Primi problemi con il minimo
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
Primi problemi con il minimo
Ciao a tutti
Come da titolo...
oggi accendo la moto,la scaldo...parto...la moto è perfetta,in progressione i giri salgono in maniera fluida e regolare,ma in scalata,quando i giri scendono al minimo,la moto inevitabilmente muore,unica soluzione mantenerla a regimi alti ad ogni scalata con piccoli colpetti di gas.
Eseguito pulizia passo passo (se è quello che ho smontato e pulito io,sotto l'air box) e corpi farfallati, fatto diagnosi con codice EFI 1.
La moto tiene il minimo sotto i 1000 giri abbastanza regolare,ma con marcia inserita tende a morire.
Consigli?
grazie
Come da titolo...
oggi accendo la moto,la scaldo...parto...la moto è perfetta,in progressione i giri salgono in maniera fluida e regolare,ma in scalata,quando i giri scendono al minimo,la moto inevitabilmente muore,unica soluzione mantenerla a regimi alti ad ogni scalata con piccoli colpetti di gas.
Eseguito pulizia passo passo (se è quello che ho smontato e pulito io,sotto l'air box) e corpi farfallati, fatto diagnosi con codice EFI 1.
La moto tiene il minimo sotto i 1000 giri abbastanza regolare,ma con marcia inserita tende a morire.
Consigli?
grazie
Re: Primi problemi con il minimo
Per completezza aggiungo che l'altro giorno ho sostituito l'attacco rapido della benzina ,in attesa di quello di acciaio,ma solamente la parte attaccata all'air box.
Ho notato che l'altra metà dell'attacco presenta il portagomma rotto a metà,e ovviamente l'altra metà è rimasta al'linterno del tubo (non l'ho sostituito in quanto non disponibile dal meccanico)
Che la parte di attacco all'interno del tubo possa creare problemi al flusso di benza?
In oltre ho notato che 2 dei 4 tubi in gomma tappati provenienti dall'air box e dai corpi farfallati erano rotti,per cui li ho sostituiti con dei nuovi,e ripristinato il tappo.
Mi viene da pensare che la moto fosse stata regolata in funzione dei tubi rotti,ed ora che sono nuovi e a tenuta magari va ricarburata,o va rivisto il minimo.
E'plausibile?
Ho notato che l'altra metà dell'attacco presenta il portagomma rotto a metà,e ovviamente l'altra metà è rimasta al'linterno del tubo (non l'ho sostituito in quanto non disponibile dal meccanico)
Che la parte di attacco all'interno del tubo possa creare problemi al flusso di benza?
In oltre ho notato che 2 dei 4 tubi in gomma tappati provenienti dall'air box e dai corpi farfallati erano rotti,per cui li ho sostituiti con dei nuovi,e ripristinato il tappo.
Mi viene da pensare che la moto fosse stata regolata in funzione dei tubi rotti,ed ora che sono nuovi e a tenuta magari va ricarburata,o va rivisto il minimo.
E'plausibile?
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- cento25
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Re: Primi problemi con il minimo
Probabile, che sia da rifare il CO ora che hai sostituito i tubi… quelli servono per attaccarci il vacuometro e sincronizzare i cilindri… quindi da rifare sincronizzazione e CO.
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Re: Primi problemi con il minimo
potrebbe essere dato che tutto è successo dopo la sostituzione dei tubi....
- piegachetipassa
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Re: Primi problemi con il minimo
Quei tubi se erano rotti, hai fatto bene a cambiarli, molto probabilmente ne hai altri rotti, consiglio di cambiarli tutti con un tubo al silicone, vedrai che dopo terrà il minimo regolare.
Il CO non credo che centri qualcosa con il tuo problema attuale, andrebbe comunque controllato dopo una bella messa punto motore e pulizia corpi farfallati
Il CO non credo che centri qualcosa con il tuo problema attuale, andrebbe comunque controllato dopo una bella messa punto motore e pulizia corpi farfallati
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
Re: Primi problemi con il minimo
Potrebbe essere il passo passo?
O altro?
O altro?
Re: Primi problemi con il minimo
Il problema è presente anche con i tubi nuovi.paradossalmente andava meglio quando i tubi erano rotti.piegachetipassa ha scritto:Quei tubi se erano rotti, hai fatto bene a cambiarli, molto probabilmente ne hai altri rotti, consiglio di cambiarli tutti con un tubo al silicone, vedrai che dopo terrà il minimo regolare.
Il CO non credo che centri qualcosa con il tuo problema attuale, andrebbe comunque controllato dopo una bella messa punto motore e pulizia corpi farfallati
Re: Primi problemi con il minimo
Nel caso sia un problema di minimo, chi gentilmente può dirmi come tararlo?
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Tenchiu
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- Gig81
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Re: Primi problemi con il minimo
Ci vuole l'axone...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
Re: Primi problemi con il minimo
Quindi si fa via software?
- Gig81
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Re: Primi problemi con il minimo
Se non ricordo male si.
E' lo stesso hardware usato per molte auto ma ci vuole su il software aprilia.
Se cerchi sul forum qualcuno aveva fatto qualcosa con le interfacce obd2 e il pc, ma non so se si possono solo leggere i codici errori o fare altro.
E' lo stesso hardware usato per molte auto ma ci vuole su il software aprilia.
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Greywolf
Re: Primi problemi con il minimo
Se per tarare il minimo magari devo spendere 30 euro dal meccanico mi pare Na strunzata
- Gig81
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Re: Primi problemi con il minimo
Anche la mia multistrada è così... non so se la cosa ti consola.
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Greywolf
Re: Primi problemi con il minimo
Grazie della solidarietà.
Spero solo che non sia un problema che si ripete di continuo
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- Gig81
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Re: Primi problemi con il minimo
Alla futura no, ma alla multi si...
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