modifiche da fare

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

modifiche da fare

Messaggio da piegachetipassa » 3/8/2012, 08:24

Visto che il tasto cerca, ormai è noto che non trova, prego i moderatori di questa sessione di mettere questo post in modo che non ci sia da ripetere la solita filastrocca ogni volta che arriva uno nuovo.

Allora.... prima cosa lo sgancio rapido sul tubo benzina, lo trovi alzando il serbatoio sulla tua sx.
Se è in plastica bianca cambialo subito, ci sono in metallo mi sembra che lo monti la Triumph e la BMW, ma visto che serve a una beata minchia lo puoi togliere e mettere un tubo dritto, unico problema che i raccordi hanno diametri diversi, io ho optato per la soluzione di mettere un tubo di diametro che andasse pene sul flauto degli iniettori e al serbatoio ho fatto una spolettina in gomma da interporre nel tubo ed adattarne i diametri.

Fin qui ci sei????


Passiamo alla modiFIGA della carica batteria, il problema è che l'impianto è tutto sotto dimensionato, l'alternatore carica poco e i fili sono di sessione troppo piccoli, allora cosa succede?
La batteria funziona con tensioni basse di conseguenza assorbe molta corrente che passando in fili troppo piccoli si scaldano fino a colare.

Allora togli la carena sx ti ritrovi il regolatore di tensione, da questo regolatore escono 3 fili gialli con un connettore marrone, bene: taglia i fili a ridosso del connettore e li saldi uno a uno e isolali per benino.
(questi fili sono di materiale bastardo ed è difficile fare una bella saldatura pulita, quindi io ho optato per i vecchi ma sempre efficienti mammut)

Ora passiamo all'altro connettore bianco a 4 fili, 2 se non ricordo male sono rossoblu, cmq quelli che escono dal regolatore sono verdi e 2 sono rossonero.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La foto non è mia ma cmq rende l'idea del lavoro, in questo caso i fili di massa sono blù, ma possono essere appunto anche rossoblù

I 2 rossoblu li spelli senza tagliarli, li attorcigli tra loro e ne aggiungi un terzo di grosse dimensioni, almeno 4 mm, (io ne ho usato 2 da 2,5) e lo porti a massa /io ho usato il bulloncino sul motore che già porta altre masse.

Poi passi agli altri 2, fai la stessa cosa, li spelli, li attorcigli e aggiungi sempre un terzo filo sempre di grosse dimensioni e lo porti sul positivo della batteria interponendo un fusibile, il gioco è fatto

Se prima di iniziare il lavoro guardi con un tester la tensione di batteria col motore al minimo e a 4000 rpm e poi rifai la prova dopo il lavoro vedrai la batteria molto più contenta che con un dolce sorriso ti dirà BRAVO!!!!!
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

spektut
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/7/2012, 19:05
Moto posseduta: Ape cross
Località: Trani

Messaggio da spektut » 3/8/2012, 21:55

Sei stato chiarissimo, credo che non avrò problemi, ma nel caso ci aggiorniamo in tempo reale. Credo che farò il lavoro in questo fine settimana che non uscirò. Grazie infinite :-D :-D :-D :-D

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 3/8/2012, 21:58

non c'è problema se hai bisogno chiedi pure
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Re: modifiche da fare

Messaggio da piegachetipassa » 16/6/2014, 20:39

Un altra modifica fatta un po di tempo fa, ma non ero certo della sua validità, o almeno solo in via teorica, ora ho i risultati in mano.

La modifica era questa:

Immagine

Questa paratia, nel mio pensiero dovrebbe impedire all'aria che entra dall'apertura delle carene di salire immediatamente verso l'alto non passando dalle alette del regolatore per raffreddarlo, in questo modo, invece l'aria è costretta ad uscire dalla parte bassa raffreddando meglio il regolatore stesso.

I primi viaggi della stagione 2014 sono stati fatti senza paratiaIl risultato è il seguente:

Immagine


Domenica scorsa ho viaggiato con la paratia e ecco il risultato

Immagine

La differenza è poca, ma se consideriamo che i primi giri sono stati fatti sui 9° / 10°, mentre l'ultimo giro eravamo vicini ai 30°, male non fa
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Cicciobenza
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/7/2014, 10:53
Moto posseduta:

Re: modifiche da fare

Messaggio da Cicciobenza » 18/8/2014, 10:19

Scrivo qui una notizia spero utile:

Per chi dovesse cambiare il regolatore e non volesse salassarsi (Aprilia ufficiale me lo ha messo a 189€), può acquistare il regolatore della RSV 2002 (costo ufficiale Aprilia 91€). E' assolutamente identico e si installa perfettamente.
Cicciobenza

Aprilia RST Futura - Heisenberg
Aprila RSV '02 Haga - "Project Banana"
Yamaha Majesty 250 '00 - Tomahawk

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: modifiche da fare

Messaggio da lupin3 » 18/8/2014, 11:19

Ciao cIccio.
Ma non e' che il fatto che sia identico poi avra' esattamente gli stessi problemi dell'originale?
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Cicciobenza
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/7/2014, 10:53
Moto posseduta:

Re: modifiche da fare

Messaggio da Cicciobenza » 18/8/2014, 14:32

lupin3 ha scritto:Ciao cIccio.
Ma non e' che il fatto che sia identico poi avra' esattamente gli stessi problemi dell'originale?
Si di sicuro... ma ero a San Benedetto... cosa facevo? :-D :-D :-D :-D
Comunque ora farò alcune modifiche alla moto su consiglio dell'elettrauto e vediamo.. intanto 90 contro 180 è una bella differenza.
Cicciobenza

Aprilia RST Futura - Heisenberg
Aprila RSV '02 Haga - "Project Banana"
Yamaha Majesty 250 '00 - Tomahawk

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Re: modifiche da fare

Messaggio da lupin3 » 18/8/2014, 15:22

assolutamente giustificato......lo divcevo solo perche' la maggior parte di noi che ha fottuto il regolatore poi lo ha ri-comprato after market di marca generica e non ha piu' avuto il problema.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
rsvikingo69
cinquantino
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/2/2014, 13:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: pordenone

Re: modifiche da fare

Messaggio da rsvikingo69 » 30/8/2014, 15:02

piegachetipassa ha scritto:Un altra modifica fatta un po di tempo fa, ma non ero certo della sua validità, o almeno solo in via teorica, ora ho i risultati in mano.

La modifica era questa:

Immagine

Questa paratia, nel mio pensiero dovrebbe impedire all'aria che entra dall'apertura delle carene di salire immediatamente verso l'alto non passando dalle alette del regolatore per raffreddarlo, in questo modo, invece l'aria è costretta ad uscire dalla parte bassa raffreddando meglio il regolatore stesso.

I primi viaggi della stagione 2014 sono stati fatti senza paratiaIl risultato è il seguente:

Immagine


Domenica scorsa ho viaggiato con la paratia e ecco il risultato

Immagine

La differenza è poca, ma se consideriamo che i primi giri sono stati fatti sui 9° / 10°, mentre l'ultimo giro eravamo vicini ai 30°, male non fa
Sicuramente male non gli fa e poi se vedi le Rsv old lo hanno nella coda lato scarico e li aria non ne entra nemmeno soffiando. Non ho mai capito perché lo nascondevano nelle old :-11
ImmagineImmagineImmagine

Mostropardo
cento25
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/3/2012, 19:18
Moto posseduta: Che domande!
Località: Marina di Pietrasanta LU
Contatta:

Re: modifiche da fare

Messaggio da Mostropardo » 2/9/2014, 20:50

lupin3 ha scritto:assolutamente giustificato......lo divcevo solo perche' la maggior parte di noi che ha fottuto il regolatore poi lo ha ri-comprato after market di marca generica e non ha piu' avuto il problema.
Permettetemi di intervenire da neofita e probabilmente tutti saranno già provvisti...Ho trovato essenziale il montaggio sul cruscotto di un voltometro (ma basta anche una spia) che mi dice in ogni momento quanti V. girano nell'impianto. Consigliato ed installato nientemeno che dal Gurumecca Wikipiega :-30 :-30 :-30 ...Quindi, per chi ha ancora un regolatore originale (ma anche no) posso dire che lo strumentino in questione mi ha appena salvato le chiappe da un bel barbeque. Grazie Piega!!! :clap2: :clap2:
P.S il mio regolatore era già stato sostituito e non era originale...
Mostropardo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti