Pressione gomme

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 13/4/2010, 11:55

per me una birra e un caffè ... grazie..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 13/4/2010, 12:00

a parte gli scherzi io tengo la ante a 2.5 e la post a 2.9
non scivola in entrata e scivola in uscita se apro a paletta...
mi ci trovo benissimo... ma è una cosa personale... io ho precario tutto chiuso ...olio 20 w..... canotto rifatto da poco... mono post duro come un paletto... in sostanza una tavoletta...una bicicletta da corsa... e come disse actze... boia regge bene ma un copia un ca@@o la strada... :asd: ma io mi ci trovo benissimo... ovvio sulle strade con asfalto dissestato è una pena... ma per il resto una goduria...rigida ma mi ci trovo bene...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/4/2010, 12:04

abndrea ha scritto:bhe ma infatti il mio ragionamento era se recuperavo un po sgonfiando leggermente;le forche sono quello che sono,regolate su duro come da manuale.
Siccome non ci devo correre e userò solo quelle dunlop o Michelin power race già iniziate in pista mi stavo chiedendo se sgonfiando un pelo la situazione migliorava...e quindi volevo sapere voi che pressioni fate...non cerco chissà che setting seno poi finisce che mi metto a correre x la strada.
x la guida, confermo,molto più rotonda che le jap.
Intanto metti il setting standard, davanti e dietro.

Più sei duro, più fatica fai fare alle gomme.

E non dimenticare che se usi gomme da pista, queste hanno una temperatura di innesco alta, che non sempre raggiungi :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 13/4/2010, 12:28

Le Sync hanno il crudo dei Diablo (e relativi aggiornamenti, suppongo)... perfette come winter, ora che viene il caldo il tassello muove un po' tanto e ti surriscalda, specie lì in NAMIBIA...
Mi confermi quanto avevo dedotto... Sono tentato di prendere le M5 e poi cambiarle a novembre con le sync ma non credo di finirle... poi tocca rifare il cambio e rimettere le stesse sync l'anno dopo...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 13/4/2010, 13:01

abndrea ha scritto:bhe ma infatti il mio ragionamento era se recuperavo un po sgonfiando leggermente;le forche sono quello che sono,regolate su duro come da manuale.
Siccome non ci devo correre e userò solo quelle dunlop o Michelin power race già iniziate in pista mi stavo chiedendo se sgonfiando un pelo la situazione migliorava...e quindi volevo sapere voi che pressioni fate...non cerco chissà che setting seno poi finisce che mi metto a correre x la strada.
x la guida, confermo,molto più rotonda che le jap.
personalmente, con moto settata rigida, con le gomme al di sotto di quanto previsto 2,5 - 2,8 o al limite 2,4 - 2,7 la sento andare via.

Credo che su strada, tranne qualche caso, non si raggiungono temperature tali da richiedere l'abbassamento della pressione di gonfiaggio consigliata su strada. Quindi con pressione ridotta il fenomeno dello "scivolamento" si dovrebbe accentuare.....
A mio sensazione.... ma poi ognuno ha le sue abitudini quindi prova e vedi come meglio ti trovi.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/4/2010, 13:12

Gig81 ha scritto:
Le Sync hanno il crudo dei Diablo (e relativi aggiornamenti, suppongo)... perfette come winter, ora che viene il caldo il tassello muove un po' tanto e ti surriscalda, specie lì in NAMIBIA...
Mi confermi quanto avevo dedotto... Sono tentato di prendere le M5 e poi cambiarle a novembre con le sync ma non credo di finirle... poi tocca rifare il cambio e rimettere le stesse sync l'anno dopo...
Se metti le invernali all'auto, perchè non alla moto? :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/4/2010, 13:12

salvino70 ha scritto:a parte gli scherzi io tengo la ante a 2.5 e la post a 2.9
non scivola in entrata e scivola in uscita se apro a paletta...
mi ci trovo benissimo... ma è una cosa personale... io ho precario tutto chiuso ...olio 20 w..... canotto rifatto da poco... mono post duro come un paletto... in sostanza una tavoletta...una bicicletta da corsa... e come disse actze... boia regge bene ma un copia un ca@@o la strada... :asd: ma io mi ci trovo benissimo... ovvio sulle strade con asfalto dissestato è una pena... ma per il resto una goduria...rigida ma mi ci trovo bene...
Il setting asse da stiro... :muro:


Miii, quando capirete?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 13/4/2010, 13:20

Umh rigido ok, ma tipo asse da stiro effettivamente è un pò troppo.

Io ho il mono mezzo andato, e nel tentativo di trovare una giusta regolazione l'ho irrigidito troppo. Durante una girata mi diceva Stefano, che mi seguiva, che la moto saltava. E questo non è il massimo per fare le curve. Ed effettivamente non riuscivo a guidarla bene.
Quindi come dice Grey occhio al setting troppo rigido...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/4/2010, 13:32

Grazie Pinuzzo...


di rigido solo la palma, nevvero? :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 13/4/2010, 13:43

io avevo 2.5 e 2.9
sempre trovato bene con assetto piuttosto rigido
magari scivolava un pochino il posteriore ma sempre i sicurezza
a un certo punto ho rimesso l'assetto standard
non mi sono più ritrovato per niente
(ricorderete in svizzera quanto arrancavo sui passi, tendinite e voglia di paesaggi a parte)
ma come abbiamo detto 100000000000000000 volte
come si legge su ogni altro forum
nulla è più soggettivo di gomme e setting
per quanto concerne le gomme, in ogni caso credo che attenersi a quello che dice la casa sia la scelta migliore
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/4/2010, 13:45

chirone74 ha scritto:io avevo 2.5 e 2.9
sempre trovato bene con assetto piuttosto rigido
magari scivolava un pochino il posteriore ma sempre i sicurezza
a un certo punto ho rimesso l'assetto standard
non mi sono più ritrovato per niente
(ricorderete in svizzera quanto arrancavo sui passi, tendinite e voglia di paesaggi a parte)
ma come abbiamo detto 100000000000000000 volte
come si legge su ogni altro forum
nulla è più soggettivo di gomme e setting
per quanto concerne le gomme, in ogni caso credo che attenersi a quello che dice la casa sia la scelta migliore
Dicotomico :asd:

Le gomme sono soggettive, ma fai quello che dice mamma Aprilia... :asd:

Trad: fa' quel che vuoi, basta che tu voglia ciò che pare a un altro :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 13/4/2010, 13:52

Dicotomico
discrasico mi piace di più...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 13/4/2010, 13:58

Se metti le invernali all'auto, perchè non alla moto?
Se vado dal gommista quì a chiedere le gomme invernali mi prende a calci in culo...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 13/4/2010, 14:05

Greywolf ha scritto: Il setting asse da stiro... :muro:


Miii, quando capirete?
io capisco bene che l'assetto ad asse da stiro mi fa guidare bene... poi vedi tu... continua pure a picchiare la testa nel muro... ma più forte :asd:
ad essere sincero riconosco che non è l'assetto per la maggior parte dei piloti formati come te grey... ma cosa devo fare??? mettere un assetto che mi fa patire la guida?... io non esco in moto per vincere gare ne per dimostrare agli altri di essere un pilota... ma solo per divertimento quindi se questo mi fa divertire e non mi crea problematiche tipo usura gomme in modo irregolare o quant'altro concerne un assetto rigido non vedo il motivo per cui debba cambiare... :sal:
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/4/2010, 14:13

chirone74 ha scritto:
Dicotomico
discrasico mi piace di più...

Inkia, ho dovuto guardare sul dizionario :ops:

discrasia
Il termine appartiene indubbiamente al linguaggio settoriale della medicina. Tuttavia, come spesso accade (si pensi a 'simbiosi' per esempio), la lingua fa un uso traslato del significato dei termini tecnici. Su 10 dizionari da me consultati, tre riportano l'accezione figurata (Gabrielli, Garzanti, De Mauro): dalla definizione vaga del De Mauro ("disfunzione, squilibrio, stato di caos") si passa a definizioni che delimitano l'uso della parola ("Nel linguaggio economico e burocratico, disfunzione, in particolare dovuta a cause di carattere organizzativo" [Gabrielli]); il Garzanti conferma: "riferito a organismi economici, politici, ecc." Se il Suo amico è medico, gli sarà certo difficile accettare tale uso, che però non può dirsi scorretto.



Non potevi dire che sei scemo? :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti