Test moto

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Test moto

Messaggio da Derfflinger » 19/4/2017, 15:13

Non mi senbra che esista un thead dove si mettono le impressioni delle moto che proviamo. E poi un nuovo argomento sul forum è un po' che non si vede.
:smile:

Ho provato la Ducati Mulitistrada 950 e di seguito ci sono le mie impressioni.

Veniamo al dunque.
Quando siamo andati a vedere per la prova della SS la settimana del 2 aprile ancora non erano disponibili per la prova. Ma erano disponibili le MS (Multistrada). Siccome la 1200 l'avevo provata appena uscita ho preferito vedere come andava la 950. Emiliano ha invece provato la 1200 rally.
Prova velove di 20 min.
Appena salito in sella l'ho vista molto abbondante, non me la ricordavo così grossa, anche la sella mi sembrava più alta, 86 cm, con queste misure arrivo a toccare terra con le punte delle scarpe. Poi mi hanno detto che si può ordinare anche con la sella più bassa. :wink:
Dopo una breva spiega sulla strumentazione partiamo. La postura è molto comoda, si è calati dentro la moto con il busto dritto e la gambe in posizione comodissima. La taratura delle sopsensioni è sul morbido, il che non guasta con le buche di Roma. Sull'olimpica il traffico è intenso e si apprezza subito la manegevolezza della moto, dovuta anche al manubrione. Praticamente i 230 kg tutto compreso non si sentono affatto.
Sulla salaria riusciamo ad aprire un po il gas; il motore risponde subito ai comandi del gas. Dai 3000 giri hai già una notevole coppia che si mantiene elevata per tutto l'arco di funzionamento del motore. Non mura. In un attimo siamo oltre i 140 km e siccome poco davanti c'è un bel semaforo rosso proviamo anche i freni. Pinzatona, l'avantreno si abbassa parecchio, ma non va a pacco e la moto rimane stabile e si ferma con spazi ridottissimi senza problemi. Anche la protezione dall'aria è totale, meglio che sulla Futura. In effetti ha del miracoloso, considerando che il plexiglass è veramente piccolo. Ci hanno lavorato parecchio.
La strumentazione è completa con la possibilità di selezionare le mappe anche in movimento, più il TC e l'abs. Io sono rimasto sulla mappa touring senza perdere tempo a smanettare sui pulsanti. Andava benissimo così. Il display non TFT ( quello è riservato alla 1200 ) si vede benissimo in tutte le condizioni di luce e da una marea di informazioni. Saliamo sul GRA. In effetti gli svincoli erano le uniche curve che avevano a disposizione. Le ho prese abbastanza allegro per vedere un po' il comportamento dinamico. In effetti la moto va giù da sola e mantiene la linea come fosse sui binari. Certo è un po' poco ma ti fai già un'idea generale. Salaria anche al ritorno. Altro allungo per provare a staccare un po' Emiliano che solo per rispetto del genitore non mi ha sverniciato. All'arrivo, quando si è tolto il casco, aveva un sorriso a 80 denti che la diceva lunga su quanto gli era piaciuta.
Quello che mi ha piacevolmente sorpreso è il motore. 113 cv (83KW) con una coppia, 9,60 kgm, disponibile da subito. Mi sembra il motore ideale per questa moto.
Inoltre è mooolto comoda e protettiva.

Ciao Derf
Immagine

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Re: Test moto

Messaggio da Derfflinger » 19/4/2017, 15:50

Prova Ducatti SS

Sabato 8 aprile è toccato alla SS. Questa volta avevamo un'ora di tempo e si usciva in gruppo con il collaudatore Ducati a fare l'andatura. C'era un po di tutto nel gruppo a parte le Scrambler.
Il la strumentazione è uguale a quella della Multi 950, ma la posizione sulla moto è completamente diversa. Intanto si sta sopra e non dentro alla moto, il busto è leggermente piegato in avanti ma la posizione di guida non è esasperata come sulla Panigale. Si sta comodi e i polsi dopo 10 minuti non fanno male. I semimanubri sono abbastanza alti e non troppo chiusi. La moto si gestisce bene anche da fermi. Pesa 30 kg in meno della Multi e si sente. La vita è strettissima, i piedi toccano bene per terra, altezza sella 82 cm ideale per me. La moto è rosso corsa (quella in foto) altro colore disponibite è il bianco che costa di più. L'unica del lotto era una SSS tutta Holins che è capitata a uno un po' imbranatello. :roll:
Partiamo. il giro previsto è la Tiberina fino a Rignano Flaminio e ritorno per la Flaminia. Insomma un bel misto veloce con solo un paio di tornanti.
Il collaudatore Ducati si è scelto una X-Diavel, ergo...andatura allegra e così sarà.
Si parte, mappa touring, la moto è più rigida della MS, ma per me è una impostazione conosciuta per ovvi motivi. Il sound del piccolo scarico e molto coinvolgente. La carburazione dovrebbe essere magrissima perchè allo scalare della marche scoppietta che è un piacere. Oddio, scoppietta è un po' riduttivo, diciamo romba.
Arrivati sulla Tiberina cominciamo a tirare. Noto subito che il motore sotto i 4000 giri e vuoto. Cosa strana per un bicilindrico. Provo ad allungare un po' e sopra arriva la botta. :arrow: :arrow: :arrow:
Comincia a tirare come come un toro fino alla zona rossa. Fantastico. Il reparto freni non fa una piega, i dichi da 320 con pinze Brembo radiali sono una garanzia. Il cupolino ripara abbastanza bene, è rogolabile in altezza. Sulle curve la moto e molto precisa, una volta impostata la curva e come andare sui binari, non si sposta, nonostante le buce della strada. Anche qui arrivare a 150 km è un attimo. Sui i due tornati, percorsi dietro a un camion, da un po' fastidio la prima molto lunga che costringe a lavorare un po' di frizione. Altra cosa che è capitata su tutte le SS è il passaggio dalla 5 alla 6. Due volte mi è andata un folle. Bisogna cambiare con decisione. Magari un difetto di gioventù. Tutte le moto avevano pochissimi km.
Il motore è lo stesso della Multi 937cc 113CV e 9,60 kgm. La mappatura è completamente diversa. Questo da il meglio di se in alto, sotto i 4000 è praticamente vuoto. Magari con la mappa RAIN tutto questo si capovolge e le migliori prestazione si avranno in basso.
La moto è comoda e per niente affaticante, molto leggera e manegevole. Insomma una vera Sport Tourer. Molto coraggiosa la Ducati a infilarsi in questo segmento che in Italia non ha mai avuto una grande fortuna.
Vedreno.

Tutto questo per la precisione.

Ciao Derf
Immagine

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Test moto

Messaggio da Gig81 » 19/4/2017, 18:52

la multi 950 sulla carta sembra un moto molto equilibrata... la sorpresa è quello che dici della ss, la credevo più sportiva...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Test moto

Messaggio da RST'72 » 20/4/2017, 13:18

Interessante, bravo Mauro!
Fa sempre piacere sentire una prova, pur ovviamente breve, da qualcuno che conosci e sai come guida.

Fra vent'anni quando cambierò la Futura questa SS potrebbe fare al caso mio ahahah

Scherzi a parte, come dici tu "Molto coraggiosa la Ducati a infilarsi in questo segmento che in Italia non ha mai avuto una grande fortuna" e aggiungo non solo in Italia visto che ultimamente esistono pochissime moto sport touring con i semimanubri, (la Multistrada, pur bella ed efficace, non riesce a farmi sorridere guardandola, come invece accade con questa ST).

Spero abbia successo e di vederne qualcuna per strada, per quanto mi riguarda per ora (e per molto ancora) resterò fedele alla Futura, ma quando vedo certe moto il cuore sussulta :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Test moto

Messaggio da RST'72 » 20/4/2017, 13:22

Immagine

Immagine

Immagine

Bella
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Test moto

Messaggio da RST'72 » 20/4/2017, 13:28

Anzi, davvero bella pure con le borse integrate!

Però, con 2000 Euro si compra?

La Futura si, questa ......
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Re: Test moto

Messaggio da Derfflinger » 20/4/2017, 15:34

In effetti la moto è molto bella e va anche bene. Ma chiaramente i 13600 € della versione nuda e cruda non sono pochi, però se pensi che un T-MAX ne costa 12000 non c'è paragone.
Anch'io mi terrò la Futurona sine die, ma ogni tanto mi piace fare una sgambatina su altre moto e constatare che la nostra, nonostante l'età, non è affatto da buttare.

Derf
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti