presentazione + domanda subitanea
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Derfflinger
- millone
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Contatta:
Ciao. Intanto controlla che la tensione della batteria sia giusta quando il motore gira. Se scende sotto i 12 V la centralina si stranisce.
Per vedere il codice di errore dell'EFI la devi mettere in diagnostica quando hai il problema.
Togli la sella e sul lato destro della batteria ci sono due fili che vanno collegati insieme. Una volta fatto riaccendi il quadro e dovresti ottenre il codice d'errore. Poi si va sul manuale d'offincina e vedimao di cosa si tratta.
Se l'interuttore del cavalletto abbassato ha un falso contatto come ti sposti dal folle in motore si spegne e si accende l'EFI.
Ciao Derf
Per vedere il codice di errore dell'EFI la devi mettere in diagnostica quando hai il problema.
Togli la sella e sul lato destro della batteria ci sono due fili che vanno collegati insieme. Una volta fatto riaccendi il quadro e dovresti ottenre il codice d'errore. Poi si va sul manuale d'offincina e vedimao di cosa si tratta.
Se l'interuttore del cavalletto abbassato ha un falso contatto come ti sposti dal folle in motore si spegne e si accende l'EFI.
Ciao Derf
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
lupin3 ha scritto:Sono stato in Svezia tutta la settimana scorsa e praticamente non sono mai riuscito a collegarmi al forum, per cui facevo fatica a leggere il 3D (visto l'ho imparato anch'io adesso!)!!!RST'72 ha scritto:Lupin3 ha scritto:Bravi, mi raccomando eh non dite un ca@@o!
C'era questo topic aperto da qualche giorno, pensavo avesti altri impegni:
http://www.rst1000forum.it/lounge/viewtopic.php?t=3566
Pensa che io e Bobo ci siamo detti: Lupin è qui a due passi e non si è fatto sentire....
In effetti avevo anche pensato di mandarti un messaggio sul telefono, ma avevo paura di rompere le scatole...
Bastava mandarmi un sms e venivo!!!
La prossima volta fatti meno menate sul disturbo e chiamami o mandami un sms!
Questo vale anche per tutti gli altri ovviamente!
ciao, sono sotto casa tua, ieri, cioè........ con chirone, gig, ragazzino, pino, rst 72, drapper, zio e quella troia di.........., e siccome prevedevo che oggi avrei finito i soldi del cell. non ti ho chiamato.
Però potevi affacciarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
si aggiungono misteri. oggi mi preparo per andare a fare un mini-giretto a bellagio ( a propò, sulla via, verso civenna, ho salutato un "collega" ... sarà mica uno di voi? :D )
non si è fermata manco una volta.
torno a casa, mi fermo in piazza a sbaciucchiarmi la ragazza, risalto sulla moto e anche a fari spenti il quadro si accende, ma il motorino di avviamento fa 2 giri e si spegne tutto. batteria SCARICA!
e dire che non + di tre settimane fà al controllo "comandato" dell'officina l'han cambiata... a questo punto, come si diceva qualche post + su, mi sa che ho problemi con l'alternatore e la centralina coi cali di tensione fa buddello.
sto week-end la porto dal meccanico bash-tardo e gli do una svegliata storica. se poi la centralina è sminchiata mazzacci suoi, io ho la garanzia con lui fino ad aprile prossimo. ^_^
non si è fermata manco una volta.
torno a casa, mi fermo in piazza a sbaciucchiarmi la ragazza, risalto sulla moto e anche a fari spenti il quadro si accende, ma il motorino di avviamento fa 2 giri e si spegne tutto. batteria SCARICA!
e dire che non + di tre settimane fà al controllo "comandato" dell'officina l'han cambiata... a questo punto, come si diceva qualche post + su, mi sa che ho problemi con l'alternatore e la centralina coi cali di tensione fa buddello.
sto week-end la porto dal meccanico bash-tardo e gli do una svegliata storica. se poi la centralina è sminchiata mazzacci suoi, io ho la garanzia con lui fino ad aprile prossimo. ^_^
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
)Molti di noi (quasi tutti) hanno dovuto fare la modifica all'impianto di ricarica perchè la batteria non veniva "alimentata" a sufficienza
A me col regolatore nuovo il tester mi dava 12,8 di tensione di ricarica a 4000 giri, mentre dopo la modifica me ne dà 13.8!
Non è un grosso problema e con pochi soldi si modifica l'impianto originale
E' una procedura confermata anche dall'Aprilia stessa, anche se negano che sia un problema ricorrente...
Per le spiegazioni sulla modifica è meglio che senti il Derf o che guardi post precedenti, io l'ho fatta fare al mecca perchè non volevo fare cavolate
Ad ogni modo la moto puoi tranquillamente avviarla a spinta quando la batteria è scarica (ne sanno qualcosa Derf e gli altri che in Sicilia erano addetti alla spinta
A me col regolatore nuovo il tester mi dava 12,8 di tensione di ricarica a 4000 giri, mentre dopo la modifica me ne dà 13.8!
Non è un grosso problema e con pochi soldi si modifica l'impianto originale
E' una procedura confermata anche dall'Aprilia stessa, anche se negano che sia un problema ricorrente...
Per le spiegazioni sulla modifica è meglio che senti il Derf o che guardi post precedenti, io l'ho fatta fare al mecca perchè non volevo fare cavolate
Ad ogni modo la moto puoi tranquillamente avviarla a spinta quando la batteria è scarica (ne sanno qualcosa Derf e gli altri che in Sicilia erano addetti alla spinta
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
Benvenuto anche dalla Sguissera.
Confermo tutto e soprattutto quanto citato dal "papa'" Derf.
La batteria va' mantenuta carica ed in piena efficienza, senno' la centralina fa' le bizze.
A me, appena presa, mi ha fatto lo scherzo di fermarsi durante un girello, fermatomi per una pausa. Alla riaccensione, dopo pochi minuti, scritta EFI e blocco totale. Ma, per fortuna, dopo un quarto d'ora e' ripartita (dopo aver staccato e riattaccato tutti i fusibili e cavi batteria).
Farei un check dei fusibili, una carica completa della batteria oltre alla modifica dei cavi piu' volte citata.
Se persiste il problema Fiorenzo Agostini, il mago. Ne' vale la pena
r
La batteria va' mantenuta carica ed in piena efficienza, senno' la centralina fa' le bizze.
A me, appena presa, mi ha fatto lo scherzo di fermarsi durante un girello, fermatomi per una pausa. Alla riaccensione, dopo pochi minuti, scritta EFI e blocco totale. Ma, per fortuna, dopo un quarto d'ora e' ripartita (dopo aver staccato e riattaccato tutti i fusibili e cavi batteria).
Farei un check dei fusibili, una carica completa della batteria oltre alla modifica dei cavi piu' volte citata.
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
fotine di sta modifica? tanto oggi l'ho appena smontata per ricaricare la batteria....rillo ha scritto:Benvenuto anche dalla Sguissera.
r
edit: trovate ..... magari faccio la prova....
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
devi smontare la fiancata sinistra della moto, troverai tre cavi gialli che vanno dall'alternatore al regolatore di tensione e due marroni che escono da li, controlla che tutti i connettori su questi cavi non siano squagliati, se lo sono elimina gli spinotti stessi e salda direttamente i cavi mettendo poi del nastro termorestringente. Io ho fatto solo questo, altri invece hanno anche aggiunto un secondo cavo dal positivo della batteria al positivo dell'alternatore, perchè quello originale è sottodimensionato.
Se mi sbaglio mi corrIggerete...
Se mi sbaglio mi corrIggerete...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- teo750s
- sei&50
- Contatta:
la mia è anno 2002... che sia meglio che controlli il tutto???
segnali strani non me ne da', domenica e' partita senza problemi dopo 15gg di fermo totale.... il ragazzo che l'aveva prima mi ha detto che ha cambiato la batteria, ma su una moto di quattro anni mi sembra normale.... al prossimo tagliando faro' fare check.....
a proposito qualcuno conosce la concessionaria Aprilia di Ferrara??????
ciao grazie
segnali strani non me ne da', domenica e' partita senza problemi dopo 15gg di fermo totale.... il ragazzo che l'aveva prima mi ha detto che ha cambiato la batteria, ma su una moto di quattro anni mi sembra normale.... al prossimo tagliando faro' fare check.....
a proposito qualcuno conosce la concessionaria Aprilia di Ferrara??????
ciao grazie
- los chicos
- cinquantino
- teo750s
- sei&50
- Contatta:
ok... grazie... se riesco puntero' a Noale .....los chicos ha scritto:Ciao..io sono di Fe...e ho già fatto fare un lavorino in garanzia,pero non mi hanno dato molta fiducia...x il tagliando sono andato da Fiore a noale li vai tranquillo.
Ferrara! magari a stagione nuova ci si becca per un aperitavita... aperitivo... i con RST... naturalmente
- los chicos
- cinquantino