Parliamo di assetto e coperture

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 3/8/2011, 08:29

piegachetipassa ha scritto:E alla svelta che non ho tempo da perdere..........IO!!!!!!!!

Che succede? Ad Ambra scappa la pipì ed hai paura che se non la porti fuori alla svelta te la faccia sul parquet di casa?
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 3/8/2011, 08:34

Ma andate a cagare...... :-27
ho letto solo il titolo, non pensavo che si parlasse di passeggini e cmq sono in argomento: parliamo di assetti e coperture

E cmq Ambra è bravissima!!!!!!!!!!!!!!
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 3/8/2011, 09:19

Un altra perla del nonno da incorniciare di fianco al marmista :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 3/8/2011, 09:34

PASSEGGINOchetipassa ha scritto: La domanda è la seguente se sul post monto un angel praticamente nuovo smontato dalla Futura rottamata, puo essere un accoppiata accettabile, o è meglio aspettare di cambiarle tutte 2 ????
Era più rischioso un cambio dell'anteriore, nel senso che un posteriore nuovo e un anteriore vecchio rischia di sbilanciare il grip dietro, con bruttissime sensazioni...
Intendiamoci: non è nulla di pericoloso (1) e su strada funziona al contrario che in pista (2) perchè le sollecitazioni sono enormemente differenti.
quindi problemi non ne vedo, purchè la gomma sia in buono stato davvero (niente crepe, lacerazioni ecc).
quindi vai tranquillo, e se vuoi vieni al Mugellino mercoledì prossimo che ci diamo un'occhiata insieme :-32


PS: visto l'esobritante chilometraggio che faccio (avec al cazz :cry:) mi sono fatto regalare dal vicino una sua Sbattlax posteriore usata sulla sua Deauville per sostituire la mia Scorpion finita.
La moto si guida, la gomma gomma...
Certo il feeling non è quello dei "bei tempi" con le vecchie MT90, tantomeno del set di Conti, ma per andare in ufficio e fare qualche km low cost va Penissimo :wink:
Unica cosa: la Sbattlax è di 3 anni fa e ferma di almeno 1. MA che anteriore di cacca mi hanno fatto i miei ex colleghi????
Mi aspettavo un comportamento sovrasterzante e invece... :roll:

PASSEGGINOchetipassa ha scritto:Seconda domanda: se sfilo fuori 1 tacca gli steli, alzo il davanta e diminuisco l'avancorsa, dovrebbe inserire meglio, o sbaglio???


Ma sfili ALZANDO o ABBASSANDO davanti?
Se alzi, aumenti l'avancorsa, se abbassi, la diminuisci.

quindi, se il tuo discorso è abbassare, allora:
Se con "meglio" intendi "più rapido", non sbagli.
Per contro nelle curve lente ci sarà un po' più di sensazione di chiusura di sterzo e un filo di stabilità in meno in generale.
E sarà più dura da raddrizzare.
Ma visto che il grosso dei km li fai con Nadia onboard, direi che non dovresti avere alcun problema.
Poi sai che l'assetto è una cosa talmente persoAnale che quello che va bene a me non va bene a te, quindi prova.
Rischi grossi non ce ne sono, con una tacca soltanto (saranno sì e no 3mm, no?) potresti non sentire nemmeno la differenza... è come se ti sedessi tutto avanti o tutto indietro sulla sella, circa... :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 3/8/2011, 09:40

Mi hai tolto le parole di bocca :asd:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 3/8/2011, 09:41

RST'72 ha scritto:Mi hai tolto le parole di bocca :asd:
riguardo al marmista, vero? :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 3/8/2011, 09:54

cietto, quali sennò :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 3/8/2011, 10:15

C'è qualcosa che non mi torna... la misura dell'avancorsa, con il prolungamento immaginario della forcella, forma un triangolo retto.

chiamo punto A il perno ruota,

punto B il prolungamento immaginario sul piano terra della forcella

punto C la verticale del punto A.

Se sfilo la forcella, abbasso il punto A, la distanza fra punto B e punto C diminuisce, o sbaglio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/8/2011, 10:31

Intanto quante tacche di sfilamento hai adesso ?????????????

Molte futura sono uscite di fabbrica con le forcelle sfilate di una tacca (come recita il mauale) altre con forcella sfilata di due tacche... vedi la moto di RST,

detto ciò e con quel poco che ho sperimentato sul campo, adesso giro con la F2 che ha solo una tacca sfilata e mi trovo benissimo grazie anche all'assetto rigido e alle strepitose M5.

Sulla F1 quando ho rifatto le forcelle ho messo olio 10W e sfilato fino a 2.5 tacche. Risultato più veloce negli inserimenti e cambio direzione, è sparita la sensazione di "allargare" che mi dava in curva, ma mi mangia l'anteriore nelle spalle. Così che adesso consumo l'anteriore ben prima del posteriore.

Comunque fino a due tacche vai tranquillo, sicuramente avrai un piccolo miglioramento..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 3/8/2011, 10:36

piegachetipassa ha scritto:Domandone per il guro delle gomme: attualmente monto Z8 con all'attivo 7500 km, post. quasi finita, ant. al 50%.

La domanda è la seguente se sul post monto un angel praticamente nuovo smontato dalla Futura rottamata, puo essere un accoppiata accettabile, o è meglio aspettare di cambiarle tutte 2 ????


Seconda domanda: se sfilo fuori 1 tacca gli steli, alzo il davanta e diminuisco l'avancorsa, dovrebbe inserire meglio, o sbaglio???
lem z8 sono gomme perfette per moto molto cariche sull'anteriore... per il momento ho fatto circa 3000 km e sono sempre perfette... 7500km sono pochini per una gomma touring... doulop road smart sono perfette per la futura... il post lo porti fino a 15000 km ...provare per credere...
domanda: ma le z8 le hai finite al centro o consumate uniformi???
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 3/8/2011, 10:37

Ho ripassato i miei disegnini, in effetti, sbagliavo valutazione, il punto A rimane invariato, ma cambia l'inclinazione, quindi sfilando aumento l'avancorsa :muro:
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 3/8/2011, 10:40

ma le z8 le hai finite al centro
solo esclusivamente e rigorosamente al centro!!! :asd: :asd: :asd:
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 3/8/2011, 10:41

piegachetipassa ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna... la misura dell'avancorsa, con il prolungamento immaginario della forcella, forma un triangolo retto.

chiamo punto A il perno ruota,

punto B il prolungamento immaginario sul piano terra della forcella

punto C la verticale del punto A.

Se sfilo la forcella, abbasso il punto A, la distanza fra punto B e punto C diminuisce, o sbaglio

Allora:
Immagine
QUI una infarinatura...
nel mondo reale la cosa è un po' diversa perchè entrano un'altra infinità di fattori.
Nel TUO caso va benissimo perchè il 99% degli altri fattori restano in buona sostanza identici...

Se ABBASSI, riduci l'inclinazione di sterzo e QUINDI si riduce l'avancorsa :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 3/8/2011, 10:44

Si infatti mi ero già accorto dello sbaglio che stavo facendo
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 3/8/2011, 10:44

piegachetipassa ha scritto:Ho ripassato i miei disegnini, in effetti, sbagliavo valutazione, il punto A rimane invariato, ma cambia l'inclinazione, quindi sfilando aumento l'avancorsa :muro:
Eh, ti sei corretto da solo :-31



PS: in gergo, si parla di SFILAMENTO della forcella POSITIVO quando ABBASSI l'avantreno ("ho sfilato di più la forcella"), NEGATIVO quando alzi ("ho ridotto lo sfilamento")
A scanso di equivoci, più la forcella è sfilata, più sbuca dalla piastra superiore
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti