Fusibile che continua a bruciarsi

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
nima74
Messaggi: 25
Iscritto il: 2/11/2017, 19:26
Moto posseduta: ducati st3

Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da nima74 » 20/12/2019, 13:22

Ciao a tutti!
Dopo lungo tempo è colpevole silenzio torno a farmi sentire :ops:
Sto ancora il felice possessore di una RST che purtroppo uso meno di quanto vorrei.
Qualche tempo fa, roba che Roma è proprio un paesino di campagna, esco con la moto, mi fermo a un semaforo e mi si è accorta un signore in bici. Questo mi guarda la moto e mi fa due punti Complimenti bella moto Lo sai che Siamo solo in due ad averla Roma? Io me lo guardo di rimando e gli faccio: si è una gran bella moto Però guarda che siamo in tre a Roma ad averla. Poi mi fermo un attimo ci penso e gli faccio: Ma che sei Derf? E lui: si sono io ma che sei Nima? Ancora oggi Stento a credere a una coincidenza del genere. Comunque, fra una facezia e l'altra mi chiede che fine avessi fatto e come ho fatto con lui mi scuso anche con voi per il fatto di essere sparito dai radar. Sono un tipo poco "social" ma sono sempre qui e lotto con voi :biggrin:
Ho un problema che necessita del vostro aiuto.
Tempo fa durante un giro in modo di punto in bianco il cruscotto si è spento ( Non puoi immaginare la strizza che ho avuto visto che ero in mezzo alle curve....). Comunque, mi fermo apro la fusibiliera mi rendo conto che si era bruciato il fusibile del cruscotto, lo sostituisco e non ci penso più. Qualche giorno fa ho ripreso la moto è il problema si è ripresentato. Oggi Ricambio il fusibile , accendo la moto e tempo 5 minuti a quest'ultimo va al Creatore :evil:
Capirete bene che è una noia abbastanza rognosa perché il fusibile in questione gestisce non solo il cruscotto ma anche le luci, gli stop e le frecce.
Qualcuno di voi ha idea di cosa stia accadendo e cosa posso fare per risolvere il problema? Se vi può essere utile, vi posso dire che il fusibile è da 15 Ampere che da pochissimo ho cambiato la batteria.
Grazie a tutti anticipatamente

Avatar utente
Gianpaolo
cinquantino
Messaggi: 36
Iscritto il: 3/7/2019, 09:03
Moto posseduta: Laverda SFC Caponord ETV
Località: Cesano Maderno M.B.
Contatta:

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da Gianpaolo » 20/12/2019, 19:58

Ciao , il fusibile che si brucia , è il - C- ? Hai notato se si brucia quando accendi le luci , o le frecce? o la luce dello stop ? E' un corto circuito , e si trova abbastanza facilmente se individui l'utilizzatore che lo fa bruciare.
Fammi sapere...che risolviamo !

nima74
Messaggi: 25
Iscritto il: 2/11/2017, 19:26
Moto posseduta: ducati st3

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da nima74 » 22/12/2019, 13:03

Ciao! Sì il fusibile è il C. Effettivamente adesso che me l'hai fatto notare era qualche giorno che mi si era fulminata la luce della anabbagliante. A questo punto faccio qualche prova togliendo le le lampade delle varie luci e vediamo se trovo quella che fa corto circuito punto Grazie per la dritta vi tengo aggiornati

Avatar utente
Gianpaolo
cinquantino
Messaggi: 36
Iscritto il: 3/7/2019, 09:03
Moto posseduta: Laverda SFC Caponord ETV
Località: Cesano Maderno M.B.
Contatta:

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da Gianpaolo » 22/12/2019, 17:07

Si si ...potrebbe essere solo questo il problema

nima74
Messaggi: 25
Iscritto il: 2/11/2017, 19:26
Moto posseduta: ducati st3

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da nima74 » 23/12/2019, 16:11

Problema risolto ( Almeno spero)! Stamattina ho provveduto a sostituire la lampadina del Faro e alla sostituzione del fusibile. Però prima di riaccendere la moto ho smontato il blocchetto destro perché da un po' di tempo l'interruttore delle luci era incastrato punto all'interno ho trovato che la sfera che serve a far fare gli scatti all'interruttore era finita dentro l'interruttore stesso e probabilmente faceva fare dei falsi contatti alle lamelle di rame interne ho rimesso a posto Tutto, rimontato il blocchetto è acceso la modo e pare che ora vada tutto bene. Ho provato ad accendere e spegnere il modo più volte e ad accendere e spegnere le luci e fare funzioni tutto punto per il momento Quindi vi ringrazio. Mel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi ve lo farò sapere

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da Gig81 » 31/12/2019, 11:30

Se non hai risolto potrebbe essere la batteria del cruscotto... se cerchi nel forum trovi i dettagli.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

nima74
Messaggi: 25
Iscritto il: 2/11/2017, 19:26
Moto posseduta: ducati st3

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da nima74 » 7/1/2020, 16:29

Ciao a tutti Volevo confermarvi che la moto ora va benissimo. Il problema non si è più presentato quindi era effettivamente dovuto al pazzo contatto che faceva l'interruttore del faro anteriore.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla prossima.👍

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da Derfflinger » 3/2/2020, 16:42

nima74 ha scritto:
7/1/2020, 16:29
Ciao a tutti Volevo confermarvi che la moto ora va benissimo. Il problema non si è più presentato quindi era effettivamente dovuto al pazzo contatto che faceva l'interruttore del faro anteriore.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla prossima.👍
Tanto lo so dove abiti !!! La prossima volta cappuccino e cornetto. :biggrin:

Ciao
Derf
Immagine

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da GrappaLux » 3/2/2020, 17:01

ma visto che siete in due soli a Roma, non e' che sapete di chi e' la Futura parcheggiata sugli stalli dipendenti all'aereoporto di Fiumicino?
e' una red scolorita con il sotto nero
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da Derfflinger » 3/2/2020, 17:24

GrappaLux ha scritto:
3/2/2020, 17:01
ma visto che siete in due soli a Roma, non e' che sapete di chi e' la Futura parcheggiata sugli stalli dipendenti all'aereoporto di Fiumicino?
e' una red scolorita con il sotto nero
Ma io glielo avevo detto che eravamo in tre !!! No non lo so di chi è.

Ciao Derf
Immagine

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da GrappaLux » 3/2/2020, 17:30

via, gli lascio un bigliettino ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Fusibile che continua a bruciarsi

Messaggio da Gig81 » 5/2/2020, 08:41

Organizzate degli appostamenti...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti