Primi problemi con il minimo
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Re: Primi problemi con il minimo
Ragguaglio:
dopo una settimana di moto ferma,oggi decido di pulire i c. farfallati con petrolio bianco;
stessa cosa dicasi per il passo passo.
Un po' di lubrificante e rimonto tutto.
Svuoto mezza bomboletta di spray per la pulizia dei c. farfallati con moto calda a 2500 giri.
Stringo tutto e parto.
Moto impeccabile,fatto pochi km causa maltempo,ma ho provato a scalare dalla sesta alla prima,a tenere la frizione premuta a velocità sostenuta fino a far scendere i giri motore al minimo,frenate brusche con relative scalate veloci...percorsi misti e rettilinei a velocità sostenuta....niente,nessun problema nemmeno in ciclo urbano.
Unico neo,il minimo sui mille giri o poco più,secondo me un po' basso una certa fumosità a mio avviso eccessiva (urge aggiornamento centralina) e il solito nervosismo ai bassi regimi.
Se è vero che la futura ha un'anima,allora la mia si diverte a prendermi per il culo
ps è normale che con i cavi per la diagnosi collegati,il display segnala efi -1 con interruttore motore su off e efi 1 con interruttore su on?
Saluti
dopo una settimana di moto ferma,oggi decido di pulire i c. farfallati con petrolio bianco;
stessa cosa dicasi per il passo passo.
Un po' di lubrificante e rimonto tutto.
Svuoto mezza bomboletta di spray per la pulizia dei c. farfallati con moto calda a 2500 giri.
Stringo tutto e parto.
Moto impeccabile,fatto pochi km causa maltempo,ma ho provato a scalare dalla sesta alla prima,a tenere la frizione premuta a velocità sostenuta fino a far scendere i giri motore al minimo,frenate brusche con relative scalate veloci...percorsi misti e rettilinei a velocità sostenuta....niente,nessun problema nemmeno in ciclo urbano.
Unico neo,il minimo sui mille giri o poco più,secondo me un po' basso una certa fumosità a mio avviso eccessiva (urge aggiornamento centralina) e il solito nervosismo ai bassi regimi.
Se è vero che la futura ha un'anima,allora la mia si diverte a prendermi per il culo
ps è normale che con i cavi per la diagnosi collegati,il display segnala efi -1 con interruttore motore su off e efi 1 con interruttore su on?
Saluti
- piegachetipassa
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Re: Primi problemi con il minimo
Non ti prende per il culo!
Hai fatto quello, che è una settimana che ti dico
Per il nervosimo ai bassi regimi dipende dalla mappa vecchia, devi mettere la 50918, poi vedrai che tutto cambia.
Visto che monti una mappa vecchia senza gli ultimi aggiornamenti ho paura che anche la modifica della carica batteria non sia corretta, spiegami bene come è stata fatta, compreso la sezione dei fili.
Se hai qualche foto è anche meglio
Hai fatto quello, che è una settimana che ti dico
Per il nervosimo ai bassi regimi dipende dalla mappa vecchia, devi mettere la 50918, poi vedrai che tutto cambia.
Visto che monti una mappa vecchia senza gli ultimi aggiornamenti ho paura che anche la modifica della carica batteria non sia corretta, spiegami bene come è stata fatta, compreso la sezione dei fili.
Se hai qualche foto è anche meglio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
Re: Primi problemi con il minimo
Dunque
il connettore marrone è stato rimosso al suo posto c'è un mammutt.
è stato aggiunto un filo che arriva al più della batteria (al fusibile) con diametro esterno di 3mm
poi c'è un filo che arriva al meno sempre di 3 mm,che appena ho tempo dovrò rimuovere
il connettore marrone è stato rimosso al suo posto c'è un mammutt.
è stato aggiunto un filo che arriva al più della batteria (al fusibile) con diametro esterno di 3mm
poi c'è un filo che arriva al meno sempre di 3 mm,che appena ho tempo dovrò rimuovere
- piegachetipassa
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Re: Primi problemi con il minimo
Infatti cosi non solo non funziona, ma è anche pericoloso
Quando inizi a fare questo lavoro fammi sapere che ti guido passo passo.
Se vuoi èèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando inizi a fare questo lavoro fammi sapere che ti guido passo passo.
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APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
Re: Primi problemi con il minimo
Assolutamente che voglio...anzi se hai 2 dritte al volo le stampo e così ho tutto pronto
ma cos'è che non funziona?
ma cos'è che non funziona?
Re: Primi problemi con il minimo
https://www.dropbox.com/sc/yrmf3y3my95w ... cAjZYkqQ_a
non è la mia moto ma la modifica è identica
non è la mia moto ma la modifica è identica
Re: Primi problemi con il minimo
Ho lucidato i cavi batteria che erano leggermente ossidati e ho registrato le seguenti tensioni della batteria:
moto spenta 13,98v
minimo fari spenti 14,10v
minimo e anabbaglianti accesi 13,96v
minimo e abbaglianti 14,1v
4000 giri fari spenti 13,73v
4000 giri tutto acceso13,20
ho tenuto acceso la moto con fari abbaglianti inseriti fino a quando le ventole si sono attivate,poi ho provato a sentire la temperatura del mammut inserito al posto dell' attacco marrone e praticamente non dava segni di eccessivo calore.
Non so se può servire come prova per determinare se ci saranno futuri problemi.
moto spenta 13,98v
minimo fari spenti 14,10v
minimo e anabbaglianti accesi 13,96v
minimo e abbaglianti 14,1v
4000 giri fari spenti 13,73v
4000 giri tutto acceso13,20
ho tenuto acceso la moto con fari abbaglianti inseriti fino a quando le ventole si sono attivate,poi ho provato a sentire la temperatura del mammut inserito al posto dell' attacco marrone e praticamente non dava segni di eccessivo calore.
Non so se può servire come prova per determinare se ci saranno futuri problemi.
- piegachetipassa
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Re: Primi problemi con il minimo
La tensione va misurata come hai fatto a 4000 rpm, ti manca 1 volt netto.
I fili dell'alternata (gialli) possono anche andare bene, misura con un tester in V alternata fra le fasi. Devi avere circa 60 V a 4000rpm
Anche il connettore bianco meglio eliminarlo
I cavi della batteria meglio sostituirli con sezione maggiorata da 16 mmq ( che non centra nulla con il diametro, ma sulla guaina c'è proprio scritto la sezione in millimetri quadrati)
il cavo negativo che hai tolto dalla batteria lo colleghi con i 2 fili verdi e a massa sul motore, sotto il cilindro posteriore vedi una vite a brugola, la stessa che avrai svitato per togliere il cavo negativo della batteria. (dopo aver fatto la misura necessaria del cavo, mettici 1 capicavo di potenza)
stesso lavoro con il cavo positivo che hai tolto precedentemente lo colleghi ai 2 fili rossi del regolatore e per comodità lo puoi mettere o al teleruttore di avviamento (naturalmente insieme al cavo che proviene dalla batteria) o alla batteria stessa, interponendoci 1 porta fusibile abbastanza potente con 1 fusibile da 30 A
Il porta fusibile è molto importante, molti sono colati, per questo ti consiglio di metterne uno sovradimensionato, tanto èoi il controllo lo fa il fusibile.
Vedrai che poi tutto funziona meglio, anche il motorino di avviamento
I fili dell'alternata (gialli) possono anche andare bene, misura con un tester in V alternata fra le fasi. Devi avere circa 60 V a 4000rpm
Anche il connettore bianco meglio eliminarlo
I cavi della batteria meglio sostituirli con sezione maggiorata da 16 mmq ( che non centra nulla con il diametro, ma sulla guaina c'è proprio scritto la sezione in millimetri quadrati)
il cavo negativo che hai tolto dalla batteria lo colleghi con i 2 fili verdi e a massa sul motore, sotto il cilindro posteriore vedi una vite a brugola, la stessa che avrai svitato per togliere il cavo negativo della batteria. (dopo aver fatto la misura necessaria del cavo, mettici 1 capicavo di potenza)
stesso lavoro con il cavo positivo che hai tolto precedentemente lo colleghi ai 2 fili rossi del regolatore e per comodità lo puoi mettere o al teleruttore di avviamento (naturalmente insieme al cavo che proviene dalla batteria) o alla batteria stessa, interponendoci 1 porta fusibile abbastanza potente con 1 fusibile da 30 A
Il porta fusibile è molto importante, molti sono colati, per questo ti consiglio di metterne uno sovradimensionato, tanto èoi il controllo lo fa il fusibile.
Vedrai che poi tutto funziona meglio, anche il motorino di avviamento
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
Re: Primi problemi con il minimo
Ok grazie per le dritte
Appena.avrò tempo ( ) proverò a fare la.modifiche.
Nel frattempo posso fidarmi a girare così?
Appena.avrò tempo ( ) proverò a fare la.modifiche.
Nel frattempo posso fidarmi a girare così?
- Shorty
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Re: Primi problemi con il minimo
ECCOMIIIIII!!!! mi riaggancio a questo topic in quanto:
- Giuliano è il precedente proprietario della mia Futurozza e quindi stiamo parlando di lei
- Ho ancora problemi di minimo, ma contrari!
mo' ve spiego:
a freddo, al minimo è perfetta ma appena va in temperatura, in folle ho un minimo da 2500 giri e a marcia inserita siamo sopra i 2000.
Sabato mattina ho dato una bella spruzzata di WD40 al passo passo sperando di risolvere il problema, ma al giro domenicale, si è riporoposto: minimo sopra i 2000 giri.
Ora.... da quel che ho capito leggendo qui i problemi potrebbero essere 2:
1) il passo passo che, seppur funzionante, non riesce a muoversi per tutta la sua estensione
2) ho un infiltrazione di aria.... ma dove?
puntando il dito sul passo passo, Giuliano mi vendette insieme alla Futurona, anche un motorino di ricambio.
DOMANDA: è facile sostiutire il motorino passo passo? non sono un impedito, ma non sono nemmeno un meccanico e non vorrei fare casini
- Giuliano è il precedente proprietario della mia Futurozza e quindi stiamo parlando di lei
- Ho ancora problemi di minimo, ma contrari!
mo' ve spiego:
a freddo, al minimo è perfetta ma appena va in temperatura, in folle ho un minimo da 2500 giri e a marcia inserita siamo sopra i 2000.
Sabato mattina ho dato una bella spruzzata di WD40 al passo passo sperando di risolvere il problema, ma al giro domenicale, si è riporoposto: minimo sopra i 2000 giri.
Ora.... da quel che ho capito leggendo qui i problemi potrebbero essere 2:
1) il passo passo che, seppur funzionante, non riesce a muoversi per tutta la sua estensione
2) ho un infiltrazione di aria.... ma dove?
puntando il dito sul passo passo, Giuliano mi vendette insieme alla Futurona, anche un motorino di ricambio.
DOMANDA: è facile sostiutire il motorino passo passo? non sono un impedito, ma non sono nemmeno un meccanico e non vorrei fare casini
- piegachetipassa
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Re: Primi problemi con il minimo
Per cambiare il motorino non affatto difficile, ma devi smontare completamente l'airbox, poi mi chiami e ti guido passo passo.
Prima però devi controllare se ci sono tubicini rotti o crepati
In alternativa mi vieni a trovare e risolviamo
Prima però devi controllare se ci sono tubicini rotti o crepati
In alternativa mi vieni a trovare e risolviamo
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