fanno pagare più di quanto pagheresti al mercato. Poi va il tizio dei mercati generali, lo paga 4 lire (e per 4 lire intendo 2 centesimi, veramente, non scherzo) e lui è bell'e contento
Infatti mi fa incazzare tantissimo come cosa!
A volte ritorno

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 9/7/2010, 10:43

Gig è vero, ma io, ad esempio, le piantine non le voglio. Voglio direttamente i semi. Che tristezza però!
Crocco non dico che devi avere un ettaro, ma qualche piantina può farsela chiunque. Basta un piccolo balconcino, o direttamente sul terrazzo.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
iteuronet
millone
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
Moto posseduta: Ape cross
Località: rep ceca

Messaggio da iteuronet » 9/7/2010, 10:54

chestersmoker ha scritto:Gig è vero, ma io, ad esempio, le piantine non le voglio. Voglio direttamente i semi. Che tristezza però!
Crocco non dico che devi avere un ettaro, ma qualche piantina può farsela chiunque. Basta un piccolo balconcino, o direttamente sul terrazzo.
Giá un ideona,magari ci mettiamo pure la mucchetta per il latte non UE,un paio di galline,perche mi stanno sulle palle i petti dei polli culturisti brasiliani.....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite