avviamento a freddo

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

avviamento a freddo

Messaggio da GrappaLux » 23/11/2015, 10:19

il succo del discorso e': 1) conviente mettere un olio piu' fluidio in inverno? 2) avvii bravi e ripetuti o tasto schiacciato sino a quando il motore parte?

la moto e' parcheggiata fuori nel posto auto sotto casa, coperto ma non chiuso quindi niente brina/ghiaccio ma temperatura esterna, oppure la lascio in aereoporto sotto le peggio intemperie e li' copro cupolino e strumentazione anche se e' facile che trovi i comandi bloccati. tutte le serrature sono piene di grasso siliconico.
questa mattina ad esempio sotto casa erano -5 e la moto ha faticato molto a partire. la moto ha una seconda vita da quando ho la batteria al litio (prima sarebbe stato impensabile fare una decina di avvii consecutivi) ma ho dei dubbi sul da fare
al momento faccio cosi':
- la sera parcheggio lasciando in folle
- prima di avivare do delle pinzate alla frizione per muoverle un po'
- faccio avvii da pochi secondi perche sento che tanto non prende
- quando parte do gas manualmente perche' altrimenti si spegne

sulla Guzzi il tasto di avvio da corrente al motorino di avviamento finche' il motore con parte ma sulla Capo ho visto che e' piu' efficiente non forzare e fare brevi spunti. sbaglio? di certo il motore di avviamento e' di un'altra caratura. la Guzzi la sento proprio girare mantra la Capo fa fatica.

grazie
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: avviamento a freddo

Messaggio da Gig81 » 23/11/2015, 10:49

Per la macchina ho notato che l'olio più fluido in inverno fa veramente la differenza, il motorino girava molto più libero, in moto essendo ad aria e la mia zona molto calda uso quello più pesante che trovo...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: avviamento a freddo

Messaggio da piegachetipassa » 23/11/2015, 11:07

Un olio piu fluido sicuramente fa molta differenza, a quelle temperature puoi usare tranquillamente un 5W30 l'importante che sia (almeno per la Capo) per moto con la specifica MA2, per la Guzzi puoi mettere anche un olio per auto.
Per l'avviamento mooooolto meglio piu avviamenti brevi che uno lungo
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: avviamento a freddo

Messaggio da GrappaLux » 23/11/2015, 12:10

grazie. provvedo al cambio d'olio

Piega abbi pazienza e non ti far drizzare i capelli.
se apro il tappo sopra e svito il bullone alla coppa, svuoto tutto, richiudo e rimpio con olio nuovo senza cambiare il filtro... sono un criminale?
a me servono soluzioni semplici
l'olio esausto ho una tanica per raccoglierlo e smaltirlo al Luis ma il filtro non saprei che farci e qui non ho la chiave a catena per toglierlo
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: avviamento a freddo

Messaggio da piegachetipassa » 23/11/2015, 18:46

GrappaLux ha scritto:grazie. provvedo al cambio d'olio

Piega abbi pazienza e non ti far drizzare i capelli.
se apro il tappo sopra e svito il bullone alla coppa, svuoto tutto, richiudo e rimpio con olio nuovo senza cambiare il filtro... sono un criminale?
a me servono soluzioni semplici
l'olio esausto ho una tanica per raccoglierlo e smaltirlo al Luis ma il filtro non saprei che farci e qui non ho la chiave a catena per toglierlo

Per cambiare l'olio devi togliere il tappo sulla sinistra vicino alla leva del cambio e il tappo sul serbatoio dell'olio (è il serbatoio nero sempre sulla sinistra)
Per cambiare il filtro non serve nessuna chiave a catena, ma solo una chiave a brugola del 5, vicino al tappo dello scarico dell'olio, vedi un coperchietto con 2 viti a brugola, dietro c'è il filtro
Dove ti ritirano l'olio DEVONO ritirarti anche il filtro
Quanti km hai fatto da quando è stato cambiato l'olio??
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: avviamento a freddo

Messaggio da GrappaLux » 23/11/2015, 20:00

bene. sembra semplice. vedo di farlo al piu' presto. grazie
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: avviamento a freddo

Messaggio da piegachetipassa » 24/11/2015, 09:23

Infatti non c'è nessuna difficoltà.
Se hai bisogno di altre info contattami pure al telefono, con la zappa, o con mail, cosi ti rispondo prima
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: avviamento a freddo

Messaggio da GrappaLux » 30/11/2015, 07:30

l'olio 5-30 ha effettivamante fatto la differenza nell'avviamento a freddo

ho avuto conferma ancora una volta che il personale del Louis e' competente oltre che gentile. il tizio baffuto al banco ricambi mi ha consigliato di prendere anche la guardnizione o-ring insieme al filtro olio.
in effetti quella vecchia era spanciata e divenuta troppo lasca per rimetterla in sede. 28centesimi spesi benissimo
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti