Presentazione e consiglio

(ovvero: Newcomers, presentatevi e vi daremo il Penvenuto)

Moderatori: RST'72, Haran Banjo

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Presentazione e consiglio

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 09:46

Salve a tutti !

Mi chiamo Marco, ho 36 anni e sono romagnolo.

Ho cominciato ad andare in motorino a 15 anni, ma sono salito sulle grosse cilindrate solo nel 1998. A partire da quel momento, approfittando dei prezzi superbi sull'usato, ho avuto le seguenti moto nell'ordine in cui sono scritte.

- Suzuki VZ800 Marauder
- Ducati Monster 900S i.e.
- Suzuki GSX-R750 carburatori (uso pista)
- Yamaha YZF600R Thundercat
- Cagiva Mito 125 del 1992 (ristrutturata)
- Aprilia RSV1000
- Honda CBR954 Fireblade
- Suzuki GSR600
- Ducati ST3
- Triumph Sprint ST 1050
- Honda CBR600F


Adesso sono senza moto perchè è nata da poco la mia prima bimba ed all'inizio del 2011 ho pensato fosse inutile avere due moto in casa per un pochino di tempo (la mia ragazza è motociclista e dotata di Monster 620S i.e.).

Attualmente forse (ribadisco forse) potremmo trovare ogni tanto il tempo di un piccolo giretto assieme, grazie anche ai nonni. Siamo abituati a girare sempre in coppia con due moto (a lei non piace fare la passeggera) e vorrei riprendermi qualcosa.

Il problema è che oggi i tempi sono duri, il futuro è incerto, i figli sono un impegno anche economico (si spendono volentierissimo, ma è innegabile) e quindi vorrei qualcosa che costi poco in tutti i sensi.

Vorrei spendere entro i 2000 Euro nell'acquisto e poi spendere poco nella manutenzione/tasse/assicurazione.

Sono un fermone (oggi). Vado sempre entro i limiti. Faccio un 60% di città, un 20% di statale (per andare al mare) ed un 20% di montagna a velocità da osservazione del paesaggio.

Tutte queste osservazioni mi avevano diretto verso qualche motardina tranquilla da passeggio come la FMX650 della Honda, la DRZ400SM della Suzuki oppure la M4 della Beta. Poca spesa, tanta resa ed adatta a fare i piccoli tragitti che potrò permettermi. Quando proprio non pensavo più a moto di maggiore cilindrata, mi spunta questo annuncio per un mio vecchio amore... la RST1000 Futura. Ho avuto, come si può vedere sopra, la RSV1000 in passato ed adoravo il bicilindrico di Noale. Se a questo aggiungiamo che ho sempre adorato le sport-tourer (ST3, ST1050 e Thundercat)... il gioco è fatto.

Vorrei sapere cosa pensate di questo annuncio e cosa dovrei guardare se andassi a vederla (sono quasi 300Km da casa mia).

Certo... bollo ed assicurazione non saranno bassi come avrei voluto (la moto sarà Euro 1 ed è un 1000cc con più di 100CV), ma potrei auto-giustificarmi la cosa con il basso prezzo d'acquisto.

Rimango in attesa dei vostri commenti.



http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/r ... sg=3570090

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 1/12/2011, 11:36

Innanzitutto benvenuto, fa sempre piacere trovare estimatori della mitica Futura anni dopo la sua prematura uscita di scena.

Per quanto rigurarda l'annuncio, la moto sembrerebbe davvero bella, purtroppo le foto spesso non sono indicative e i km mi sembrano pochini per essere veri.

C'è da dire che con 2000 Euro ti compri davvero poche cose al giorno d'oggi e in questo caso ti porteresti a casa una GRAN moto, di moto io ne ho provate parecchie, ma nessuna secondo il mio parere ha ancora eguagliato il piacere di guida che mi da la RST.

Verifica che non ci siano problemi al cuscinetto della ruota (di solito compaiono dopo i 60.000 km) e portati un tester per verificare l'impianto di ricarica, altro punto debole della Futura, anche se in questo caso si risolve tutto con una modifica da pochi Euro.

Tienici informati :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
iteuronet
millone
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
Moto posseduta: Ape cross
Località: rep ceca

Messaggio da iteuronet » 1/12/2011, 11:47

Benvenuto anche da me che di RST ne ho avute due.Concordo che con quella cifre non si prende niente.Il mio consiglio é di andare a vederla prima che lo faccia io.... :cool:

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 12:02

Anche questa è interessante ed è più vicina a casa... ma 2000 Euro sono veramente pochi !

http://www.subito.it/moto-e-scooter/apr ... htm?last=1

Sono consapevole che i chilometri si possono falsare, ma oggi è sempre facile trovare mezzi con pochi chilometri REALI. Ho diversi amici che non vanno oltre i 2000Km l'anno ed anche io sono su quelle cifre ormai da diverso tempo.

Bisognerebbe vedere anche il libretto. A volte questi mezzi (come la ST3 che comprai io) stanno ferme ANNI dai concessionari.

In ogni caso guarderò (se ci vado) tutto e credo di accorgermene se i chilometri non fossero i suoi. Si dovrebbero essere usurate le gomme sulle pedane, la carrozzeria, il plexiglass, la sella... insomma... si vede e se non si vede vuol dire che è stata tenuta benissimo e vale comunque la pena prenderla !

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 1/12/2011, 12:05

Si, sono d'accordo.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Raphael
cinquantino
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/9/2011, 10:53
Moto posseduta: Ape cross
Località: Todi (PG)
Contatta:

Messaggio da Raphael » 1/12/2011, 12:07

Dueruote_ ha scritto:Anche questa è interessante ed è più vicina a casa... ma 2000 Euro sono veramente pochi !

http://www.subito.it/moto-e-scooter/apr ... htm?last=1

Sono consapevole che i chilometri si possono falsare, ma oggi è sempre facile trovare mezzi con pochi chilometri REALI. Ho diversi amici che non vanno oltre i 2000Km l'anno ed anche io sono su quelle cifre ormai da diverso tempo.

Bisognerebbe vedere anche il libretto. A volte questi mezzi (come la ST3 che comprai io) stanno ferme ANNI dai concessionari.

In ogni caso guarderò (se ci vado) tutto e credo di accorgermene se i chilometri non fossero i suoi. Si dovrebbero essere usurate le gomme sulle pedane, la carrozzeria, il plexiglass, la sella... insomma... si vede e se non si vede vuol dire che è stata tenuta benissimo e vale comunque la pena prenderla !
non è lontano da casa mia....... se non prendo la ST forse prendo questa (anche se la devo andare ancora a vedere)... comunque a 2500 la vende... probabilmente anche a meno

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 12:14

Credo che almeno il passaggio lo lasci... tra le due non saprei.

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 1/12/2011, 13:17

Penvenuto, come già ti ha detto RST, è sempre un piacere che qualcuno si interessi a questa magnifica moto.


Per quanto si possa vedere dalle foto, sono molto belle tutte 2, io ci farei una scappatina a vederle tutte 2, per scegliere la migliore.

Poi per le modifiche da fare, sono 2 cazzate, se ci sono pene, altrimenti ti spiegheremo passo passo quel che c'è da fare
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 13:22

Ottimo !

Il problema è che ora come ora ho pochissimo tempo (anche soldi). Vorrei andare a botta sicura e quindi comprare direttamente se la moto è in buone condizioni.

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 1/12/2011, 13:29

Quando ho preso la mia, in giornata ne sono andato a vedere 3: Arezzo, Pisa, e Firenze, poi a sera ho fatto la mia scelta e il sabato sucessivo sono andato ad Arezzo a prenderla.

Un conto è vedere una foto, un'altro è visionarla dal vero, poi un'altra cosa che reputo importante è anche buttare l'occhio dove vive la moto, si capisce molto sul come è stata tenuta
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 1/12/2011, 13:46

Benvenuto dueruotista dal Zalendo!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 1/12/2011, 14:05

Penvenuto dueruote.


a parte il gravissimo difetto di essere un romagnolo :soc: fai un salto a Rimini dall'altro patacca del forum, il nostro buon Ulde, che ti può spiegare per filo e per segno tutto quello che vuoi sapere, oltre che gestirne la manutenzione con mani sapienti e amorevoli (Ora Uldino mi paghi 150€ di MarkeTTing :asd:).

Nella sua officina UKM potrai anche sbizzarrirti nel tuning :asd:







Per la Futura in sè, è un'ottima moto, di cui ormai sappiamo vita, morte e miracoli.
L'unica vera grande rogna è il cuscinetto sensorizzato della ruota posteriore, che puntualmente tra i 40 e i 60mila km si rompe e che costa un mutuo.
Per il resto, non c'è niente che non si sistemi con un po' di WD40, Attack o con un buon estintore :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 1/12/2011, 14:06

Dimenticavo: GUAI a te a prenderTI e a prenderCI sul serio.
siamo un branco di pazzi :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 14:46

Non capisco. Come può costare un mutuo un semplicissimo cuscinetto ?

Nel Monster (30.000Km) li ho cambiati sia anteriormente che posteriormente spendendo una cifra mooooolto ragionevole.

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 1/12/2011, 14:51

Dueruote_ ha scritto:Non capisco. Come può costare un mutuo un semplicissimo cuscinetto ?

Nel Monster (30.000Km) li ho cambiati sia anteriormente che posteriormente spendendo una cifra mooooolto ragionevole.
Perchè è un cuscinetto sensorizzato coperto da brevetto SKF (Sverige Kugglager Fabrik) e su disegno ApriGLia, costa sui 600€, se non ricordo male :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti