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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 4/6/2012, 10:23

Se cerchi trovi tante discussioni con foto, comunque fondamentalmente devi eliminare il connettore marrone in uscita dal regolatore. dal regolatore escono due coppie di positivo/negativo una va alla batteria l'altra alla centralina, parti col saldare i due positivi insieme e i due negativi insieme, poi ai saldi i cavi che vanno alla centralina e alla batteria, quelli della batteria sono un po sottodimensionati, quindi se ne aggiungi un altro in parallelo va meglio.
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Messaggio da piegachetipassa » 4/6/2012, 13:13

Ok allora..... è il nonno che ti parla....

Come dice il capo supremo, di questo argomento ne abbiamo parlato a iosa, ma siccome, ci si è ricordati di mettere il tasto "CERCA", ma non il tasto "TROVA", cerco di ripeterti per l'ennesima volta la procedura.

Prima cosa, alzi il serbatoio della benza e guardi sulla sx, dai corpi farfallati esce un tubo che va al serba, in questo tubo c'è uno sgancio rapido a 90°, se è in plastica bianca va sostituito con uno in metallo, qualcuno di noi dovrebbe pure averlo di scorta, altrimenti dovrebbe essere uguale al triunph, anche BMW lo monta, ma quello è dritto.

Comunque la cosa più sbrigativa è quella di togliere tutto e mettere un tubo dritto, che tanto non cambia nulla.
questa procedura però potrebbe crearti difficoltà perche i diametri sono differenti, io per non tribulare a mettere un tubo piccolo che va pene nel serba, poi non entra nel ritorno del flauto, ho fatto al contrario: ho messo un tubo che va pene sul flauto e nel serba ho messo un pezzettino di tubo in gomma che mi ingrossa il raccordo quel tanto che basta per inserire il tubo di diametro superiore, ma poi quando stai facendo il lavoro, ti rendi conto meglio di quanto sto dicendo.

Fin quì ci siamo????? Capppppitttto mi hhhaai?????

passiamo alla fase 2, modiFIGA del carica batteria.

Togli la carena sx, trovi il regolatore di tensione, il problema qual'è???
Come ti diceva Gig, l'alternatore è sotto dimensionato per questa moto, quindi la batteria tende ad assorbire tanta corrente e i cavi anchessi sottodimensionati tendono a scaldarsi tantissimo, fino ad arrivare a fondersi.
Per spiegarmi meglio, è come se tu dovessi far passare un flusso d'acqua in un tubo piccolo, crei attrito e surriscaldamento, ma e sufficente ingrossare il tubo che l'acqua passa più liberamente, qui è la stessa cosa.

Allora ritornando al nostro regolatore, ha un conettore marrone con 3 fili gialli, quì va eliminato il conettore, i fili vanno saldati, ma attenzione, sono fili che non si riesce a saldarli bene, continuano a generare sporco e lo stagno fa fatica ad attaccare, io ho optato per un vecchio ma efficacissimo mammut, una volta stretto bene i morsetti, non mollano più, poi coperto il tutto con una guaina termoretraibile vien fuori un bel lavoro, pulito ed elegante.
Passiamo ora al conettore bianco, ( spero di ricordarmi ancora i colori dei fili) da questo conettore dovresti avere 2 fili rossonero o rossoblu, appena sopra il conettore li spelli senza tagliarli, li unisci con l'aggiunta di un terzo filo di grosse dimensioni, un 4 mm va bene, altrimenti io ne ho messo 2 da 2,5 legati insieme, (in questo caso il saldatore riesce a fare un buon lavoro) isola bene il tutto, poi questo filo che hai aggiunto lo porti al porta fusibile vicino alla batteria, in alternativa lo puoi portare direttamente al + della batteria interponendo un porta fusibile.
ritorniamo dal conettore bianco, hai ancora altri 2 fili se non ricordo male blu, anche qui li spelli senza tagliarli, aggiugi un terzo filo sempre di grosse dimensioni, solita saldatura e un bel isolamento e porti questo filo a massa, io ho usato la massa del motore che c'è proprio lì vicino, sul cilindro del motore, una brugolina del 6, dove già ci sono altre masse.

IMPORTANTE questo filo di massa NON portarlo direttamente in batteria, per una questione di sicurezza.
metti il caso che il morsetto della batteria si allenti un po, se la massa l'hai sul motore o sul telaio, ti potrbbe sfiammare un po il morsetto ma non succede niente, il motore non gira e te ne accorgi subito.
Se nel caso il tuo cavo di massa lo porti direttamente in batteria, succede che il motorino di avviamento che non trova una buona massa sulla batteria la va a prelevare dal regolatore e dall'alternatore fottendoti solo questi componenti se va pene

Spero di essere stato sufficentemente chiaro, ma se in fase di lavori trovi dubbi o incertezze, chiedi pure senza problemi.

BUON LAVORO!!!!!!!!!

AAAHHHH dimenticavo............

W LA FIGA
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Messaggio da blackmagic » 4/6/2012, 14:38

Si nonno hai ragione il cerca ce ma il trova un po meno. Ho trovato qualcosa su Aprilia Garage per quello che riguarda le immagini.
Ragazzi Grazie tra un po provvedero con le modifiche.

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Messaggio da Gig81 » 4/6/2012, 14:54

Ah, ricordati anche di verificare la carica della batteria del cruscotto e in caso sia bassa di sostituirla con una compatibile, rimando a Grey (Prof. Pugnetta) per ulteriori info...
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Messaggio da Greywolf » 4/6/2012, 14:59

Gig81 ha scritto:Ah, ricordati anche di verificare la carica della batteria del cruscotto e in caso sia bassa di sostituirla con una compatibile, rimando a Grey (Prof. Pugnetta) per ulteriori info...
che c'entro io? :-31


Io collaudo solo i barbecue :-31
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da piegachetipassa » 4/6/2012, 15:05

sei tu l'ing. esperto di eletronica :sipadrone:
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:nonno:

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Messaggio da ulde » 4/6/2012, 15:05

Il cerca c'è, anche il trova c'è, però ti devi raccapezzare tra i mille OT presenti per trovare l'unica risposta decente, o meglio, mettere insieme più post sparsi in giro, per avere una risposta quasi esaustiva...........
non ti preoccupare, ti abituerai.
Prof. Pugnetta, Lei c'entra sempre!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da Greywolf » 4/6/2012, 15:06

piegachetipassa ha scritto:sei tu l'ing. esperto di eletronica :sipadrone:
Mancopocazzo


Io sono esperto in combustione :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Greywolf » 4/6/2012, 15:06

ulde ha scritto:Il cerca c'è, anche il trova c'è, però ti devi raccapezzare tra i mille OT presenti per trovare l'unica risposta decente, o meglio, mettere insieme più post sparsi in giro, per avere una risposta quasi esaustiva...........
non ti preoccupare, ti abituerai.
Prof. Pugnetta, Lei c'entra sempre!
Adesso fate i carini solo per le GIF, ho capito io! :-49
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da ulde » 4/6/2012, 15:07

si, peccato che sia combustione esterna e non interna!!!!!
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Messaggio da piegachetipassa » 4/6/2012, 15:10

ulde ha scritto: Prof. Pugnetta, Lei c'entra sempre!
Maaaa doveeee???

dal posteriore forse :-33
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Messaggio da piegachetipassa » 4/6/2012, 15:12

ulde ha scritto:si, peccato che sia combustione esterna e non interna!!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

c'è poco da ridere però.......

per un pelo di figa vergine non succede anche a me :-3
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Messaggio da superale0 » 7/6/2012, 09:38

Benvenuto.!!! La nera è la migliore :)
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Messaggio da piegachetipassa » 7/6/2012, 09:40

superale0 ha scritto:Benvenuto.!!! La nera è la migliore :)
diglelo a Mario, che non l'ha ancora capito!!!!
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Messaggio da superale0 » 7/6/2012, 09:49

Quella di Mario è grigia... troppo colore banale :) :) :)
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