Ok, ma il prezzo è giusto??

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
leon34
tre&50
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Tuono V4 abs aprc coccodè pipì
Località: Fano (Pesaro Urbino)

Ok, ma il prezzo è giusto??

Messaggio da leon34 » 17/7/2003, 09:22

Ho un quesito da porvi: secondo voi, qual'è il vero prezzo della Futura?

Io personalmente non riesco a rispondere quando mi chiedono "nuova quanto costa?"...

Da listino direi 12.011€, ma poi visto le vendite, il prezzo varia sensibilmente in basso.

Sinceramente non è un problema per me che conto di tenerla parecchi anni,
ma non è bellissimo scoprire che una RST nuova a Pesaro la paghi 10.500 e
che ne so.... in un altro posto 9500.

D'altro canto penso che sia una moto come tutti i possessori dicono, che in
foto non la si riesce ad apprezzare abbastanza... eppure nella vista laterale
destra non sembra neppure minimamente TURER, ma molto SPORT.
In Italia poi quando le moto sono SPORT, tutti si accaniscono a comprarle... mmmah?!
Molti comprano VUEFFERRE, ma forse perchè guardano l'armonia dell'insieme... e basta.
Provate a guardare le fattezze del cerchio posteriore Honda (asettico per me)....
Provate a guardare il posteriore e la sgraziatezza dello scarico....
Provate a guardare la forcella ostinatamente tradizionale....
E i freni? Sarei curioso di sentire come si comporta la frenata integrale.

Non è assolutamente una critica al VFR, ma obiettivamente sempre secondo me
il confronto non regge. Specie con l'ultimo modello (mi pare che molte soluzioni
estetiche siano state prese dalla RST...).
Vuole essere una critica alle scielte che fanno gli italiani quando si recano dal conce.
E' vero che ogniuno coi propri soldi fa quello che vuole, ma tutta sta differenza
di vendite tra VFR e RST, mi fa pensare...
Sarà mica che Aprilia non spinge il suo prodotto?
Che voi sappiate, ogni tanto i conce Aprilia organizzano prove aperte a tutti?

Penso che la Futura sia il giusto mix di soluzioni che soddisfi la maggior parte
dei motociclisti... non ci farai la Parigi-Dakar, ma insomma... avere proprio tutto
è un'utopia... :D :shock:
Ultima modifica di leon34 il 17/7/2003, 09:51, modificato 1 volta in totale.
La mia è solo una voce in questa selvaggia Babilònia.

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Re: Ok, ma il prezzo è giusto??

Messaggio da Futura_75 » 17/7/2003, 09:35

leon34 ha scritto:....ma non è bellissimo scoprire che una RST nuova a Pesaro la paghi 10.500 e
che ne so.... in un altro posto 9500.
effettivamente....
la cosa strana è che poi il prezzo dell'usato sembra tenere... se vedi in giro una Futura del 2001 la trovi a 8000 (qui a FI ce n'è una in vendita proprio a questa quotazione e mi sembra abbia 6.500Km)
Sembra che si compri ad un prezzo notevolmente inferiore e poi rimanga li... strano...
comunque, anche io, come te, mi sa che la terrò per qualche altro annetto... è una moto completa, ti permette di fare tutto quello che vuoi, correre, riposarti, non stanca, protegge, va forte... insomma un bel giocattolino... non fa venire la voglia di cambiarla e DA DIPENDENZA !!!!

saluto.
Futura_75

Avatar utente
Gattostanco
duecento50
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/7/2003, 06:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Ravenna, Libero Stato di Romagna
Contatta:

Messaggio da Gattostanco » 17/7/2003, 10:37

Io sono sempre più convinto convinto che la responsabilità di questi risultati di vendita non sia della moto, ma di come l'Aprilia si sta ponendo sul mercato.

In questi primi 7/8 mesi da "utente Aprilia" mi è capitato di bazzicare spesso tre concessionarie. E di Futura neppure una (e neppure di Falco, a dire la verità).

Come ho già detto (ma il Forum è tuttonuovo :) ) ho visto tante Caponord, Pegaso e tantissime RSV.
E moltissimi sputerini.

Una moto da oltre venti milioni non si fa piacere al mercato con dieci pagine pubblicitarie sulle riviste. Va tenuta in concessionaria, sostenuta nelle vendite, fatta provare.

Poi il prezzo. Chi ha provato VFR e Futura, spesso, è rimasto impressionato più da quest'ultima. Però VFR è leader del segmento da 10 anni. La Futura non può costare uguale, anche perchè VFR è notoriamente un "assegno circolare" in caso di rivendita.
In Francia, la Futura costa circa 2000 euro in meno della concorrente giapponese. E non si tratta di sconti nascosti. Il cliente va portato in concessionaria anche con un prezzo allettante, soprattutto perchè Aprilia non ha clienti già fidelizzati da una gamma media stradale (Hornet, Deauville, ...anche CBR600 per qualcuno...).

Con queste premesse sarà dura vendere moto Aprilia.

Secondo me occorre:
1) ridurre il prezzo del nuovo (e anche gli sconti: il prezzo deve essere credibile);
2) avere una gamma media stradale, per ampliare il parco clienti-moto e fare opera di fidelizzazione a questo marchio;
3) le concessionarie devono avere le moto esposte, non solo gli sputer.

Lamps

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "BlackMagic"
http://www.gattostanco.it
------------------------------------------------
http://www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)
http://www.mototuristi.org (Mailing List)
http://www.internetriders.org (I.R.I.)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://www.rst1000futura.it Aprilia Futura Unofficial Web Site

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 17/7/2003, 11:06

concordo pienamente con il Gatto: aggiungo solo una cosa.
Tempo addietro ho avuto la possibilità di provare ad un demo ride una RSV ed una Tuono: in quell'occasione (erano presenti anche Capo, 250, e i vari Leonardo e Atlantic) ho chiesto agli organizzatori il motivo della NON presenza della nostra moto. La risposta di uno degli addetti è stata: ma la Futura è dal 91' che non la fanno più!!!!! non so se mi spiego... non sapeva nemmeno che esiste una Futura 1000 e non solo la vecchia 125!!!! Fortunatamente un tester, alla mia domanda ha candidamente ammesso: "La Futura... bellissima moto, direi unica. Ma dicendo la verità ti devo dire che abbiamo cannato il lancio da un punto di vista marketing con questa moto. Abbiamo voluto paragonarla, metterla sullo stesso piano dei BMW, e quindi abbiamo fatto l'errore di posizionarla su un segmento dove non poteva vincere... altra cosa sarebbe stata quella di lanciarla come moto NUOVA ed UNICA, come del resto è...." queste le parole di uno DENTRO Aprilia.
Mi fa male sentire questo, mi ha fatto ancor più male sentirmi dire che TUTTO lo sviluppo della moto è fermo e non ci saranno UPGRADE ed restayling... della serie, rimarrà così fino al pensionamento. Salvo una nuova livrea, ma niente più.
Che dire... hanno fatto un buco nell'acqua ed ora hanno tirato i remi in barca perchè tanto "è andata così..." (scusate il francesismo ma E CHE ca@@o...).
Un mio amico, ha deciso di vendere il suo CBR900RR per comprarsi un Vufero 800... mi ha detto: sai a me piace tantissimo la tua moto, l'ho guidata ed è una favola... è la moto che mi piace di più in assoluto, specialmente rossa come ce l'hai te... ma è un Aprilia...
Sembra che sia un sentiment abbastanza frequente, cosa però che non vale per la RSV. Bhò. Io so solo che, come tutti noi credo, sono innmorato della mia TATA, a volte la sera scendo all'una di notte e me la vado a vedere...starei ore solo a guardarla... per non parlare di quando ci vado a fare i "girettini". Ripeto, io sono contento, ma non nego che quando sento dire "...però è un Aprilia..." mi trafiggono con una pugnalata... mi sento quasi "alieno" a possedere una moto come la nostra.

Un ultima cosa Gatto,
4) migliorare il reparto assistenza di alcune concessionarie.
Anche questo punto credo che influisca sul "...però è un Aprilia...". Devo dire che ho trovato molto carente il servizio post vendita, ma questo è un'altro film.

Bacioni.
Federico, alias Futura_75
Futura_75

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 17/7/2003, 11:27

concorda con tutti voi :-banana
io la mia del 2001 con circa 10.000 km l'ho presa completa di borse 6.800 eurini
:D
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

R: Ok, ma il prezzo è giusto??

Messaggio da RST'72 » 17/7/2003, 13:57

Io la mia l'ho pagata 10.500 Euri comprese le borse originali, ma forse perchè il colore argento non è più in produzione.
Non ti dico la fatica per provarla, ho impiegato quasi tre mesi per trovare un concessionario (in tutta la Lombardia) che me la facesse provare (dove l'ho comprata neanche a pagarli).
Inoltre quello che me l'ha consigliata più di tutti è stato il mio meccanico di fiducia (concessionario SUZUKI :? )
Per quanto riguarda il VFR, per provarla nessun problema, visto che la Honda da a turno ai vari concessionari le moto da far provare ai futuri acquirenti.
Per assurdo però è stata proprio quella prova che mi ha convinto a non comprarla!!
Ottima moto come telaio, ma sia per la famigerata frenata integrale (difficile da modulare) che per il motore con sistema V-TEC (fiacco ai bassi ed esplosivo agli alti regimi qundi per me non adatto al turismo) non sono stato per niente contento.
Oltretutto la posizione del passeggerro non è neanche minimamente paragonabile a quella della Futura.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

R: Ok, ma il prezzo è giusto??

Messaggio da RST'72 » 17/7/2003, 14:16

Ah, dimenticavo una cosa.
Non solo nei concessionari UFFICIALI APRILIA non c'erano Futura in esposizione, ma in entrambi i concessionari di Bergamo (non faccio nomi) non mi è stato neanche dato un depliant (non ne avevano :? ).
Anzi per la precisione uno dei due ha strappato una paginetta da un catalogo (di tutta la produzione Aprilia) dove c'era una misera foto formato cm. 4x5 con la gamma dei colori.
Dal mio solito meccanico (che come ho già detto è concessionario Suzuki ma può vendere qualsiasi marca) ho invece trovato un bellissimo depliant pubblicitario con diverse pagine, fotografie, disegni, caratteristiche tecniche ecc.
Ogni commento .......
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 17/7/2003, 14:28

è lo stesso depliant che ho trovato in un multimarca ad Empoli... visto, carino e ben fatto.
Allora senti questa:
Tempo fa il mio conce aveva un poster di una Futura grigia attaccato la muro. Ci sono ritornato in settimana e non l'ho + visto: gli ho chiesto, "perchè lo hai tolto?" e Lui, candidamente: "la moto per me è brutta, non si vende e mi fa perder troppo tempo perche tutti mi chiedono che moto sia e che non l'hanno mai vista" Ora dico io, COGLIONE (ariscusate il francesismo...) ma se ti fanno domande è segno che potenzialmente interessa, no? e se solo tu ne mettessi una in mostra, avresti pure qualche possibilità di venderla no?
E poi dicono che non si vendono moto... certo che con individui come questo qui... mah...
Futura_75

Avatar utente
leon34
tre&50
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Tuono V4 abs aprc coccodè pipì
Località: Fano (Pesaro Urbino)

R: Ok, ma il prezzo è giusto??

Messaggio da leon34 » 17/7/2003, 14:52

Czzzz, adesso mi ricordo: quando ho firmato il contratto, dietro il porta-depliant
naturalmente stracolmo di sputer e tuono, c'era il poster della Futura appoggiato
a terra delle dimensioni 50x70cm che ritrae 2 Futura (una grigia e una rossa) di 3 quarti che
stanno andando... Sì, proprio per terra era! Domani gli dico di appenderlo
di nuovo! ECCHECCACCHIO! :evil:
La mia è solo una voce in questa selvaggia Babilònia.

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 17/7/2003, 15:31

Per assurdo però è stata proprio quella prova che mi ha convinto a non comprarla!!
Ottima moto come telaio, ma sia per la famigerata frenata integrale (difficile da modulare) che per il motore con sistema V-TEC (fiacco ai bassi ed esplosivo agli alti regimi qundi per me non adatto al turismo) non sono stato per niente contento
anchio come te rst_72 ho avuto modo di provare la futura e subito dopo il vfr v-tec
ed è proprio per questo che alla fine ho voluto la futura
inizialmente ero convinto di prendere il vfr ma non avevo cognizione del sistema v-tec naturalmente in termini pratici (decisamente vuoto ai bassi e esuberante dopo i 7000 giri) mi sembrava di avere in mano un quadricilindrico
avendole messe a confronto nella prova ho apprezzato le qualita della futura in tutti i sensi ed a mio avviso trasmette al pilota sensazioni piu forti ed è più godibile
a tutti i regimi :wink:
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 17/7/2003, 19:34

Da quanto leggo mi sorge un dubbio...Ma non sarà che la maggior parte dei concessionari Aprilia non è preparato a vendere moto (abituati come sono a vendere solo sputerini) :-bastard

Dico questo perchè il mio conce di Futura, CN, Tuono ecc. ne ha sempre avuta almeno una in esposizione. :-13

Per non parlare poi della disponibilità a provarle su strada. Ed è il motivo per cui ne ha vendute parecchie. :-2

Solo qualche giorno fà mentre ero li a vedere cosa fare con la mia "piccola" incidentata, ne ha venduta una nera a 9000 euri (del 2003) appena arrivatagli dopo averla fatta provare a 4 persone.

Evidentemente è un conce con gli attributi giusti. Forse la Direzione commerciale Aprilia dovrebbe curare di più anche questo aspetto.

pinobike
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 18/7/2003, 09:09

pinobike ha scritto: Evidentemente è un conce con gli attributi giusti.
MAhhh, sarà.... a me sembra più una mosca bianca....
pinobike ha scritto: Forse la Direzione commerciale Aprilia dovrebbe curare di più anche questo aspetto.
Su questo sono pienamente d'accordo. Le moto si vendono facendole vedere dal vivo, facendole toccare, sentire in moto e provandole... sempre. Di già la Futura è particolarissima, poi pretendre di venderla solo da un catalogo cartaceo mi sembra una pretesa un poco assurda...
Futura_75

Avatar utente
leon34
tre&50
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Tuono V4 abs aprc coccodè pipì
Località: Fano (Pesaro Urbino)

R: Ok, ma il prezzo è giusto??

Messaggio da leon34 » 18/7/2003, 16:58

TRTRTRTRTRTRTRTRTRTRTR....... TRA 5 MINUTI VADO DAL CONCE A RITIRARE
LA FUTURONZA..... ch'emoSSione! :oops:
La mia è solo una voce in questa selvaggia Babilònia.

Avatar utente
Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 3566
Iscritto il: 15/7/2003, 11:01
Moto posseduta: Ape cross
Località: Empoli

Messaggio da Futura_75 » 18/7/2003, 17:02

il problema non è ritirarla... è scendere quando arriverai a casa !!!!
Futura_75

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 18/7/2003, 17:53

forza leon
facci sapere al più presto le tue impressioni
:D :lol: :-banana :-39 :-41 :-7
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti