pilot road
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
-
- sei&50
- Messaggi: 826
- Iscritto il: 16/7/2003, 09:18
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Sondrio
pilot road
dopo i primi 1500km posso dire che io (giudizio personalissimo) li trovo molto migliori dello sport.
La moto è più rotonda e piacevole in curva e gli angoli di piega mi sembrano gli stessi.
Non sono andato ancora a velocità fotoniche cosa che con gli sport in curva facevo solo con la gomma ampiamente consumata ma potrò assaggiare a settembre alla ripresa dei supergiri.
Baciamo le mani
La moto è più rotonda e piacevole in curva e gli angoli di piega mi sembrano gli stessi.
Non sono andato ancora a velocità fotoniche cosa che con gli sport in curva facevo solo con la gomma ampiamente consumata ma potrò assaggiare a settembre alla ripresa dei supergiri.
Baciamo le mani
-
- cinquantino
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 16/7/2003, 20:07
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: taurianova - RC -
R: pilot road
A proposito di gomme.
Stamattina ho cambiato l'anteriore che era arrivata. Uso le Pilot sport.
Mi sono accorto che era usurata in modo asimmetrico.
La cosa mi preoccupa un tantino. Può dipendere da qualche problema alla forcella?
La moto non da alcun problema (almeno credo!)
E' come se facessi più piege da un lato e meno dall'altro, solo che però la gomma dietro si sta consumando in modo normale!
FORZA ESPERTI, TIRATE FUORI UNA SOLUZIONE!!!
Saluti a tutti
Stamattina ho cambiato l'anteriore che era arrivata. Uso le Pilot sport.
Mi sono accorto che era usurata in modo asimmetrico.
La cosa mi preoccupa un tantino. Può dipendere da qualche problema alla forcella?
La moto non da alcun problema (almeno credo!)
E' come se facessi più piege da un lato e meno dall'altro, solo che però la gomma dietro si sta consumando in modo normale!
FORZA ESPERTI, TIRATE FUORI UNA SOLUZIONE!!!
Saluti a tutti
- asterdux
- duecento50
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Erbach (Grande Patatonia)
Re: R: pilot road
La soluzione potrebbe essere la seguente:pegaso ha scritto:E' come se facessi più piege da un lato e meno dall'altro, solo che però la gomma dietro si sta consumando in modo normale!
FORZA ESPERTI, TIRATE FUORI UNA SOLUZIONE!!!
Saluti a tutti
Statisticamente una persona normale ha una curva preferita, chi la dx, chi la sx.
Per una grande maggioranza la preferita è la sx, perchè i raggi delle curve sono più ampi. Più ampi, poichè in Europa si guida a dx...
Se vai in un parccheggio dove ci sono tante moto, prova a dare un´occhiata alle gomme post - ti meraviglierai !!
Per la curva meno preferita, in questo caso la dx (più stretta), magari non vedendo bene il proseguimento della strada, uno arriva un attimino lungo e continua a frenare anche in curva....
Dico questo, perchè questo problemino l´avevo anch´io...
Questo POTREBBE essere una causa....
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live...
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live...
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
STATISTICAMENTE le strade sono a schiena di CIUCCIO...
Quindi é come se stessi sempre curvando leggermente a sinistra...
E in piú ci si puó anche sedere storti, se si va in due, dove mette la testa il passeggero, etc...
Nessun problema...
Quindi é come se stessi sempre curvando leggermente a sinistra...
E in piú ci si puó anche sedere storti, se si va in due, dove mette la testa il passeggero, etc...
Nessun problema...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
-
- cinquantino
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 16/7/2003, 20:07
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: taurianova - RC -
R: pilot road
OK! Le vostre spiegazioni mi possono andar bene però, ribadisco, la gomma posteriore è usurata in maniera simmetrica!
- asterdux
- duecento50
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Erbach (Grande Patatonia)
Re: R: pilot road
Esatto!pegaso ha scritto:OK! Le vostre spiegazioni mi possono andar bene però, ribadisco, la gomma posteriore è usurata in maniera simmetrica!
Entrando in curva, penso che tu freni spesse volte in curva. così facendo succede:
- la gomma anteriore
--- è molto più caricata, perchè
--- stai facendo la curva, inpiù
--- stà frenando
--- perciò deve reggere oltre alla forza frenante
--- la forza centrifuga
- la gomma posteriore
--- è molto meno caricata
--- frena molto di meno
Perciò vedi, che la gomma ant. è molto più sollecitata prima della curva, e anche IN curva.
Quella post. è molto più sollecitata in accelerazione...
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live...
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti