avviamento a freddo
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avviamento a freddo
il succo del discorso e': 1) conviente mettere un olio piu' fluidio in inverno? 2) avvii bravi e ripetuti o tasto schiacciato sino a quando il motore parte?
la moto e' parcheggiata fuori nel posto auto sotto casa, coperto ma non chiuso quindi niente brina/ghiaccio ma temperatura esterna, oppure la lascio in aereoporto sotto le peggio intemperie e li' copro cupolino e strumentazione anche se e' facile che trovi i comandi bloccati. tutte le serrature sono piene di grasso siliconico.
questa mattina ad esempio sotto casa erano -5 e la moto ha faticato molto a partire. la moto ha una seconda vita da quando ho la batteria al litio (prima sarebbe stato impensabile fare una decina di avvii consecutivi) ma ho dei dubbi sul da fare
al momento faccio cosi':
- la sera parcheggio lasciando in folle
- prima di avivare do delle pinzate alla frizione per muoverle un po'
- faccio avvii da pochi secondi perche sento che tanto non prende
- quando parte do gas manualmente perche' altrimenti si spegne
sulla Guzzi il tasto di avvio da corrente al motorino di avviamento finche' il motore con parte ma sulla Capo ho visto che e' piu' efficiente non forzare e fare brevi spunti. sbaglio? di certo il motore di avviamento e' di un'altra caratura. la Guzzi la sento proprio girare mantra la Capo fa fatica.
grazie
la moto e' parcheggiata fuori nel posto auto sotto casa, coperto ma non chiuso quindi niente brina/ghiaccio ma temperatura esterna, oppure la lascio in aereoporto sotto le peggio intemperie e li' copro cupolino e strumentazione anche se e' facile che trovi i comandi bloccati. tutte le serrature sono piene di grasso siliconico.
questa mattina ad esempio sotto casa erano -5 e la moto ha faticato molto a partire. la moto ha una seconda vita da quando ho la batteria al litio (prima sarebbe stato impensabile fare una decina di avvii consecutivi) ma ho dei dubbi sul da fare
al momento faccio cosi':
- la sera parcheggio lasciando in folle
- prima di avivare do delle pinzate alla frizione per muoverle un po'
- faccio avvii da pochi secondi perche sento che tanto non prende
- quando parte do gas manualmente perche' altrimenti si spegne
sulla Guzzi il tasto di avvio da corrente al motorino di avviamento finche' il motore con parte ma sulla Capo ho visto che e' piu' efficiente non forzare e fare brevi spunti. sbaglio? di certo il motore di avviamento e' di un'altra caratura. la Guzzi la sento proprio girare mantra la Capo fa fatica.
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Re: avviamento a freddo
Per la macchina ho notato che l'olio più fluido in inverno fa veramente la differenza, il motorino girava molto più libero, in moto essendo ad aria e la mia zona molto calda uso quello più pesante che trovo...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Re: avviamento a freddo
Un olio piu fluido sicuramente fa molta differenza, a quelle temperature puoi usare tranquillamente un 5W30 l'importante che sia (almeno per la Capo) per moto con la specifica MA2, per la Guzzi puoi mettere anche un olio per auto.
Per l'avviamento mooooolto meglio piu avviamenti brevi che uno lungo
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Re: avviamento a freddo
grazie. provvedo al cambio d'olio
Piega abbi pazienza e non ti far drizzare i capelli.
se apro il tappo sopra e svito il bullone alla coppa, svuoto tutto, richiudo e rimpio con olio nuovo senza cambiare il filtro... sono un criminale?
a me servono soluzioni semplici
l'olio esausto ho una tanica per raccoglierlo e smaltirlo al Luis ma il filtro non saprei che farci e qui non ho la chiave a catena per toglierlo
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Re: avviamento a freddo
GrappaLux ha scritto:grazie. provvedo al cambio d'olio
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se apro il tappo sopra e svito il bullone alla coppa, svuoto tutto, richiudo e rimpio con olio nuovo senza cambiare il filtro... sono un criminale?
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l'olio esausto ho una tanica per raccoglierlo e smaltirlo al Luis ma il filtro non saprei che farci e qui non ho la chiave a catena per toglierlo
Per cambiare l'olio devi togliere il tappo sulla sinistra vicino alla leva del cambio e il tappo sul serbatoio dell'olio (è il serbatoio nero sempre sulla sinistra)
Per cambiare il filtro non serve nessuna chiave a catena, ma solo una chiave a brugola del 5, vicino al tappo dello scarico dell'olio, vedi un coperchietto con 2 viti a brugola, dietro c'è il filtro
Dove ti ritirano l'olio DEVONO ritirarti anche il filtro
Quanti km hai fatto da quando è stato cambiato l'olio??
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Re: avviamento a freddo
bene. sembra semplice. vedo di farlo al piu' presto. grazie
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Re: avviamento a freddo
Infatti non c'è nessuna difficoltà.
Se hai bisogno di altre info contattami pure al telefono, con la zappa, o con mail, cosi ti rispondo prima
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Re: avviamento a freddo
l'olio 5-30 ha effettivamante fatto la differenza nell'avviamento a freddo
ho avuto conferma ancora una volta che il personale del Louis e' competente oltre che gentile. il tizio baffuto al banco ricambi mi ha consigliato di prendere anche la guardnizione o-ring insieme al filtro olio.
in effetti quella vecchia era spanciata e divenuta troppo lasca per rimetterla in sede. 28centesimi spesi benissimo
ho avuto conferma ancora una volta che il personale del Louis e' competente oltre che gentile. il tizio baffuto al banco ricambi mi ha consigliato di prendere anche la guardnizione o-ring insieme al filtro olio.
in effetti quella vecchia era spanciata e divenuta troppo lasca per rimetterla in sede. 28centesimi spesi benissimo
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