TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
Kaimano
cinquantino
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/4/2016, 00:56
Moto posseduta: Aprilia rst 1000 Futura
Località: Sicilia - Catania

TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da Kaimano » 3/5/2016, 13:35

Ciao Ragazzi,
Mi trovo da qualche giorno a smanettare con TuneEco, a vostra esperienza quali sono le mappe con cui vi siete trovati meglio tenendo come base il compromesso di consumi accettabili?

Ho trovato inserita la mappa 050918 (Che dovrebbe essere la standard 2005) e non l'originale 790412 del 2001
Ho provato a inserire la mappa Custom 050918Map_RST_Stanleybobly_dyno_Tuned, la mia RST l'ho trovata con l'airbox senza restrizioni, ho montato pero' un filtro aria K&N (in modo da non doverlo sostituire di volta in volta), questa mappatura mi da la netta impressione di rendere il motore piu' fluido in basso, ed avere una bella progressione nel prendere i giri.


In ogni caso i consumi e i piccoli problemi sotto elencati si sono verificati prima di ogni modifica (mappa e filtro K&N), non erano e non sono assolutamente migliorati piu' di tanto...


1) all'avviamento del motore tanta puzza di benzina incombusta... Ogni tanto mi succede che anche portando il motore in temperatura di esercizio, oltre la prima tacca del blu circa 45gradi il motore si spenga.
2) con un pieno giro dei nebrodi andatura tranquilla e pochi allunghi 200km con spia riserva accesa da circa 7km -> 11km/l
3) Secondo pieno con andatura piu' allegra (no motoGP) 90km in strade di montagna mentre il resto in citta' e statali per un totale 149km -> 8km/l

E' normale che questo motore abbia questi consumi cosi alti?
Io mi aspettavo medie da 17-19km/l per scendere ai 10-12km/l se magari si comincia a superare continuamente i 6000giri

Si tratta di un problema di CO? Misurazione e regolazione? Consigliate di rimettere una mappatura piu' conservativa per migliorare i consumi? (se si... quale?)


P.S.
Da premettere tagliando appena fatto circa 300km con olio motul 7100 filtro olio e candele iridio (carissime....), olio forcella anteriore, freni e pompa frizione nuovo.
Verificati cablaggi Vs batteria e Vs regolatore di tensione e sono tutti maggiorati (dal vecchio proprietario) e mi sono limitato a controllare che ho da 13.40V a 13.70Volt stabili, che io tenga la moto al minimo... che io la porti oltre i 4000giri, volt quasi costanti in qualsiasi condizione operativa con o senza luci accese, le uniche modifiche che ho eseguito sono la sostituzione del relais di accensione con tipo maggiorato, e nuova batteria al litio.

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da piegachetipassa » 3/5/2016, 14:51

Kaimano ha scritto:Ciao Ragazzi,
Mi trovo da qualche giorno a smanettare con TuneEco, a vostra esperienza quali sono le mappe con cui vi siete trovati meglio tenendo come base il compromesso di consumi accettabili?

Ho trovato inserita la mappa 050918 (Che dovrebbe essere la standard 2005) e non l'originale 790412 del 2001
Ho provato a inserire la mappa Custom 050918Map_RST_Stanleybobly_dyno_Tuned, la mia RST l'ho trovata con l'airbox senza restrizioni, ho montato pero' un filtro aria K&N (in modo da non doverlo sostituire di volta in volta), questa mappatura mi da la netta impressione di rendere il motore piu' fluido in basso, ed avere una bella progressione nel prendere i giri.


In ogni caso i consumi e i piccoli problemi sotto elencati si sono verificati prima di ogni modifica (mappa e filtro K&N), non erano e non sono assolutamente migliorati piu' di tanto...


1) all'avviamento del motore tanta puzza di benzina incombusta... Ogni tanto mi succede che anche portando il motore in temperatura di esercizio, oltre la prima tacca del blu circa 45gradi il motore si spenga.
2) con un pieno giro dei nebrodi andatura tranquilla e pochi allunghi 200km con spia riserva accesa da circa 7km -> 11km/l
3) Secondo pieno con andatura piu' allegra (no motoGP) 90km in strade di montagna mentre il resto in citta' e statali per un totale 149km -> 8km/l

E' normale che questo motore abbia questi consumi cosi alti?
Io mi aspettavo medie da 17-19km/l per scendere ai 10-12km/l se magari si comincia a superare continuamente i 6000giri

Si tratta di un problema di CO? Misurazione e regolazione? Consigliate di rimettere una mappatura piu' conservativa per migliorare i consumi? (se si... quale?)


P.S.
Da premettere tagliando appena fatto circa 300km con olio motul 7100 filtro olio e candele iridio (carissime....), olio forcella anteriore, freni e pompa frizione nuovo.
Verificati cablaggi Vs batteria e Vs regolatore di tensione e sono tutti maggiorati (dal vecchio proprietario) e mi sono limitato a controllare che ho da 13.40V a 13.70Volt stabili, che io tenga la moto al minimo... che io la porti oltre i 4000giri, volt quasi costanti in qualsiasi condizione operativa con o senza luci accese, le uniche modifiche che ho eseguito sono la sostituzione del relais di accensione con tipo maggiorato, e nuova batteria al litio.


La mappa migliore è sempre la solita 50918, se pensavi di fare i 19 scordali, ma attorno ai 15 / 15,5 ci si arriva comodamente, io ci arrivo sempre in 2 e con le borse, (sono quelle che fanno piu differenza sui consumi).
Il CO va controllato spesso, (almeno una volta all'anno).
Per i volt in batteria se la modifica è stata eseguita correttamente devi vedere costantemente dai 14 ai 14,2
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Kaimano
cinquantino
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/4/2016, 00:56
Moto posseduta: Aprilia rst 1000 Futura
Località: Sicilia - Catania

Re: TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da Kaimano » 3/5/2016, 15:28

Mi accorderei felicemente con i 17km/l dato che non ho una guida da smanettone... ma anche i 15km/l mi andrebbero piu' che bene! specialmente con gli attuali consumi..... ;)
Ho trovato un buon meccanico che qui a catania sa fare questo benedetto CO... vorrei capire che magie fa!

Ricontrollo i volt della batteria, potrei anche essermi sbagliato i volt erano 14... testa persa che ho e poca memoria!

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da piegachetipassa » 3/5/2016, 17:59

Sui colettori di scarico ci sono 2 tappi, 1 è davanti in mezzo ai radiatori, l'altro è sul collettore posteriore vicino alla pompa freno post.
I tappi vanno tolti e messo i raccordi per i tubi di rame che andranno collegati allo stumento analizzatore
poi serve l'axone per fare la regolazione sui 2 cilindri
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Kaimano
cinquantino
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/4/2016, 00:56
Moto posseduta: Aprilia rst 1000 Futura
Località: Sicilia - Catania

Re: TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da Kaimano » 4/5/2016, 08:30

Azz... pensavo fossero cose semplici! ahahah Peccato che non sono nella parte alta dello stivale, altrimenti avrei fatto una capatina da te ;D
Grazie per le informazioni!

Avatar utente
superale0
millone
Messaggi: 2252
Iscritto il: 24/1/2009, 20:18
Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
Località: Valdagno (VI)

Re: TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da superale0 » 7/5/2016, 09:34

Kaimano ha scritto:Azz... pensavo fossero cose semplici! ahahah Peccato che non sono nella parte alta dello stivale, altrimenti avrei fatto una capatina da te ;D
Grazie per le informazioni!

Ciao Kaimano... se vuoi ti giro la mia mappa... E' una economizzata un po' ritarata a mio gusto.

La mia mappa l'ha provata anche piega.

Con quella sono riuscito ad arrivare anche a 20 km/l di media, ma io sono anche tranquillo. Te la passo se vuoi. Ma non ti prometto niente. A tua responsabilità. Io ci ho fatto 2 anni con quella mappa. Probabilmente anche la rimetto...
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

Kaimano
cinquantino
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/4/2016, 00:56
Moto posseduta: Aprilia rst 1000 Futura
Località: Sicilia - Catania

Re: TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da Kaimano » 9/5/2016, 07:47

manda pure, intanto in questi giorni ho provato a mio rischio e pericolo alcune delle mappe custom messe nel sito di Fontaine, alcune avevano un freno motore troppo invadente... Morale della favola ho rimesso la 050918. La moto per adesso va meglio cosi al prossimo pieno faro' le valutazioni sulle percorrenze km/l
;)

Avatar utente
superale0
millone
Messaggi: 2252
Iscritto il: 24/1/2009, 20:18
Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
Località: Valdagno (VI)

Re: TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?

Messaggio da superale0 » 16/5/2016, 08:29

Oggi te la mando se mi dai la mail

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti