dorso duro 1200
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Spiegazione molto convincente tranne che per un punto.Greywolf ha scritto:Sai com'è, il titolo del topic parla di 1200lupin3 ha scritto:Scusate eh, ma continuate a parlare di 1200cc. quando io invece parlo del 750!
Parti dal presupposto che l'albero motore, e in buona somma tutto il motore, sono dei giroscopi.lupin3 ha scritto:Vorrei poi capire dal Grey quale puo' essere la differenza dell'effetto giroscopico in una comparazione tra lo stesso motoro che passa da 750 a 1200 e quindi si parla giusto di qualche chiletto in piu'?
Non e' che stiamo parlando di pugnette trascurabili per il nostro livello di guida?
Tramite Santa Wiki abbiamo questa definizione: "Il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa"
Ho tagliato la parte di autovalori e autovettori perchè si finisce nel calcolo matriciale e soprattutto perchè non sarei minimamente in grado di spiegarteli
Ma considera questo: il momento angolare è funzione del momento di inerzia, che a sua volta è funzione delle dimensioni di questo giroscopio.
Possiamo quindi assimilare un albero motore (a grandi linee, eh? sia chiaro!) a un disco che ruota intorno al proprio asse, per approssimare il volano, così:
E a una "barra", che ruota attorno a un asse di mezzeria della della stessa, per approssimare l'albero a gomiti, così:
Di fianco ti ho messo anche le equazioni dei momenti di inerzia, così puoi vedere che vanno addirittura con il quadrato delle dimensioni.
Ma che cosa sono queste dimensioni?
L ed R sono rispettivamente la corsa e metà della corsa del motore.
quindi immagina: raddoppiamo la corsa, e il momento diventa 4 volte tanto!
In parole povere, più lunga è la corsa, più l'effetto giroscopico è forte.
E NON ha niente a che vedere con il peso!
O meglio, il peso ha la sua funzione, ma valgono molto di più le dimensioni.
Ecco perchè i volani tendono ad essere piccoli di raggio: più sono grandi, più il motore tende ad essere "pigro", proprio a causa del momento di inerzia.
Se vuoi approfondire, c'è sempre
Santa Wiki 2
Se ora applichiamo questi concetti in un confronto tra DD 750 e DD 1200, vediamo che ci sono una trentina di kg di differenza, a fronte di due ciclistiche sostanzialmente identiche.
Vien quindi da supporre che la differenza stia tutta nel motore, e almeno qualche chiletto tra pistoni, bielle e albero motore.
Quindi, già l'albero motore è più grande, in più c'è pure più massa, vien proprio da dire che la 1200 sia molto più... stabile della 750.
In pratica tra la DD1200 e la DD750 ci sta più o meno la stessa differenza che passa tra una Strommona 1000 e una Strommina 650, cioè un abisso!
Oh, spero di essere stato andato spiegato
quando mi parte la logorrea...
Non sono convinto che tutti i KG siano messi nel motore, anche perche' alla fine e' vero che le bielle sono piu' lunghe indi per cui pesano di piu' ma la dimensione maggiore del pistone, ad esempio, e' compensata dalla dimenzione maggiore della camera di scoppio dei cilindri....quindi alla fine la quantita' di "materia grezza" e' grosso modo la stessa. Essendo il nuovo bicilindrico un motore modulare, cioe' pensato gia' a suo tempo per coprire entrambe le cilindrate, mi viene piu' da pensare che la differenza di peso sia genericamente spalmata tra trasmissione, volano, ingranaggi.....ma anche nelle dimensioni dei dischi e se non ricordo male anche nella dimenzione delle ruote....non credo che il 750 porti 180-75 posteriore!?!
Mi tira il culo guardarci, magari lo sai tu e me lo puoi confermare/smentire.
Grazie.
GRAPPA UBER HALLES
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lupin3 ha scritto: Spiegazione molto convincente tranne che per un punto.
Non sono convinto che tutti i KG siano messi nel motore, anche perche' alla fine e' vero che le bielle sono piu' lunghe indi per cui pesano di piu' ma la dimensione maggiore del pistone, ad esempio, e' compensata dalla dimenzione maggiore della camera di scoppio dei cilindri....quindi alla fine la quantita' di "materia grezza" e' grosso modo la stessa. Essendo il nuovo bicilindrico un motore modulare, cioe' pensato gia' a suo tempo per coprire entrambe le cilindrate, mi viene piu' da pensare che la differenza di peso sia genericamente spalmata tra trasmissione, volano, ingranaggi.....ma anche nelle dimensioni dei dischi e se non ricordo male anche nella dimenzione delle ruote....non credo che il 750 porti 180-75 posteriore!?!
Mi tira il culo guardarci, magari lo sai tu e me lo puoi confermare/smentire.
Grazie.
Diciamo che... NI
cioè: a livello di gommatura, il 750 ha il 180 dietro.
se non han cambiato fornitore di cerchi e/o cerchio, le ruote pesano uguale.
quei 30kg, con ogni probabilità stanno:
1) cilindri: sono più grandi. E' vero che anche il "buco" è più grande, ma a pari spessore, per diametri maggiori, ci va anche più materiale. E poi sono anche più lunghi, a occhio.
2) bielle: se sono più lunghe, pesano di più, a pari materiale. e poi devono anche essere proporzionalmente più resistenti. A pari PME, tutti sanno che F=PxS. Se P è uguale, ma S no, allora anche F è diversa. E in questo caso è maggiore. Tutto questo sempre usando lo stesso materiale. se poi vai su materiali megagalattici, tipo titanio o berillio, il discorso cambia. Ma è una moto di serie.
3) Pistoni: se sono più grandi pesano di più, a pari geometrie
4) albero motore: tutto più grande. Sia per la maggiore corsa (più materiale), sia per la F di cui sopra.
5) masse volaniche: intanto devi equilibrare pistoni e bielle più pesanti, quindi sempre più peso. Poi, non dimentichiamoci la guidabilità: deve essere una moto emozionale, non assassina. Se facessero un volano tipo racing, con 130 cv si impenna anche in quinta. Quindi devono pure "tranquillizzare" il motore...
6) carter: tutto più grande
7) frizione e cambio: adeguati ai CV, più grossi e più pesanti
8) telaio: forse adattato, quindi più pesante, oppure lo stesso
9) impianto frenante: quello è divero, e forse pesa un po' di più, ma parliamo di etti, sì e no, non di kg
Per il resto, sovrastrutture e sospensioni, è sostanzialmente lo stesso. Potrà pesare un po' di più la forcella e il mono, ma anche lì, poca roba...
Il grosso è nel motore e soprattutto nelle masse in movimento
e ricorda, che anche il cambio ti fa da giroscopio
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Slavino, checcevoifa'?salvino70 ha scritto:ma fatela finita.. e compratevi moto con più di 180 cv... e che ca@@o con ste motorette che un vanno una sega....
volete mettere il brivido di andare in autostrada e fare 200 km a 280 km/h???
Mica tutti siamo labronici
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No, la 1200 monta dischi da 37" widescreenlupin3 ha scritto:Ho controllato la scheda techica della dorso 750...i dischi sono da 17".
Sai se la 1200 monta gli stessi?
Ma czzz scrivi?
Parlavi di cerchi o dischi?
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quella bianca è già venduta.....................è la mia..!!RST'72 ha scritto:http://www.motoblog.it/post/25992/antep ... -1200-2011
Ecco la DD 1200
A quando la Shiver 1200?
Lupino tieniti la Futura ancora un pochino che magari ti shiverizzi con la Shiverona
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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