Problema PC di casa

Postate qui le vostre richieste di aiuto e di informazioni relative al forum. Forum ad acceso libero.

Moderatore: Derfflinger

Rispondi
Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Problema PC di casa

Messaggio da Actze » 6/10/2010, 08:23

Sarei un tecnico informatico ma un consulto con altri tecnici (chester, Grappa all'appello) non fa mai male quindi ecco il dilemma:
il vecchio pc di casa, quello che uso solo per navigare (aveva un vecchio athlon, quindi ha più di 5 anni), non mi si accende più. Premo lo start e niente di niente. L'alimentatore non sembra andato perchè se lo tengo attaccato nella scheda madre si illumina il led del POWER ON.

L'unico dubbio che ho è che prima di rompersi a volte aveva problemi ad accendersi, cioè se tenevo staccato il pc dalla corrente per una nottata poi lo riattaccavo e dovevo aspettare una mezzora affinchè partisse (nel senso che se premevo il bottone di start non faceva niente, come se la motherboard non recepisse il pulsante di switch), come se ci fosse qualche condensatore o batteria (forse la pila del BIOS?), che erano scariche e dovevano ricaricarsi prima di funzionare...Se il pc lo tenevo sempre attaccato alla corrente poi partiva subito.

Consigli?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 6/10/2010, 08:26

Se la pila del bios è scarica parte comunque con i parametri di default.
Scheda madre o se hai culo solo il pulsante di accensione.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 6/10/2010, 08:27

Per me è il regolatore di tensione :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 6/10/2010, 08:28

La benzina l'hai fatta?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 6/10/2010, 08:33

secondo me è il corpo farfallato...
o il motorino passo passo...
ma la batteria?? quanti anni ha??
portalo da fiori che te lo sistema...



p.s. il pulsante start andato??? ho detto una cazzata????
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 6/10/2010, 08:38

Beh, anche se la batteria a tampone del BIOS è andata, il computer dovrebbe partire. Prova, in ogni caso, a fare un bel reset dello stesso (o la togli e metti in corto i poli, oppure sposti il jumper adatto). Sennò prova così... con un cacciavitino metti in corto sulla scheda madre i connettori per l'accensione. Così almeno escludi che lo start sia andato.

Non fidarti del led della scheda madre: se l'alimentare è bipolare, può essere che gli arrivino i 5V ma non i 12-24V, per cui non si accenderà mai anche se il led si accende.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 6/10/2010, 08:39

chestersmoker ha scritto:Beh, anche se la batteria a tampone del BIOS è andata, il computer dovrebbe partire. Prova, in ogni caso, a fare un bel reset dello stesso (o la togli e metti in corto i poli, oppure sposti il jumper adatto). Sennò prova così... con un cacciavitino metti in corto sulla scheda madre i connettori per l'accensione. Così almeno escludi che lo start sia andato.

Non fidarti del led della scheda madre: se l'alimentare è bipolare, può essere che gli arrivino i 5V ma non i 12-24V, per cui non si accenderà mai anche se il led si accende.
Mi quoto da solo perché ho scritto "se l'alimentare è bipolare" . :asd:
Ultima modifica di chestersmoker il 6/10/2010, 08:41, modificato 1 volta in totale.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 6/10/2010, 08:40

Seriamente, ma a naso, se parte quando c'è tensione, ho la sensazione che sia andato un qualche condensatore.
quale, non ne ho idea :roll:


Hai già riprovato a vedere se si accende dopo un 24 ore attaccato alla corrente? :roll:


Riesci a fare un ponte e bypassare il tasto di accensione?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 6/10/2010, 08:46

Grey si può fare. Ma se ci mette mezz'ora per ricaricarsi, sarà che Actze c'ha l'alimentatore al plutonio :asd:
Può essere che sia partito qualche condensatore, comunque. Vai di tester oppure, quando si accende, se riesci a farlo partire, monitora i voltaggi. Oppure, sempre con un tester, verifica la tensione di uscita sul molex atx.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 6/10/2010, 08:50

oppure prendi un pc nuovo... barbone!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 6/10/2010, 08:50

Ma visto tutto il lavoraccio da farci, non fa prima ad andare al BRICO e prendersene uno nuovo? :roll:


O farsene mandare uno dal Grappa? :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 6/10/2010, 08:53

prova a fargli dare una controllata dal gatto, magari sistema la batteria taLpone.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Messaggio da Actze » 6/10/2010, 09:04

chestersmoker ha scritto:Grey si può fare. Ma se ci mette mezz'ora per ricaricarsi, sarà che Actze c'ha l'alimentatore al plutonio :asd:
Può essere che sia partito qualche condensatore, comunque. Vai di tester oppure, quando si accende, se riesci a farlo partire, monitora i voltaggi. Oppure, sempre con un tester, verifica la tensione di uscita sul molex atx.
sulla pila tampone del BIOS concordo con voi, dovrebbe partire con i settaggi di default.

una volta controllai un alimentatore ma non mi ricordo i voltaggi e se dovevo controllarlo da acceso o spento... in effetti è un pò una menata, potrei prendere la mobo+cpu e ram che uso sul pc pompato e metterla lì, e io prenderei un bel core i5 con mobo e ram nuove, ma spenderei cmq sui 300 euro... e c'avrei anche poca voglia...

ho chiamato uno su subito.it che vendeva un notebook usato e mi ha attaccato in faccia due volte... ma che gente c'è a giro? Qualcuno di voi ha un pc vecchio da dare via? :lol: :lol:
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 6/10/2010, 09:08

Forse ci sarebbe il laptop di mia moglie: adesso ha la fissa per il netbook e chi la tiene più :roll:

Ha 4-5 anni come il tuo, non mi ricordo che czz di HW ha sù (poi ci guardo), scheda UAIRELESS per PICIAMICIA, manca il tasto Y dalla tastiera (chiedere a Jr dove lo ha nascosto)
Lo vuoi? :-31


Se sì, mi costringi poi a prendere un netbook per la consorte, il che siginifica che per par condicio ci scappano un paio di cerchi per la Kiappa.


Okkei, ci sto :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Actze
Re degli Sboroni
Messaggi: 6465
Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
Moto posseduta: Vtrattor 1000
Località: Ghibellinia

Messaggio da Actze » 6/10/2010, 09:27

a parte gli scherzi a me va anche bene ma prenderei solo la scheda madre con cpu e ram, al limite l'alimentatore... non mi servono case, mouse e tastiera
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite