pilot road

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
sedume
sei&50
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/7/2003, 09:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sondrio

pilot road

Messaggio da sedume » 4/8/2003, 15:39

dopo i primi 1500km posso dire che io (giudizio personalissimo) li trovo molto migliori dello sport.
La moto è più rotonda e piacevole in curva e gli angoli di piega mi sembrano gli stessi.
Non sono andato ancora a velocità fotoniche cosa che con gli sport in curva facevo solo con la gomma ampiamente consumata ma potrò assaggiare a settembre alla ripresa dei supergiri.
Baciamo le mani

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 4/8/2003, 16:13

lo credo bene ormai i tuoi pneumax erano quadrati :mrgreen:
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

pegaso
cinquantino
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/7/2003, 20:07
Moto posseduta: Ape cross
Località: taurianova - RC -

R: pilot road

Messaggio da pegaso » 12/8/2003, 12:15

A proposito di gomme.
Stamattina ho cambiato l'anteriore che era arrivata. Uso le Pilot sport.
Mi sono accorto che era usurata in modo asimmetrico.
La cosa mi preoccupa un tantino. Può dipendere da qualche problema alla forcella?
La moto non da alcun problema (almeno credo!)
E' come se facessi più piege da un lato e meno dall'altro, solo che però la gomma dietro si sta consumando in modo normale!
FORZA ESPERTI, TIRATE FUORI UNA SOLUZIONE!!!
Saluti a tutti

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Re: R: pilot road

Messaggio da asterdux » 12/8/2003, 15:00

pegaso ha scritto:E' come se facessi più piege da un lato e meno dall'altro, solo che però la gomma dietro si sta consumando in modo normale!
FORZA ESPERTI, TIRATE FUORI UNA SOLUZIONE!!!
Saluti a tutti
La soluzione potrebbe essere la seguente:

Statisticamente una persona normale ha una curva preferita, chi la dx, chi la sx.
Per una grande maggioranza la preferita è la sx, perchè i raggi delle curve sono più ampi. Più ampi, poichè in Europa si guida a dx...

Se vai in un parccheggio dove ci sono tante moto, prova a dare un´occhiata alle gomme post - ti meraviglierai !!

Per la curva meno preferita, in questo caso la dx (più stretta), magari non vedendo bene il proseguimento della strada, uno arriva un attimino lungo e continua a frenare anche in curva....

Dico questo, perchè questo problemino l´avevo anch´io...

Questo POTREBBE essere una causa....
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Messaggio da asterdux » 12/8/2003, 15:02

Pegaso, dimenticavo:

Quando avevo il 748 la curva preferita era la dx, con la Futura (era) la sx.

Mi stò FORZANDO, di non farmi venire in mente, che la dx non è la preferita....

Ho quasi risolto, quasi.....
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/8/2003, 07:33

STATISTICAMENTE le strade sono a schiena di CIUCCIO...
Quindi é come se stessi sempre curvando leggermente a sinistra... :-bastard

E in piú ci si puó anche sedere storti, se si va in due, dove mette la testa il passeggero, etc...

Nessun problema... :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

pegaso
cinquantino
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/7/2003, 20:07
Moto posseduta: Ape cross
Località: taurianova - RC -

R: pilot road

Messaggio da pegaso » 14/8/2003, 20:44

OK! Le vostre spiegazioni mi possono andar bene però, ribadisco, la gomma posteriore è usurata in maniera simmetrica!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 15/8/2003, 08:51

Lì dipende dalle curve preferite...
Dai più o meno gaSSS :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Re: R: pilot road

Messaggio da asterdux » 15/8/2003, 09:01

pegaso ha scritto:OK! Le vostre spiegazioni mi possono andar bene però, ribadisco, la gomma posteriore è usurata in maniera simmetrica!
Esatto!
Entrando in curva, penso che tu freni spesse volte in curva. così facendo succede:
- la gomma anteriore
--- è molto più caricata, perchè
--- stai facendo la curva, inpiù
--- stà frenando
--- perciò deve reggere oltre alla forza frenante
--- la forza centrifuga

- la gomma posteriore
--- è molto meno caricata
--- frena molto di meno

Perciò vedi, che la gomma ant. è molto più sollecitata prima della curva, e anche IN curva.
Quella post. è molto più sollecitata in accelerazione...
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

pegaso
cinquantino
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/7/2003, 20:07
Moto posseduta: Ape cross
Località: taurianova - RC -

Messaggio da pegaso » 15/8/2003, 09:10

OK, questa è più convincente! :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti